Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Claudio Baglioni, 12 cose che non sapete di lui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Claudio Baglioni, 12 cose che non sapete di lui


    ClaudioBaglioni1
    Dagli esordi agli amori, passando per i successi e i fallimenti: ecco tutti i segreti e le curiosità che non conoscete sulla vita e la carriera di Claudio Baglioni


    29 gennaio 2018 - Elegante e riservatissimo: Claudio Baglioni da anni è sulla scena musicale, ma pochi conoscono a fondo la vita del cantante. Da sempre attento alla privacy, quasi timido quando si tratta di parlare di sé, l’artista ha conquistato generazioni di persone con la sua musica. Canzoni come “E Tu”, “Signora Lia”, ma soprattutto “Questo piccolo grande amore”, continuano ancora adesso ad emozionare, toccando nel profondo ognuno di noi. Sicuri di sapere tutto sul direttore artistico di Sanremo 2018? Ecco 12 cose che (forse) non conoscete sul grande cantautore.

    La carriera di Claudio Baglioni inizia quando ha solamente 13 anni e decide di partecipare ad un concorso canoro organizzato nel quartiere Centocelle a Roma.
    All’epoca Baglioni meditava di diventare prete, mentre suo padre sognava di renderlo un campione di boxe. Lui alla fine scelse la musica.
    Nel quartiere della Capitale in cui è cresciuto, era conosciuto con il soprannome di “Agonia”. Colto e intellettuale, scriveva già canzoni ispirate ad Edgar Allan Poe.

    claudio_baglioni
    Nel 1966 si esibisce per la prima volta dal vivo, sul balcone di casa sua: “Eravamo in sei, tutti con le chitarre e pieni di sogni – ha ricordato a La Stampa -. Infrangendo la regola di mia madre che non ci faceva passare dal salotto buono, eravamo arrivati fin sul balcone. Non ci ha dato retta nessuno. Però è successo nel 1966, tre anni prima dei Beatles”.
    Nel 2007 Claudio Baglioni, per ricordare quel momento importante della sua vita, improvvisa un nuovo concerto dal balcone della stessa abitazione.
    Nel 1970 esce il suo primo disco. Le vendite però non vanno bene e le copie invendute dell’album vengono mandate al macero.
    La canzone più famosa di Claudio Baglioni, “Questo piccolo grande amore”, è stata ispirata da Paola Massari. La cantante “con la sua maglietta fina” divenne sua moglie nel 1973.
    Claudio Baglioni si sposò in segreto, ufficializzando l’unione solo 5 anni dopo le nozze. Il motivo? Il cantante non voleva turbare le migliaia di fan innamorate di lui.
    Dal 2008 Baglioni ha ufficializzato la storia d’amore con Rossella Barattolo, che dagli anni Ottanta è la sua manager.
    Quando esce “Questo piccolo grande amore” la censura decide di cambiare alcune parole, considerate scabrose e “la voglia di essere nudi” diventa “essere soli”.
    Nel 1982 nasce il suo unico figlio, Giovanni, a cui Baglioni dedica “Avrai”. La canzone viene registrata a Londra in soli due giorni. “Quasi sempre i dischi si finiscono in maniera disperata – ha raccontato a Gioia qualche tempo fa -. Avrai l’ho fatta in una pausa di Paul McCartney, registrava tutti i giorni tranne il mercoledì: mi infilai nello studio mentre lui giocava a Space Invaders”.
    Ancora oggi il disco più famoso di Claudio Baglioni rimane “La vita è adesso”, che è rimasto in cima alle classifiche italiane per 27 settimane.









    Claudio Baglioni, 5 cose che non sai



    Sicuri di sapere tutto su Claudio Baglioni? Ecco 5 cose che forse non sapete sul cantante e conduttore del Festival di Sanremo


    5 gennaio 2019 - Amatissimo dal pubblico e sulla cresta dell’onda da anni, Claudio Baglioni è uno dei cantanti simbolo della musica italiana. Classe 1951, ha scritto canzoni indimenticabili che hanno emozionato milioni di persone. Vero nome Claudio Enrico Paolo Baglioni, il cantautore è nato a Roma ed è alto un metro e 88 centimetri. Il successo per lui è arrivato nel 1975 con la canzone Questo piccolo grande amore, divenuta un cult che ha conquistato generazioni di fan.

    Oggi è alla guida del Festival di Sanremo e pronto a portare a casa un altro successo. Sicuri di sapere tutto su di lui? Ecco 5 cose che forse non sapete su Claudio Baglioni.

