Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Achille Lauro (rapper)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Achille Lauro (rapper)

    ACHILLE-LAURO

    Achille Lauro, pseudonimo di Lauro De Marinis (Roma, 11 luglio 1990), è un rapper italiano.



    Biografia
    Lauro De Marinis nasce l'11 Luglio del 1990 a Roma e cresce nel Municipio III, frequentando prevalentemente quartieri come Serpentara, Vigne Nuove e Conca d'Oro. All'età di 14 anni, in seguito all'abbandono dei genitori, trasferitisi altrove in cerca di lavoro, Lauro comincia a trascorrere le giornate con suo fratello maggiore, già producer per la crew Quarto Blocco.[3] Sempre grazie al fratello, Lauro si addentra nel mondo del rap underground e in quello del punk rock.

    Come dichiarato in alcune canzoni, e anche in alcune interviste, Lauro è riuscito a mantenere i rapporti con sua madre, attuale amministratrice delegata dell'agenzia di Lauro, la No Face Agency, mentre ha sviluppato un odio viscerale per il padre.

    Assieme al producer Boss Doms, Lauro ha preso parte all'edizione del 2017 dello show Pechino Express, riuscendo a posizionarsi al terzo posto. Nel corso della competizione, ha attirato l'attenzione il suo litigio con l'ex-showgirl Antonella Elia, che ha scatenato dissenso tra il pubblico.

    Carriera
    Gli esordi
    Barabba e Harvard (2012-2013)
    Entrato nel giro musicale del Quarto Blocco, Lauro decide di adottare un nome d'arte, optando per Achille Lauro: egli stesso dichiarerà, a posteriori, che tale scelta era stata motivata dal fatto che molti associavano il suo nome al cognome dell'omonimo armatore partenopeo. Nel 2012 viene pubblicato il suo primo mixtape, intitolato Barabba, e realizzato con la collaborazione di diversi producer affiliati al Quarto Blocco, come Frigo, Caputo e Sedato. Il mixtape risulta essere una produzione indipendente, e viene quindi reso sin da subito disponibile in download gratuito. Lo stesso accade per Harvard, altro mixtape prodotto per il collettivo Quarto Blocco.

    Ingresso in Roccia Music e Achille Idol Immortale (2014)
    Lauro risulta essere l'artista di spicco del Quarto Punto, al punto che diversi esponenti dell'underground romano, come DJ 3d ed il consacrato Noyz Narcos lo accolgono sotto la propria ala, favorendone l'ingresso nell'etichetta Roccia Music, a capo della quale vi sono il producer Shablo e Marracash. L'entrata in Roccia Music avviene nel 2014, e già nel febbraio dello stesso anno viene annunciato l'album Achille Idol immortale, pubblicato poi nel dicembre 2014 in free download, e che vede la partecipazione di artisti come Marracash, Noyz Narcos e Gemitaiz ma anche Coez. Il disco non si presenta come un album di rap tradizionale: alla chiusura di ogni traccia vi è la lettura di un versetto evangelico, rivisitato in ottica "lauriana", e le sonorità non sono quelle tipiche dell'hip-hop.

    Il successo
    Young Crazy EP e Dio c'è (2015)
    Nel 2015, complice l'ottimo riscontro di Achille Idol Immortale, da cui vengono estratti singoli di successo come Real Royal Street Rap, Roccia Music investe sempre di più su Lauro, che pubblica un'EP intitolato Young Crazy EP, per un totale di sei tracce, tra cui il brano La Bella e la Bestia, che verrà poi arrangiato in una versione unplugged di successo.
    a41143609_s800b1b5
    Per il 26 maggio 2015 viene fissata la pubblicazione di Dio c'è, secondo album in studio di Achille Lauro, la cui copertina riprende quella di Young Crazy EP. Il titolo dell'album sembra essere un altro riferimento alla religione cristiana, come lo erano i versetti recitati in Achille Idol Immortale, ma Dio c'è risulta essere null'altro che una sigla per Droga In Offerta Costi Economici.Anche in questo caso, figurano partecipazioni di artisti già consacrati, come di alcuni appartenenti al Quarto Blocco, tra tutti Caputo alla traccia Playground Love.

    No Face Agency e Ragazzi Madre (2016)

    A sorpresa, il 30 giugno 2016, contestualmente alla pubblicazione di Santeria e Malammore, viene diramata la notizia, tramite i profili social di Roccia Music, dell'abbandono da parte di Achille Lauro dell'etichetta discografica di Marracash e Shablo. A posteriori, Lauro ha sempre parlato positivamente della sua esperienza in Roccia Music, paragonando il suo caso a quello di colleghi come Sfera Ebbasta, per i quali Roccia Music è funta da rampa di lancio per una carriera indipendente: non a caso, la ragione che spinse Lauro ad abbandonare Roccia Music fu la volontà di fondare una propria etichetta discografica, la No Face Agency, che riuscirà a fondare assieme al producer DJ Pitch8, già produttore del brano Young King.

    La neonata etichetta si mette subito al lavoro per la produzione di Ragazzi madre, terzo album in studio del rapper romano, pubblicato nel novembre 2016. Concepito inizialmente come mixtape targato Roccia Music, l'album, che consacra il sodalizio tra Lauro ed il producer Boss Doms, porta ancora avanti concetti come quello dello spaccio di stupefacenti. In particolare, la copertina raffigura una radiografia di Lauro con degli ovuli di cocaina, ed il titolo è un riferimento ai ragazzi dei bassifondi (come Lauro stesso) che vengono cresciuti da ragazzi ridotti come loro, e sono inoltre indotti a crescere ragazzi come loro. Nell'ottobre 2017, Lauro sigla un contratto con Sony Music, e nel novembre successivo viene rilasciata la 1 Year Anniversary di Ragazzi Madre, con incluse 8 tracce bonus.

