Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Ricette di Natale: 10 antipasti di pesce caldi e freddi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ricette di Natale: 10 antipasti di pesce caldi e freddi

    Aperitivi-di-Natale-di-pesce-990x470-c

    25 dicembre si avvicina: se state già pensando alle ricette di Natale da proporre nel vostro menù per la cena della Vigilia o per il pranzo di Natale, eccovi 10 ricette di antipasti di pesce caldi e freddi!

    Gli antipasti di Natale a base di pesce sono perfetti per quelle famiglie che, per la cena della Vigilia, scelgono di festeggiare con prodotti del mare. Il pesce è molto semplice da preparare e il suo sapore delicato metterà d’accordo tutti i vostri ospiti.

    Scoprite allora qui come stupire i commensali con 10 ricette di Natale di antipasti di pesce sia caldi che freddi!

    Antipasti-vigilia-natale

    1. Pesciolini fritti

    La gioia del fritto arriva anche sulle tavole natalizie con i pesciolini fritti croccanti!
    Comprate i pesciolini da frittura a seconda delle disponibilità del mercato. I pesciolini dovranno essere molto piccoli in modo che non sia necessario pulirli. Lavate bene i pesciolini sotto acqua corrente, poi tamponateli leggermente con un foglio di carta assorbente da cucina. Passate i pesciolini nella farina e fate in modo che ne siano completamente ricoperti. Setacciate i pesciolini per eliminare la farina in eccesso, poi friggeteli in un’ampia casseruola colma di olio di semi. Assicuratevi che l’olio sia ben caldo prima di immergere i pesciolini. Non mettete troppi pesciolini per volta così da non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Scolate i pesciolini con una schiumarola e disponeteli sulla carta assorbente per qualche istante prima di servirli dentro bicchierini di vetro accompagnati da sale e rametti di timo decorativi.

    Alici-fritte


    2. Crostini con salmone marinato e cetrioli


    Comprate una baffa di salmone freschissimo, adagiate la parte della pelle dentro una pirofila e copritelo con sale e finocchietto. Sistemate il salmone in frigorifero per una notte intera. Trascorso questo tempo, eliminate la copertura di sale e sciacquate il salmone velocemente sotto l’acqua. Tagliate le fettine di salmone marinato e conditele con un filo d’olio extravergine di oliva, una spruzzata leggera di limone e altro finocchietto. Tagliate i panini al sesamo a metà e tostateli sulla griglia. Lavate i cetrioli e tagliateli a fettine sottili senza eliminare la buccia. Sui crostini di pane sistemate le fettine di cetriolo, coprite con il salmone marinato e guarnite con qualche fiocco di sale e un rametto di finocchietto.
    Se amate il salmone e desiderate portare in tavola un intero menu a base di salmone, non solo a Natale, leggete le migliori ricette con il salmone fresco o affumicato e lasciatevi conquistare.

    Antipasti-di-pesce-caldi-e-freddi-Crostini-di-pane-al-sesamo-con-salmone-marinato-e-cetriolo

    3. Medaglioni di pane di segale con polpo

    Acquistate un polpo freschissimo e cuocetelo seguendo le queste indicazioni. Nel frattempo, con un coppapasta tondo, ricavate i medaglioni dal pane di segale. Preparate un’insalatina con lattughino fresco, cubetti di pomodoro e tocchettini di polpa di limone. Condite l’insalatina con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine di oliva. Scolate il polpo, privatelo della pelle esterna scura e tagliatelo a pezzi non troppo grandi. Su ogni medaglione di pane di segale sistemate un cucchiaio di insalatina e un pezzo di polipo, rifinite con un filo d’olio extravergine di oliva.

    Antipasti-di-pesce-caldi-e-freddi-Medaglioni-di-pane-di-segale-con-polpo-e-insalatina

    4. Quadretti di polenta con branzino e cipolla rossa

    Sbucciate la cipolla rossa di Tropea e sistematela in un piatto, conditela con olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco e un pizzico di sale. Lasciate marinare la cipolla per 30 minuti. Cuocete il branzino al vapore poi spinatelo, tagliatelo a pezzetti e condite con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, pepe e succo di limone. Tagliate la polenta a quadratini e grigliateli sulla piastra. Servite i quadratini di polenta grigliata con qualche anello di cipolla marinata, il branzino e un paio di pomodorini tagliati a spicchi. Sapete che la polenta diventa anche un ingrediente originale e allo stesso fondamentale per preparare dei dessert appetitosi?

