Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

RALPH SPACCA INTERNET

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    RALPH SPACCA INTERNET

    [IMG]locandina[/IMG]
    Regia di Rich Moore, Phil Johnston.


    UNA CORSA SFRENATA ATTRAVERSO LA NOSTRA EPOCA, TRA DIVERTIMENTO E RIFLESSIONE.


    Nella sala di giochi di Litwak le cose vanno molto meglio da quando Ralph ha la sua amica Vanellope e Vanellope ha il suo eroe Ralph. A volte, se mai, alla ragazzina va un po' stretto il suo gioco: sempre le stesse piste, poco spazio per l'imprevisto. Ma ecco che una grande avventura bussa allora alle loro porte, quando un guasto al volante di Sugar Rush, e l'impossibilità di reperire il pezzo di ricambio, minaccia di mandare in pensione il gioco di Vanellope, lasciando senza casa e senza lavoro lei e tutti gli altri corridori. Non resta che tentare di acquistare il volante su Ebay, avventurandosi in quell'ignoto universo chiamato Internet.

    Facendosi strada tra l'assalto dei banner pop up, tra promesse di casalinghe vivaci, di riduzione del grasso addominale e gattini gattini gattini, il gigante e la bambina non vanno soltanto verso il loro obiettivo materiale, ma soprattutto verso una messa alla prova del loro legame, che vedrà Ralph vacillare per paura e poi peccare per amore, sulla strada per arrivare a comprendere che l'amicizia non è possesso ma rispetto della libertà dell'altro.

    Nel suo aspetto strutturale, questo secondo film ricalca gli step del primo, pur non potendo riprodurne del tutto l'intensità sentimentale, perché il primo incontro tra i protagonisti resta unico e irripetibile. Al suo interno, però, gli episodi scoppiettanti sono numerosi e intelligenti; tappe di un viaggio sentimentale che ci porta attraverso la nostra epoca giudicandola con ironia ma senza bacchetta, come ad un'altra ambientazione, un altro scenario di gioco, al cui non interno non smettiamo (o non dovremmo smettere) di essere umani.

    Il film scherza così sulla psicosi dei "like", sulla cattiveria degli haters, sull'odierno mescolare in quantità la sofferenza umana con le sfide di ingestione del peperoncino, le capre che urlano e i tutorial di trucco, senza smettere di produrre incessanti e desolanti battute sulle api. Ma la tappa più bella è senza dubbio quella nel salotto di casa (Disney), tra le principesse che hanno fatto la storia e l'evoluzione del genere (e che qui fanno un istantaneo, ulteriore balzo in avanti).

    DOPO SEI ANNI LE AVVENTURE DI RALPH SPACCATUTTO CONTINUANO!.
    Overview di Francesca Ferri
    Che cosa succede se in una vecchia e analogica sala giochi piomba il wifi? Ralph spaccatutto 2 ci farà avventurare nel grande, inesplorato ed elettrizzante mondo di internet. Quando un router Wi-Fi viene collegato alla sala giochi, il grande e grosso Ralph è costretto a cercare un pezzo di ricambio per salvare Sugar Rush, il videogioco della compagna, Vanellope von Schweetz. I due finiscono così in un viaggio fuori dalla loro portata in un mondo digitale in cui i cittadini di internet li aiuteranno a navigare in rete. Lungo il cammino Ralph e Vanellope conosceranno nuovi costumi, mondi e personaggi, avanzando a fatica nello spazio dati di internet. È difficile orientarsi tra brand fasulli come Amazing, Gügl o Jiffy, insistenti pubblicità pop-up, dipinti di gattini tristi che ti leggono "nel profondo dell'anima" e giochi virali dalle imprevedibili conseguenze. Vanellope inoltre capirà sulla propria pelle cosa vuol dire essere una principessa Disney nella società digitale di oggi.

    A sei anni di distanza da Ralph Spaccatutto (2012), arriva il sequel sulle avventure di Ralph che riuscirà a spaccare anche internet, ora abitato da dame Disney e guerrieri Marvel.

    Cinquantasettesimo classico Disney, Ralph spacca internet riporta John C. Reilly e Sarah Silverman, come doppiatori dei due protagonisti e Rich Moore alla regia, questa volta accompagnato dallo sceneggiatore Phil Johnston. Avventura, commedia, family, fantasy e fantascienza rimangono gli ingredienti dell'animazione che ha riscosso un successo globale: il film del 2012 ha incassato oltre 471 milioni di dollari ed è stato candidato all'Oscar come miglior film di animazione. La statuetta poi andò a Ribelle - The Brave, targato Pixar, ma i registi non smettono di raccontare nuove avventure ambientate nel mondo contemporaneo.

    La sfida di Rich Moore e Phil Johnston è stata, infatti, quella di progettare un film che, pronto molti mesi prima dell'uscita in sala, risultasse ancora attuale nonostante la velocità con cui internet bruci i propri tormentoni: "Ce lo siamo chiesti fin dall'inizio: che cosa sarà rilevante online quando il film uscirà alla fine del 2018?", raccontano i registi a Entertainment Weekly. "Alcune versioni precedenti contenevano battute e riferimenti a video e meme che, una volta popolari, oggi nessuno ricorderebbe". Da novembre 2018 scopriremo quel che ha resistito all'evoluzione del world wide web e al tocco di grazia di Ralph spaccatutto.

     
    Top
    .
0 replies since 6/1/2019, 20:28   52 views
  Share  
.