Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA



    locandina


    Regia di Robert Rodriguez. Un film Da vedere 2019 con Rosa Salazar, Christoph Waltz, Jennifer Connelly, Michelle Rodriguez, Jackie Earle Haley. Cast completo Titolo originale: Alita: Battle Angel. Genere Azione, Avventura, Sentimentale - USA, Canada, 2019, durata 122 minuti.



    SCENE D'AZIONE SPETTACOLARI E UNA GRANDE VARIETÀ DI SCENOGRAFIE E COSTUMI PER UN FILM NARRATIVAMENTE RICCO.
    Recensione di Andrea Fornasiero


    Il dottor Dyson Ito vive ad Iron City nel 2563, trecento anni dopo la "caduta", e ripara cyborg nella propria clinica. In cerca di componenti perlustra la discarica, dove cadono i rifiuti dalla città sospesa in cielo di Zalem, e qui trova la parte centrale di una ragazza cyborg, che decide di innestare nel corpo, mai utilizzato, che aveva preparato per sua figlia Alita. La ragazza non ha memoria di sé, ma è un cyborg avanzatissimo, di una tecnologia perduta e progettata per la battaglia. È infatti combattendo che lentamente riaffiorano le sue memorie, così decide di entrare tra i cacciatori di taglie della città e poi nei ferocissimi tornei di Motorball. Si innamora inoltre di un ragazzo umano, che sogna però di raggiungere Zalem, luogo da cui una forza sinistra sembra essersi interessata ad Alita.

    Tratto dal manga di culto di Yukito Kishiro, Alita - Angelo della battaglia racconta una ricerca di identità in un mondo dove la mobilità sociale trova un tetto insormontabile e la massima aspirazione realizzabile è di regnare all'inferno.


    ALITA-1
    Ad Iron City vive il 99% che si arrangia tra lavori e miseria e ha come unico sfogo lo spettacolo gladiatoriale del motorball, mentre l'1% si presume viva in un paradiso irraggiungibile chiamato Zalem, ma a differenza di altre distopie dove i ceti sociali sono così marcatamente divisi, il mondo di Alita è solare e vitale. Iron City è infatti un luogo vasto, spesso dalle giornate assolate e con edifici colorati, in linea con la sua collocazione mesoamericana da cui vengono integrati anche frammenti dell'architettura guatemalteca.

    La ricchezza e la varietà di scenografie e costumi rendono l'ambiente credibile e sfaccettato, dove oltre alla miseria della fatica e della povertà c'è spazio anche per il gioco, così come per il crimine notturno. Ad Iron City si aggira infatti una sorta di serial killer che ruba componenti meccaniche e che sarà uno degli avversari principali di Alita.

    C'è poi il criminale che sta al di sopra di tutti, Vector, nero, elegante e carismatico, supervisiona sia le corse del motorball, sia i cacciatori di taglie, e sembra persino capace di fornire l'accesso a Zalem ai suoi favoriti. Per questo lavora con lui la bellissima Chiren, ex moglie di Ito e geniale scienziato che come il marito arriva proprio da Zalem, da cui si può cadere ma dove secondo Ito non si può tornare.

    L'ANGELO DELLA MORTE È UNA RAGAZZA CYBORG SENZA MEMORIA.

    Un budget da 200 milioni di dollari, un coproduttore come James Cameron, qui anche cosceneggiatore, un regista cult come Robert Rodriguez e un manga ancor più cult: Alita - Angelo della battaglia del fumettista giapponese Yukito Kishiro. Già così ce ne sarebbe abbastanza per incuriosirsi, ma il trailer e la visione delle prime scene del film, che uscirà negli Stati Uniti per Natale (e poco dopo in Europa), ci hanno ulteriormente ingolositi.

    svelato-il-primo-trailer-ufficiale-italiano-di-alita-langelo-della-battaglia

    Alita - Angelo della battaglia mescola magistralmente live action e CGI, facendo recitare tre premi Oscar - Christoph Waltz, Jennifer Connelly e Mahershala Alì - accanto Rosa Salazar, la Lynn di Divergent e la Brenda di Maze Runner - La fuga, nel ruolo del titolo.

    Alita è una cyborg il cui corpo è stato assemblato dal Dottor Daisuke Ido (Waltz) ma che conserva "un cervello molto umano" e la capacità di ridere, piangere ed emozionarsi. "Questa storia non racconta solo il viaggio di Alita alla scoperta di se stessa, ma anche la seconda possibilità di essere padre del dottore", spiega Jon Landau, coproduttore di Alita - Angelo della battaglia, nell'introdurre alcune clip che mostrano il risveglio alla vita della protagonista, poi la sua prima uscita nelle strade di Iron City e infine il suo primo combattimento nel mondo sotterraneo, con la scoperta di una tuta da guerra in una grotta subacquea.


    alita-angelo-della-battaglia-james-cameron-robert-rodriguez-parlano-una-trilogia-v3-363790
    Alita combatte a mani nude e non sembra avere paura di niente, ma il Dottor Ido teme per la sua incolumità e cerca di arginare l'istinto guerriero della ragazza. L'interazione fra i due non è solo un prodigio di grafica computerizzata - notevole la scena in cui Ido gioca con le dita meccaniche di Alita, facendoci dimenticare che è un attore in carne ed ossa a manipolare una mano generata al computer - ma anche la coinvolgente storia di un rapporto padre-figlia.



     
    Top
    .
0 replies since 10/2/2019, 22:35   32 views
  Share  
.