Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Lucio Battisti, vent'anni senza un genio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Lucio Battisti, vent'anni senza un genio



    Lucio Battisti su Spotify: a 20 anni dalla morte arriva il «best of» (e poi svanisce)


    Negli ultimi giorni sono comparsi due best of: che si tratti di una svolta nella lotta per i diritti tra Mogol e la famiglia del geniale cantante? Dopo alcune ore, gli album sono intanto svaniti

    di Greta Sclaunich



    Sembrava un passo avanti decisivo: per alcune ore, i successi di Lucio Battisti erano sbarcati sulle piattaforme di streaming musicale Spotify e Deezer. Ma i due album — apparsi uno il 13 settembre, con 22 canzoni cantate in spagnolo, e l’altro il 15, con 16 canzoni in italiano, tra cui «I giardini di marzo» e «Il mio canto libero» — sono svaniti dalla Rete nella serata del 16 settembre. Lasciando dietro di sé un mistero: chi li aveva postati? Si trattava di una iniziativa legale? E perché sono stati tolti dal web?

    112315_MGTHUMB-INTERNA

    Finora nessun servizio di streaming musicale aveva ottenuto i diritti per le canzoni originali di Battisti: Edizioni Musicali Acqua Azzurra, la società che li deteneva (e guidata da Grazia Letizia Veronese, la vedova di Battisti), si era sempre rifiutata di renderle disponibili. Due anni fa, però, il tribunale di Milano aveva accolto parzialmente una causa di Mogol, l’autore dei testi delle canzoni di Battisti, che per questo mancato sfruttamento commerciale chiedeva alla società un risarcimento di 8 milioni di euro. Dopo mesi di battaglie legali, il Tribunale, pochi giorni fa, ha affidato la società all’avvocato Gaetano Maria Giovanni Presti aprendo alla possibilità di uno sfruttamento economico delle opere di Battisti «anche online».

    Per questo, ricordando il ventennale della morte di Lucio Battisti, in molti ipotizzavano un possibile sblocco della situazione e un prossimo arrivo dei grandi successi sulle piattaforme di streaming. I due dischi disponibili apparsi su Spotify e Deezer sembravano confermarlo. Ma Mogol non sapeva nulla dell’operazione; la qualità audio era piuttosto bassa, alcune tracce sembravano rovinate e tra i titoli delle canzoni spuntavano errori e refusi. Fino alla sparizione. Definitiva?

    fonte:www.corriere.it

     
    Top
    .
0 replies since 16/9/2018, 20:58   26 views
  Share  
.