Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Ecco chi è Mahmood: il rapper italo-egiziano che ha vinto il Festival

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ecco chi è Mahmood: il rapper italo-egiziano che ha vinto il Festival
    mahmood-ansa-1-2

    Classe 1992, madre italiana e padre egiziano: il suo nome è Alessandro Mahmood ed è il vincitore dell’edizione 2019 del Festival. Aveva ’vinto’ la partecipazione a Sanremo classificandosi tra i primi a Sanremo Giovani, con il brano Gioventù bruciata. Sul palco dell’Ariston ha invece portato un brano che racconta com’è crescere in periferia. Ecco chi è il trionfatore di Sanremo 2019.


    www.lastampa.it


    Sanremo 2019, chi è Mahmood

    ahmood, vincitore di Sanremo 2019, è nato e cresciuto a Milano da madre sarda e padre egiziano. Subito dopo la vittoria, ai giornalisti della sala stampa ha voluto subito chiarire: "Sono italiano al 100%". Classe 1992, all'anagrafe Alessandro Mahmood, oltre a cantare scrive e compone le sue canzoni.

    A poche ore dalla vittoria, Mahmood ha scritto su Instagram un post di ringraziamento, nel quale ha citato prima la mamma ("Mamma, stai traquilla... ho vinto") e poi "tutti voi che da veramente niente avete creduto in me e mi avete sostenuto... grazie grazie grazie".

    "Bravo Mahmood! Con te ha vinto Gratosoglio, Milano e l'Italia", ha scritto il sindaco di Milano Giuseppe Sala su Twitter, salutando la vittoria al Festival di Sanremo del cantante nato e cresciuto nel capoluogo lombardo. "Ti aspetto a Palazzo Marino per congratularmi di persona".

    Mahmood: il commento dopo la vittoria a Sanremo 2019
    Mahmood a conquistato la possibilità di gareggiare con 'Soldi' tra i big della musica italiana vincendo, insieme a Einar, Sanremo Giovani con il brano 'Gioventù bruciata'. "Che botta, raga'", aveva detto emozionatissimo quella sera ricevendo il premio dalle mani di Pippo Baudo. Una grandissima emozione che si è ripetuta ieri sera quando, di nuovo incredulo, è stato proclamato vincitore della 69esima edizione della kermesse canora: "E' pazzesco, non ci credo", ha detto sul palco dell'Ariston, mentre Virginia Raffaele - prendendogli il viso tra le mani e scuotendolo - gli diceva "è tutto vero, Mahmood, è tutto vero".

    Mahmood a Sanremo 2019 con "Soldi": testo e video
    Parlando con l'Adnkronos del suo Ep 'Gioventù bruciata', sulla scelta del titolo aveva parlato di una sua "malinconia innata" come il protagonista del film. Malinconia presente in tutti i suoi testi come "allo stesso tempo, la forza di reagire".

    Sanremo 2019, chi è Mahmood
    Il 27enne aveva già preso parte a Sanremo nella categoria giovani nel 2016, con la canzone 'Dimentica'. Nel 2017 le collaborazioni con Fabri Fibra, nella canzone 'Luna', e con Michele Bravi con cui ha scritto il brano 'Presi male'. Nello stesso anno escono anche due singoli 'Uramaki' e 'Pesos', presentato al Wind Summer Festival.

    Nella sua carriera c'è anche una breve partecipazione a X Factor. Era il 2012, nella categoria Under Uomini guidata da Simona Ventura: è stato eliminato alla terza puntata.

    Come autore Mahmood ha scritto 'Nero Bali' con Dario Faini per Elodie e Michele Bravi, uscito nell’estate 2018 e certificato Disco di Platino. Nel suo Ep 'Gioventù bruciata', pubblicato a settembre dello scorso anno, è tornato a collaborare con Fabri Fibra in 'Anni '90', dove parla della sua generazione. Mentre in 'Mai Figlio Unico' confluiscono le tematiche del suo vivere.

    Ha co-scritto con Marco Mengoni tre brani del suo nuovo album 'Atlantico', tra cui 'Hola (I Say)', il duetto con Tom Walker proprio ora in programmazione in radio. È stata appena pubblicata 'Doppio Whisky', la traccia inedita di Gué Pequeno che contiene il suo featuring e che fa parte della colonna sonora di 'Sinatra', la serie in tre episodi del rapper trasmessa su Timvision.