    1. Una delle canzoni più famose di Claudio Baglioni è Avrai, dedicata a suo figlio Giovanni. Pochi sanno che è stata incisa a Londra, nello studio di registrazione di Paul McCartney. Il brano, prodotto da Geoff Westley, venne registrato in soli 2 giorni. “Quasi sempre i dischi si finiscono in maniera disperata – ha raccontato tempo fa Baglioni a Gioia -. Avrai l’ho fatta in una pausa di Paul McCartney, registrava tutti i giorni tranne il mercoledì: mi infilai nello studio mentre lui giocava a Space Invaders”.

    2. A Centoncelle, il quartiere di Roma in cui è nato e cresciuto, era stato soprannominato dagli amici Agonia, per via del suo look da esistenzialista e intellettuale, ma anche delle canzoni ricercate che componeva.

    3. Nel 1975 ha fondato la Nazionale Italiana Cantanti insieme a Mogol, Gianni Morandi e Paolo Mengoli. Oggi si tratta di una realtà importante che raccoglie fondi per moltissime cause.

    4. Nel 2004 ha ottenuto la laurea in Architettura all’Università la Sapienza di Roma con la votazione di 108 su 110. “Curiosamente quando mi sono svegliato ho cominciato a fare i vocalizzi come se dovessi andare a un concerto – aveva svelato Baglioni poco dopo la proclamazione come dottore -. Poi mi sono reso conto che la tensione era dovuta alla tesi”. Accanto a lui quel giorno c’era Rossella Barattolo, sua compagna ormai da tantissimi anni.

    5. La vita è adesso è l’album rimasto più a lungo in vetta alla classifica italiana, con ben 27 settimane di permanenza nella top ten.

     
    Top
    .
  2. Seoir.
     
    .

    User deleted


    Alcune cose non le sapevo!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Claudio Baglioni compie 70 anni: da ragazzo voleva farsi prete, le canzoni, l’incidente stradale del 1990 e altri 9 segreti su di lui



    Prete (o pugile)


    baglioni-593x443-cf-cropped-261-0-3911-2950

    «A Centocelle o si diventava delinquenti o intellettuali, io avevo scelto la seconda possibilità. Una scelta così ben fatta che tutti mi chiamavano Agonia mentre i miei coetanei erano il Mastino, il Volpe e un apprendista idraulico soprannominato il Galleggiante». Da quel momento sono passati oltre 50 anni di musica, tra grandi successi (come «Questo piccolo grande amore», «Strada facendo» e «La vita è adesso») e 60 milioni di dischi venduti in tutto il mondo: parliamo ovviamente di Claudio Baglioni, che proprio oggi compie 70 anni. Nato il 16 maggio 1951 a Roma - figlio unico di Riccardo Baglioni, maresciallo dei Carabinieri, e di Silvia Saleppico, sarta - ha incontrato la musica sulla sua strada quasi per caso. Inizialmente infatti non pensava che nella vita avrebbe fatto il cantautore: «A 14 anni volevo farmi prete. Assicurai a mia madre che avevo sentito la vocazione, anzi "la voce"», ha raccontato. Suo padre invece, che lo portava spesso a vedere incontri di boxe, lo avrebbe visto bene sul ring. Ma queste non sono le uniche curiosità poco note sul suo conto.

    I primi concorsi canori

    046054501-kpf-u3160494254313hxc-656x492corriere-web-sezioni_MASTER-cf-cropped-2-0-652-492
    La carriera di Claudio Baglioni ebbe inizio nei primi anni Sessanta: aveva soltanto 13 anni quando, nel 1964, partecipò ad un evento per voci nuove organizzato da Ottorino Valentini a Centocelle, nella piazza San Felice da Cantalice. Cantò una canzone di Paul Anka, «Ogni volta», e vinse lo stesso concorso l'anno successivo con il brano «I tuoi anni più belli» di Iva Zanicchi e Gene Pitney. Nel 1965 partecipò anche ai Ludi Canori (vinse nella categoria Autori in coppia con Maria Pia Crostella, cantando la canzone «Siamo due poveri ragazzi») e due anni dopo approdò al Festival degli sconosciuti di Ariccia (organizzato da Rita Pavone e Teddy Reno), arrivando in semifinale.

    Il cantautore - nato a Roma il 16 maggio 1951 - ha alle spalle oltre 50 anni di musica e 60 milioni di dischi venduti in tutto il mondo


    765e66444f0659dc397e7b1645025a05-kkv-U3090481018186ZQG-656x492Corriere-Web-Sezioni-cf-cropped-2-0-652-492



    Il concerto sul balcone
    Nel 1966 Claudio Baglioni organizzò il suo primo concerto sul balcone di casa sua a Centocelle, in Via Dei Noci 46. Quarantun anni dopo, nel 2007, a sorpresa replicò l’esibizione (ovviamente dallo stesso balcone).

