Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Alberto Urso vince Amici 18:

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Alberto Urso

    vince Amici 18: Laurea Magistrale in Canto Lirico conseguita al Conservatorio di Matera


    alberto-urso


    Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
    Il tenore messinese Alberto Urso è il vincitore di Amici 18, il talent di Maria De Filippi che si è concluso nella notte di sabato 25 maggio su Canale 5. Urso ha battuto in finale Giordana Angi, cantante di Aprilia. Un successo, quello del tenore messinese che parla anche materano visto che Alberto Urso ha conseguito al Conservatorio di Matera il titolo di Laurea Magistrale in Canto Lirico.

    Alberto Urso ha studiato e si è formato vocalmente e musicalmente nella città di Matera con il docente e tenore materano Francesco Zingariello fin dall’età di 13 anni e ha proseguito il suo percorso formativo per perfezionare lo studio di sax, percussioni e pianoforte fino a raggiungere la Laura Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera.

    Il suo percorso nello show di Maria De Filippi è iniziato grazie a Stash, che è rimasto colpito dalla sua esibizione di O sole mio durante i casting. Ad apprezzarlo anche Alessandra Celentano, l’inflessibile insegnante di danza, e Vittorio Grigolo, capitano della squadra blu.

    Nella scuola di Amici, il cantante lirico ha avuto un breve flirt con Tish, terminato nel peggiore dei modi, tanto che la cantante ha chiesto di essere divisa dal collega. In seguito i due sono riusciti a ricucire i rapporti e oggi, secondo quanto svelato dalla giovane, sono solamente amici.

    La carriera artistica di Alberto Urso prende il volo a tredici anni, quando partecipa a Ti lascio una canzone. Durante il talent incide il singolo “Tu che m’hai preso il cuor” in cui duetta con Gianni Morandi. Terminata l’esperienza televisiva ha continuato a studiare per diventare un cantante lirico e si è diplomato al conservatorio musicale di Messina, ottenendo il massimo dei voti. Poi ha ottenuto la Laura Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera.Nel corso degli anni partecipa a diversi concorsi canori e nel 2017 duetta con Katia Ricciarelli. a A novembre del 2018 entra nella scuola di Amici e a marzo del 2019 ottiene l’accesso alla fase serale del programma.
    All’interno del talent di Canale 5 incide i singoli Indispensabile e Non sarebbe passione.

    Biografia di Alberto Urso

    Alberto Urso è un cantante lirico italiano nato a Messina il 23 luglio 1997. Dopo la maturità scientifica si diploma in Teoria e solfeggio al Conservatorio musicale di Messina, per poi conseguire il titolo di Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera.
    Oltre a questo, Alberto ha studiato anche sax, pianoforte, batteria e jazz.

    Ha una sorella più grande di lui di nome Ramona ed è un amante dei cani infatti ha un barboncino di nome Lucky e un altro cane di nome Checco. Tra le sue passioni vi è quella per le moto, infatti ne possiede una.

    Tatuaggi e significati

    Alberto Urso ha due tatuaggi: una figura femminile caratterizzata da note musicali e decorazioni che ricopre tutto il braccio destro, alla fine del quale vi è disegnato un “bracciale” nero molto spesso. Questo, in realtà, ha coperto un altro tatuaggio precedente.

    Gli amori di Alberto Urso

    Dal 2016 al 2018 pare che Alberto Urso ha avuto una relazione con Benedetta Caretta, cantante e protagonista di Io Canto. La relazione è confermata dalle foto postate sui suoi profili social.

    fonte:.sassilive.it




    Alberto Urso trionfa ad Amici, ma il mercato sentiva veramente il bisogno di questa vittoria?



    Alberto Urso è l’ultimo vincitore di Amici, il programma di Maria De Filippi che negli anni ha regalato alle classifiche italiane un bel po’ di artisti che hanno occupato la prima posizione delle classifiche di vendita. Con il tenore siciliano vince un’idea di bel canto che va un po’ controtendenza con l’attualità: che peso avrà sul mercato lo scopriremo nelle prossime settimane.


    alberto-urso1-638x425


    Niente contro Alberto Urso, vincitore dell'ultima edizione di "Amici", che fa la sua cosa e la fa anche bene, ma quanto il mercato discografico italiano aveva bisogno di questa vittoria? Non parliamo tante del tenore siciliano che ovviamente si è giocato tutte le sue carte e lo ha fatto con una sensibilità molto precisa e anche una voce a cui non puoi dire niente, ma resta una domanda (la solita, forse): qual è il ruolo del talent, oggi? Cioè, negli anni il programma di Maria De Filippi ha dato alle classifiche più numeri uno di chiunque e lo ha fatto percorrendo varie strade, quella del pop giovanilistico di Irama e Riki che ha fatto sfaceli negli ultimi due anni, ma anche rischiando con il funk in inglese dei The Kolors, con colori più ‘rock' coi Dear Jack e anche anticipando la moda rap con la vittoria di Moreno, per questo sa di strano questa vittoria.

    Che spazio ha l'opera pop


    Il tempo forse risolverà questa perplessità, ma negli anni Amici è stato anche – con modalità che prevedevano sempre un rischio calcolato – una sorta di cantiere mainstream di quello che potevano essere alcuni bacini del mercato musicale italiano, questo mostro a più teste che in questi anni si fa sempre più sfuggente e liquido, con la fine della gabbia dei generi, e la trasformazione totale di distribuzione e fruizione della musica oltre al crescendo mondiale di alcuni suoni, come quelli latini da cui, in verità, l'Italia è sempre stata affascinata. Quest'anno, invece, la vittoria di Alberto Urso è quella del bel canto, dell'opera pop che ha fatto la fortuna de Il Volo, ma che resta un po' un caso unico nel panorama: ci sono i tre vincitori di Sanremo, certo, c'è Andrea Bocelli che nei mesi scorsi è arrivato anche in cima alla classifica americana degli album, ma non va molto oltre – Le Deva? -, almeno stando a un discorso di popolarità nazionale. Lo scorso anno X Factor premiò Lorenzo Licitra ma i risultati non sono stati ottimi, benché la forza dei due programmi non sia paragonabili.

    I numeri in classifica di Urso
    Urso fa la cosa sua, cerca di portare il canto lirico in televisione e evidentemente ha colpito il cuore degli spettatori di Amici che, ovviamente, oltre alla musica si legano anche alle storie che nascono nella clausura della scuola televisiva. Per adesso, a differenza di Irama e Riki, per guardare agli ultimi due fenomeni del programma, Alberto Urso – così come Giordana Angi, la cantautrice che si è giocata la finale con il tenore siciliano – non ha sfondato in classifica con "Solo", album uscito due settimane fa. È vero che ha esordito in quarta posizione nella classifica FIMI, restandoci anche la seconda settimana, per adesso, però, non arriva sul podio, in attesa, ovviamente, di capire cosa succederà con l'instore tour massiccio che terrà nelle prossime settimane. Amici ha puntato al classico, nell'anno in cui quella che era la rassegna pensata come più classica – ovvero il Festival di Sanremo – si prende un anno di freschezza con la vittoria di Mahmood (secondo nel successivo Eurovision): la De Filippi va controtendenza – almeno sui grandi numeri – e si gioca una carta che guarda già al lato più tradizionale del Festival e un po' meno alla

    fonte:music.fanpage.it

     
    Top
    .
0 replies since 27/5/2019, 19:54   71 views
  Share  
.