Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Ultimo (cantante)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Ultimo (cantante)

    ultimo-vince-sanremo

    Ultimo, pseudonimo di Niccolò Moriconi (Roma, 27 gennaio 1996), è un cantautore italiano, vincitore del Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove proposte con il brano Il ballo delle incertezze.

    Biografia
    Nato a Roma nel quartiere di San Basilio, seguendo un percorso di studi al Conservatorio Santa Cecilia incentrato sullo studio del pianoforte e poi della composizione, inizia a scrivere e comporre canzoni già all'età di quattordici anni. Sceglie il nome d'arte Ultimo "per far capire subito per chi scrivo". Nel 2016 vince un concorso di musica hip hop, denominato "one shot game" promosso dalla Honiro, un'etichetta discografica indipendente che poi inizia a produrlo. Nel maggio 2017 apre il concerto di Fabrizio Moro a Roma, mentre nel settembre seguente si è esibito al MACRO in occasione dell'Honiro Label Party. Debutta di fatto con il singolo Chiave, a cui hanno fatto seguito Ovunque tu sia e Sabbia. Il suo primo album Pianeti, uscito nell'ottobre dello stesso anno, ha raggiunto la seconda posizione della classifica iTunes.

    Il 15 dicembre, nel corso di Sarà Sanremo, viene annunciato tra i partecipanti al Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove proposte con il brano Il ballo delle incertezze.Il 9 febbraio 2018, al termine della kermesse, si classifica al primo posto vincendo anche il Premio Lunezia per il miglior testo; nello stesso giorno viene pubblicato Peter Pan, secondo album in studio. Il 4 maggio dello stesso anno a Bologna è in programma l'inizio del tour per promuovere il nuovo disco che toccherà le principali città italiane, tra cui Roma dove viene registrata la prima data sold out.
    ultimo-4-2
    Il tour è tutto sold out e vengono aggiunte nuove date al Palalottomatica di Roma e al Mediolanum Forum di Assago.

    Il 20 aprile 2018 collabora con Fabrizio Moro al singolo L'eternità (il mio quartiere).

    Dopo aver vinto nella sezione nuove proposte al Festival di Sanremo 2018, tornerà sul palco dell'Ariston con l'esordio nella categoria big al Festival di Sanremo 2019 con il brano I tuoi particolari.

    Il 19 novembre 2018 l'album Pianeti viene certificato disco d'oro dalla Fimi per le oltre 25.000 copie vendute.

    Il 15 gennaio 2019 l'album Peter Pan viene certificato doppio disco di platino dalla Fimi per le oltre 100.000 copie vendute.

    Discografia


    Album in studio
    2017 – Pianeti
    2018 – Peter Pan
    2019 – Colpa delle favole



    SANREMO 2019: LA CANZONE DI ULTIMO "I TUOI PARTICOLARI"
    06 febbraio 2019 Dal giovane vincitore delle Nuove proposte del 2018 un brano che ha tutti i numeri, secondo noi, per giocarsi la vittoria







    Il brano inedito che Ultimo, nome d’arte del ventitreenne cantautore romano Niccolò Moriconi, ha presentato ieri sera durante la prima serata della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo nella categoria, tornando sul palco che lo scorso anno lo ha consacrato vincitore delle Nuove Proposte. Secondo le pagelle di famiglia Cristiana redatte da Eugenio Arcidiacono potrebbe essere un ottimo candidato alla vittoria finale.

    Ultimo descrive così la sua canzone: « “I tuoi particolari" parla delle piccole cose, mette in risalto le sfumature, come succede in un dipinto, dove ogni tocco di colore, ogni tratto è importante: i gesti e i dettagli nascosti di una relazione che diventano molto presenti nei ricordi, e si rivelano nella loro importanza quando non ci sono più.

    Le strofe incisive cantano l’assenza, i contorni di una storia finita, e ciò che sembra un particolare minore è proprio quello di cui si sente più forte la mancanza».