    baglionibalcone-cf-cropped-12-0-442-333




    La laurea in Architettura
    Forse non tutti sanno che il 24 giugno del 2004 Claudio Baglioni si è laureato in architettura all’Università La Sapienza con una tesi sul restauro e la riqualificazione urbana del Gasometro di Roma. Aveva abbandonato gli studi - dopo aver passato 15 esami - negli anni Sessanta per dedicarsi alla musica: «Mi avevano invitato a Valle Giulia a tenere una lectio magistralis, un altro dei vantaggi del successo e della celebrità, si è chiamati a parlare anche se magari non si bene cosa dire, facendo un po’ la figura che faceva Marilyn Monroe quando andava tra i soldati in Corea - raccontava al Corriere nel 2014 - Alla fine il rettore mi ha chiesto: perché non si laurea? Ci ho provato. Alle prime lezioni avevo una paura incredibile, mi nascondevo con gli occhiali scuri, anche due paia me ne portavo dietro». In seguito ha sostenuto anche l’esame di Stato «con un progetto per la città multietnica, con gli edifici colorati in modo diverso a seconda della loro destinazione».



    baglioni-kisG-U43360779881992CQH-1224x916Corriere-Web-Sezioni-593x443-cf-cropped-3-0-587-443_0
    Quando cantò in incognito
    Una volta, invitato da Elio (degli Elio e le Storie Tese), partecipò in incognito ad una serata per esordienti in un teatro in Toscana: «In sala c’era l’applausometro - ha rivelato al Corriere - io ho cantato in incognito “Strada facendo” e ho perso contro una coppia di illustri sconosciuti...Sapessi quanto mi sono divertito!».



    La storia di «Questo piccolo grande amore»
    La ragazza che indossa la «maglietta fina» nella canzone che gli ha regalato il successo nel 1972, «Questo piccolo grande amore», era la sua allora fidanzata, Paola Massari. Quando il brano uscì intervenne la censura: alcune parole infatti furono ritenute scabrose (e modificate, come «la voglia di essere nudi» che diventò «la voglia di essere soli»).

    Claudio_Baglioni_e_Paola_Massari-cf-cropped-73-0-727-548



    Vita sentimentale
    Paola Massari diventò sua moglie in segreto (per non deludere i tanti fan) il 4 agosto del 1973 e il 19 maggio 1982 nacque il loro unico figlio, Giovanni (il cantautore gli dedicò la canzone «Avrai», registrata in soli due giorni nello studio di Paul McCartney a Londra). Nel 1987 Baglioni incontrò per la prima volta Rossella Barattolo, sua futura manager. Il loro rapporto, inizialmente lavorativo, si trasformò in amore qualche tempo dopo: i due andarono a vivere insieme nel 1994 ma la storia venne resa pubblica soltanto nel 2008 (quell’anno infatti, dopo 14 anni di separazione di fatto, Claudio divorziò ufficialmente da Paola).

    01-00088546000003h-kPf-U3160494254313rIC-593x443Corriere-Web-Sezioni


    Mai in gara a Sanremo
    Claudio Baglioni è stato direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo nel 2018 e 2019, ma non è mai stato in gara (è stato soltanto ospite nel 1985 e nel 2014).

    9168acf0-14e6-11e9-b0de-82ca1617bf76-cf-cropped-2-0-652-492


    Perché il suo festival O' Scià si chiama così
    Dal 2003 al 2012 il cantautore ha organizzato sull'isola di Lampedusa, nel mese di settembre, O' Scià. Il nome del festival, nato per sensibilizzare sul tema dell’immigrazione, fa riferimento a una parola del dialetto locale, o' scià, che significa «fiato mio» o «mio respiro», che gli isolani adoperano come saluto amichevole.

    baglioni_oscia_2005-cf-cropped-66-0-705-532


    Una sua canzone in una serie americana
    Nel sesto episodio della quarta stagione di «Station 19» (serie tv statunitense spin-off di «Grey’s Anatomy») è stato inserito un brano storico del cantautore: «Avrai» (viene citato dai fratelli Andrew e Carina DeLuca in una scena).

    deluca-family-reunion-cf-cropped-87-193-2005-1512


    L’incidente stradale in via della Camilluccia
    Il 3 novembre del 1990, in via della Camilluccia a Roma, Claudio Baglioni - a causa della forte pioggia - perse il controllo della sua Porsche. Si schiantò contro un muro, riportando ferite alle mani, al viso e alle labbra (fu poi operato perché nello schianto si tagliò la lingua, cosa che poteva costargli la carriera). Qualche giorno dopo, il 15 novembre, apparve di nuovo in pubblico, in televisione, unico ospite di una puntata speciale del Maurizio Costanzo Show.

    CB_2020__3912_ph_Alessandro_Dobici-k0PB-U32202203941423GOH-656x492Corriere-Web-Sezioni-cf-cropped-2-0-652-492


    fonte:https://www.corriere.it/

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Offline
    Grazie!
     
    Top
    .
3 replies since 4/9/2019, 21:00   313 views
  Share  
.