    La consacrazione artistica
    Pour l'amour (2018)
    Nel corso del 2017, complice la dipartita da Roccia Music, Lauro, nonostante collaborazioni con artisti di spicco della vecchia scuola italiana (come Emis Killa), si avvicina ad artisti rap emergenti della nuova scuola, realizzando brani di successo come Thoiry RMX. I singoli da lui realizzati in quest'anno si allontanano parecchio dallo stile tipico dei primi album in studio: nasce la wave della "samba trap", di cui si fanno stendardi brani quali Amore Mi, progetti artistici eccentrici ma efficaci, ed uno stile completamente rinnovato. Nella prima metà del 2018 vengono pubblicati i singoli Midnight Carnival e Ammò, che anticipano l'album Pour l'amour, pubblicato il 22 giugno dello stesso anno, in collaborazione con Boss Doms. Il disco si propone come un progetto puramente sperimentale, in cui vengono incanalate influenze musicali di ogni genere, come un'opera fusion: dalla sonorità napoletana (Ammò) a quella house (Midnight Carnival), da quella sudamericana (Amore Mi) a quella trap (Thoiry RMX e Bvlgari). Lauro ha dichiarato di aver realizzato il disco su ispirazione tecnica dei The Doors, ovvero isolando se stesso e gli artisti in collaborazione in una villa, dove poter concepire questo ed altri due album in studio, da pubblicare come una sorta di trilogia; a ciò si aggiunge anche l'assunzione di microdosi di marijuana, per stimolare la produzione artistica senza devianze.

    Lauro ha preso parte all'edizione 2018 del Concerto del Primo Maggio di Roma, esibendosi in Thoiry RMX, Teatro & Cinema e La Bella e la Bestia - Unplugged. Il 14 dicembre 2018, viene rilasciato No Face Forever, posse album dell'etichetta di Lauro, che partecipa alla realizzazione del disco con un featuring alla traccia Trap.

    Sanremo e nuovi progetti (2019)
    Il 22 dicembre 2018, è stata ufficializzata la partecipazione di Lauro (con la compresenza di Boss Doms) alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, con l'inedito Rolls Royce.Il pezzo, come anticipato dallo stesso rapper, si discosta ampiamente anche dalla sonorità samba trap di Pour l'amour, tanto da essere catalogato come brano rock. Nel brano vengono citati esponenti ben noti della musica rock, quali i Doors, Jimi Hendrix, Amy Winehouse, Elvis Presley e Axl Rose, ma anche personaggi della cultura popolare, come Marilyn Monroe, Paul Gascoigne: tutti questi personaggi sono gli idoli che Achille Lauro insegue, prendendo la lussuosa Rolls-Royce come simbolo della vita da rockstar.

    Collateralmente, Lauro ha pubblicato in data 15 gennaio 2019 il libro Sono io Amleto, un'autobiografia in forma romanzata. Ha inoltre avviato un progetto cinematografico che prevede la realizzazione di una trilogia sulla sua vita come docufilm, con la collaborazione del regista Sebastiano Bontempi e la produzione di Angelo Calculli: il primo film, in uscita nell'autunno 2019, si intitolerà Achille Lauro No Face 1.L'esperienza di Sanremo sarà inoltre seguita dalla pubblicazione di un nuovo album in studio.

    Stile e influenze
    Il leitmotiv predominante dello stile del primo Achille è stata la droga e tutto ciò che ne concerne, come lo spaccio, il suo utilizzo e gli effetti che essa comporta. Soprattutto nei primi due album in studio, Lauro rimarca molto il concetto della vita nei bassifondi, arrivando poi a darne una visione più critica in Ragazzi madre, dove parla in modo negativo del mondo dello spaccio[37]: è il caso di brani come Barabba II, o CCL. Con Pour l'amour, invece, è avvenuto un passaggio stilistico consistente, dal momento che è stato abbandonato il leitmotiv della droga, in favore dello sperimentalismo musicale.

    Nel corso di un'intervista a due con Anna Tatangelo, in occasione del rilascio del brano Ragazza di periferia 2.0, Achille Lauro ha affermato di non essere un grande apprezzatore dell'hip-hop italiano, a dimostrazione ulteriore del fatto che le sue tendenze musicali spaziano maggiormente nel glam, nella cosiddetta "samba trap". È passata sotto i riflettori la sua scelta di indossare occhiali da donna, un accessorio che Lauro associa ad uno stile coatto piuttosto che gangsta, aggettivo che ha sempre rifiutato sin dai tempi di Achille Idol Immortale.

    A livello di influenza, Achille Lauro dimostra apprezzamento per Ghali, ma si dice distante dalla musica rap italiana. Si dice influenzato da Travis Scott, Kurt Cobain, 6LACK e Young Thug.

    Discografia
    Album in studio
    2014 - Achille Idol Immortale
    2015 - Dio c'è
    2016 - Ragazzi madre
    2018 - Pour l'amour
    Mixtape
    2012 - Barabba
    2013 - Harvard
    2018 - No Face Forever
    EP

    2015 - Young Crazy EP

     
    Top
    .
0 replies since 6/2/2019, 21:17   44 views
  Share  
.