    /www.today.it





    Mahmood: "Sono fidanzato, ma non aggiungo altro"


    Il vincitore del Festival di Sanremo ha una relazione ma preferisce tenere per sè la sua vita privata



    mahmood-7

    Mahmood: "Sono fidanzato, ma non aggiungo altro"

    er settimane si è vociferato di un suo presunto coming out fatto nel 2016, quando dichiarò a un sito gay oriented di stimare gli artisti che avevano avuto il coraggio di dichiararsi in pubblico. Pochi giorni fa la precisazione su Vanity Fair: "Ho rilasciato un'intervista, tutto qui. Dichiarare 'sono gay' non porta da nessuna parte, se non a far parlare di sé. Andare in tv da Barbara d'Urso per raccontare la propria omosessualità mi sembra imbarazzante: così si torna indietro di 50 anni".

    Mahmood continua a non voler parlare del suo privato, anche se in un'intervista a Chi ammette: "Sono fidanzato. Ma non aggiungo altro". Il vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo vuole tenere la sua relazione lontana dai riflettori ed è ermetico anche quando si tratta della sua famiglia. Con il papà i rapporti sono "fermi da tempo immemorabile". "Non si è fatto vivo ancora - ha rivelato - Ma se dovesse succedere, non fa nulla. E poi oggi con lui parlerei di musica. Stop".

    Il messaggio che lo ha colpito di più dopo la vittoria a Sanremo? Quello del regista Ferzan Ozpetek, nella giuria di qualità: "E' stato molto carino, davvero. Inaspettato". Nel suo futuro però niente cinema: "La musica è il centro della mia vita". Next stop Eurovision Song Contest.













    Sanremo, vince Mahmood: il testo della canzone «Soldi». Ecco cosa significa la frase in arabo


    TESTO


    In periferia fa molto caldo

    Mamma stai tranquilla sto arrivando

    Te la prenderai per un bugiardo

    Ti sembrava amore era altro

    Beve champagne sotto Ramadan

    Alla TV danno Jackie Chan

    Fuma narghilè mi chiede come va

    Mi chiede come va, come, va come va

    Sai già come va, come va, come va

    Penso più veloce per capire

    Se domani tu mi fregherai

    Non ho tempo per chiarire

    Perché solo ora so cosa sei

    È difficile stare al mondo

    Quando perdi l'orgoglio lasci casa in un giorno

    Tu dimmi se

    Pensavi solo ai soldi soldi

    Come se avessi avuto soldi, soldi

    Dimmi se ti manco o te ne fotti

    Mi chiedevi come va, come, va, come va

    Adesso come va, come va, come va

    Ciò che devi dire non l'hai detto

    Tradire è una pallottola nel petto

    Prendi tutta la tua carità

    Menti a casa ma lo sai che lo sa

    Su una sedia lei mi chiederà

    Mi chiede come va, come, va come va

    Sai già come va, come va, come va

    Penso più veloce per capire

    Se domani tu mi fregherai

    Non ho tempo per chiarire

    Perché solo ora so cosa sei

    È difficile stare al mondo

    Quando perdi l'orgoglio

    Ho capito in un secondo che tu da me

    Volevi solo soldi, soldi

    Come se avessi avuto soldi, soldi

    Prima mi parlavi fino a tardi. tardi

    Mi chiedevi come va, come va, come va

    Adesso come va, come va, come va

    Waladi waladi habibi ta'aleena

    Mi dicevi giocando giocando con aria fiera

    Waladi waladi habibi sembrava vera

    La voglia la voglia di tornare come prima

    Io da te non ho voluto soldi

    È difficile stare al mondo

    Quando perdi l'orgoglio

    Lasci casa in un giorno

    Tu dimmi se

    Volevi solo soldi, soldi

    Come se avessi avuto soldi, soldi

    Lasci la città ma nessuno lo sa

    Ieri eri qua ora dove sei papà

    Mi chiedi come va, come va, come va

    Sai già come va, come va, come va
     
    Top
    .
0 replies since 14/2/2019, 21:30   50 views
  Share  
.