    Antipasti-di-pesce-caldi-e-freddi-Quadretti-di-polenta-grigliata-con-branzino-e-cipolla

    5. Cerchi di pane nero con salmone

    Dal pane nero, con un coppapasta, tagliate piccoli cerchietti. Spinate bene il salmone fresco e tagliatelo a fette spesse poco meno di 1 cm. Spalmate sul pane nero la creme fraiche, aggiungete una spruzzata di lime. Unite 2 fettine di salmone, un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e un rametto di finocchietto.


    6. Mini pancakes con uova di salmone

    Pulite il sedano rapa e tagliatelo a cubetti. Lessate il sedano rapa in acqua bollente, poi scolatelo bene e mettetelo nel bicchiere del mixer. Aggiungete un cucchiaino di senape, un pizzico di sale, pepe bianco e frullate il tutto unendo l’olio extravergine di oliva a filo. Quando la maionese avrà ottenuto una consistenza densa e vellutata, trasferitela in una terrina.
    Potete provare anche la ricetta della maionese vegan, per accontentare tutti i palati!
    A questo punto, preparate dei classici pancakes in formato mini e spalmate su ognuno la maionese di sedano rapa, aggiungete le uova di salmone e servite.

    7. Gamberetti al brandy

    Pulite i gamberetti e sgusciateli lasciando solo la parte della coda. In un wok, soffriggete uno spicchio d’aglio in olio extravergine di oliva. Aggiungete i gamberetti e dopo qualche istante sfumate con un bicchierino di brandy. Regolate di sale e di pepe e quando il brandy sarà completamente evaporato, spegnete il fuoco. Mettete i gamberetti in un piatto di portata, conditeli con la salsa di soia e l’erba cipollina tritata. Infilzate i gamberetti con piccoli spiedini in legno e servite!

    Antipasti-di-pesce-caldi-e-freddi-Gamberetti-al-brandy

    8. Cozze gratinate al profumo di curry

    Pulite bene le cozze, leggendo qui come fare e sistematele in un’ampia casseruola, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio e una macinata di pepe, coprite e lasciatele aprire. Quando si saranno aperte, lasciatele raffreddare eliminando la parte che non contenente il frutto. Mettete nel bicchiere del mixer il pane secco, il curry, un pizzico di sale, una spolverata di peperoncino e frullate bene il tutto. Aggiungete al composto un filo d’olio extravergine di oliva e i cubetti di pomodoro. Ricoprite le cozze con la farcia ottenuta, sistematele in una pirofila e infornate a 170°C per 10 minuti fino a quando il ripieno sarà perfettamente dorato e croccante.

    Antipasti-di-pesce-caldi-e-freddi-cozze-gratinate-al-profumo-di-curry

    9. Soutè di vongole agli agrumi

    Spremete un limone e un’arancia e conservatene il succo. Lavate le vongole e sistematele in una casseruola. Aggiungete uno spicchio d’aglio, un rametto di timo, il succo degli agrumi e una macinata di pepe. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere le vongole fino a quando non saranno aperte. Filtrate il sughetto ottenuto per eliminare gli eventuali residui di sabbia e servite le vongole con una spolverata di pepe e la loro salsa. Cospargete infine con prezzemolo fresco tritato!
    Per pulire le vongole con facilità, leggete QUI tutte le istruzioni facili e veloci.