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ultimo furioso dopo la vittoria mancata a Sanremo: lo sfogo coi giornalisti

    ultimo-red-carpet-sanremo-2019

    Sanremo 2019, Ultimo non ha preso bene il secondo posto al Festival
    Ultimo è arrivato al secondo posto a Sanremo 2019. Non possiamo affermare con certezza che sentisse la vittoria in tasca, ma dalla sua reazione pare di capire che non l’ha presa molto bene. La medaglia d’argento è sempre ambitissima in una competizione, è comunque salito sul podio starà pensando qualcuno di voi. Il Volo, per esempio, ha vinto la medaglia di bronzo ma i tre tenori al Dopofestival si sono subito complimentati con Mahmood, in modo abbastanza sincero e soprattutto spontaneo. Ultimo non si è presentato al Dopofestival. C’è stata comunque una breve conferenza stampa dopo la finale di Sanremo 2019 ed è qui che Ultimo si è mostrato leggermente nervoso. Il cantante di I tuoi particolari ha innanzitutto precisato che non aveva la pretesa di vincere, “Come invece avete scritto voi” ha detto rivolgendosi ai giornalisti in sala. E poi l’ha buttata sulla scaramanzia: “Mi sono sempre grattato, ma non è servito”.

    Ultimo, la reazione inaspettata a Sanremo 2019: l’affermazione su Mahmood

    “Al contrario di tanti giornalisti che in questa settimana hanno avuto la presunzione di giudicare tramite un’esibizione la carriera dei prossimi 20 anni degli artisti, la mia vittoria sarà dopo il Festival”, ha poi proseguito. Non avrà vinto il premio di vincitore di Sanremo 2019, ma è certo che i suoi fan sapranno consolarlo: “La mia vittoria sono i live, la gente che mi vuole bene, che si riconosce in quello che scrivo”. E poi c’è stato un piccolo scivolone su Mahmood, che ha vinto invece. Ultimo si è rivolto a lui in questo modo: “Sono contento di aver partecipato al Festival, sono contento per il ragazzo… per Mahmood”. I giornalisti hanno mormorato parecchio dopo questa affermazione, che sembrava nascondere un po’ di stizza. E invece il cantante ha precisato: “Voi avete questa settimana per sentirvi importanti. Non provo rancore per come è andata”.

    Festival di Sanremo, Ultimo: “Ce l’ho con me stesso, sono amareggiato”

    Le dichiarazioni di Ultimo dopo Sanremo 2019 riportate da TvBlog proseguono: “La gente aveva molta aspettativa su quello che avrei fatto, ma per me e per noi tutti la canzone è al centro di tutto. Il massimo che posso fare è quello che faccio sul palco. Sono sincero: non sono uno che, al contrario di altri, ha bisogno di crearsi un velo di finzione davanti. Qui gli artisti vengono con un’idea ben precisa. Se non riesco a raggiungerlo… Semplicemente ce l’ho con me stesso, non ce l’ho con nessuno. Sono amareggiato. Io punto all’eccellente, non punto al buono”. Infine, il cantante è stato il primo a lasciare la sala stampa e i giornalisti gli hanno fatto notare il loro disappunto. Una reazione decisamente inaspettata e che ha spiazzato i presenti in conferenza, così come il pubblico che sta leggendo. E una reazione che si differenzia totalmente da quella di Loredana Bertè, supportata fortemente dal pubblico.

    Ultimo dopo Sanremo 2019: il ringraziamento ai fan


    Intanto, su Instagram ha postato tra le storie una foto con i risultati del televoto, dove è stato il più votato. E ha scritto: “Questo il televoto da casa. La gente è la mia vittoria”. Poi è arrivato il messaggio ai fan: “La mia vittoria è la gente che sta con me. Sono gli Ultimi. Sempre dalla parte vostra. Il vero ‘Sanremo’ inizia ora. Ci vediamo al tour di Maggio e allo Stadio Olimpico”.

    fonte:www.gossipetv.com/
     
    Top
    .
1 replies since 7/2/2019, 21:52   69 views
  Share  
.