    10. Carpaccio di ricciola

    Spinate bene la ricciola e tagliatela a fettine sottili usando un coltello ben affilato. Sistemate il carpaccio di ricciola in un piatto di portata e condite con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe. Accompagnate il vostro carpaccio di ricciola con pomodorini, insalata fresca e qualche cappero.

    fonte:http://www.leitv.it
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Dolci di Natale: 5 tradizioni dal mondo

    535025-995x525

    In occasione delle festività natalizie i cuochi di «Gnammo», la community italiana più numerosa di social eating, propongono 5 dolci tradizionali provenienti da varie parti del mondo

    Ancora indecisi sul dolce da servire per il pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno? Per chi ama viaggiare anche con le papille gustative e vuole osare lasciando da parte il classico pandoro o panettone, i cuochi internazionali di «Gnammo», la community italiana più numerosa di social eating, propongono un tour tra i dolci tipici della tradizione natalizia nel mondo: Cuba, Usa, Francia, Polonia e Inghilterra. Per mettere a centro tavola il mondo e le sue tradizioni.

    535025_1-995x667

    Francia: bûche de Noël
    La bûche de Noël è il dolce della tradizione natalizia francese, composto da biscotto e crema e in tutto simile ad un tronchetto di legno. Il suo nome significa letteralmente «ceppo di Natale» e deve la sua origine a riti pagani della celebrazione del solstizio d’inverno: si usava infatti avere un ciocco di legno che ardeva lentamente nel camino per almeno 3 giorni, meglio ancora se arrivava all’inizio del nuovo anno o all’Epifania. Così come il ceppo riscaldava la famiglia riunita per la veglia natalizia, la bûche de Noël, anche senza camino, sprigionerà un piacevole calore: sarà merito del rum e del cioccolato?


    535025_2-995x746

    Polonia: Makowiec

    Se avete bisogno di buona sorte, affidatevi al dolce natalizio tipico della Polonia, il Makowiec: si prepara infatti con i semi di papavero che, secondo la tradizione polacca, rappresentano un segno di abbondanza e fertilità e per questo sono simbolo di buona fortuna. E per assicurarvene un po’ ogni giorno, preparate il Makowiec anche durante l’anno, da gustare la mattina con un tè caldo o con il caffè.


    535025_3-995x661


    USA: Pumpkin Pie
    Per chi vuole «fa’ l’americano», in tavola non può mancare la Pumpkin pie un dolce invernale della tradizione a stelle e strisce da assaporare non soltanto in occasione del Natale ma anche durante tutta la stagione invernale. Originaria del Nord America, la zucca è infatti uno degli ingredienti più utilizzati dagli americani per preparare gustose portate, in particolare per il Thanksgiving Day. Soffice e delicata, la Pumpkin Pie è caratterizzata da una crema pasticciera alla zucca e viene aromatizzata con cannella, zenzero in polvere, noce moscata e chiodi di garofano.

    535025_4-995x682

    Inghilterra: Christmas Pudding
    In Inghilterra il re della tavola è il Christmas pudding, a base di uova, frutta candita e spezie: la preparazione comincia durante l’Avvento, ma si porta in tavola rigorosamente il 25 dicembre.
    Secondo tradizione, il pudding dovrebbe nascondere una serie di oggetti, che portano fortuna per chi li trova: anelli per l’amore, 1 penny per la prosperità, 1 bottone delle mutande per il nonno, 1 ditale da cucito per la nonna, 1 maialino (di plastica) per il più goloso. Tante anche le superstizioni legate a questo dolce: dovrebbe contenere 13 ingredienti, come il connubio tra Cristo e apostoli, ed essere preparato in senso orario da tutti i membri della famiglia.

    535025_5-995x663

    Cuba: Flan de Calabaza
    Direttamente da Cuba, la cui cucina è un vero e proprio mix di colori e sapori provenienti dalle tradizioni spagnole, caraibiche e africane, arriva il gustoso Flan de Calabaza, a base di zucca. In generale, il flan è un piatto molto popolare nella cucina cubana, ma ha radici molto antiche: le prime ricette arriverebbero dall’antica Roma, dove venivano preparati per via della grande quantità di uova locali. La ricetta del flan prevede inevitabilmente molte varianti, a seconda della tradizione di ogni famiglia cubana o della regione in cui ci si trova: l’importante, anche a Natale, è servirlo con un bicchierino di rum per portare un pizzico di alma cubana in tavola!

    fonte://www.diariodelweb.

     
    Top
    .
1 replies since 14/12/2018, 21:49   261 views
  Share  
.