Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Come fare il pane in casa senza lievito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Come fare il pane in casa senza lievito

    pane-senza-lievito



    Il pane alimento che accompagna i nostri pranzi e le nostre cene è un abitudine tutta italiana, siamo stra i principali consumatori di pane.

    Il pane fatto in casa è qualcosa di speciale ed unico, sia perché riempie la casa di quel profumo buonissimo del pane appena sfornato, sia perché ci permette di scegliere ingredienti ad hoc.

    Proponiamo 2 varianti una utilizzando il bicarbonato come agente lievitante, l’altra utilizzando il tempo e l’attesa.

    1 Pane senza lievito usando il bicarbonato
    Versiamo in una ciotola la farina e formiamo un vulcano con un foro al centro. Aggiungiamo poi il sale, il bicarbonato e il latte vegetale a poco a poco. Continuare ad impastare fino a formare un impasto liscio e omogeneo.
    Utilizzando il BIMBY: versiamo tutti gli ingredienti assieme nel boccale la farina, il sale, il bicarbonato e il latte vegetale. Impastiamo per 2 minuti / spiga. Una volta che il bimby ha finito toglierlo dal boccale e preparare un filoncino.
    Seconda fase per la preparazione del pane senza lievito sia con Bimby che senza:
    L’impasto è pronto per il nostro PANE SENZA LIEVITO, possiamo dividerlo in 4 pezzi, della stessa grandezza. Possiamo ora su ogni pagnotta formare con il coltello una croce.
    Adagiare ora il PANE SENZA LIEVITO su un tagliere, coperto con della carta forno. Se il tagliere è in legno meglio, e far riposare per 3minuti
    Cottura del pane senza lievito con il bicarbonato
    Dopo che il nostro pane a riposato possiamo passare alla terza ed ultima fase e cioè: cuociamo il PANE SENZA LIEVITO, possiamo informare il pane, in un forno caldo a 190°-200° per circa 20-25 minuti.

    Di tanto in tanto controlliamo la cottura del pane verificandone la doratura, NON aprire il forno.

    2 Pane senza lievito utilizzando il tempo di riposo
    Il pane può anche lievitare naturalmente riposando, questo metodo è molto lungo.

    Ingredienti:


    1Kg di farina
    650 grammi d’acqua
    sale qb
    Prepariamo l’impasto: versiamo in una ciotola 400 g di acqua e tutta la farina 1kg, mescoliamo giusto perchè la farina venga idratata, lasciamo poi riposare per 40 minuti circa.

    Trascorso questa prima fase, aggiungiamo nella stessa ciotola dove ha riposato l’impasto, l’acqua rimanente 250 g, il sale e impastiamo con le mani fino ad avere un impasto omogeneo.

    Ora va riposto a lievitare con un panno sopra per circa 20 ore, se siamo in inverno o in un periodo molto freddo impiegherà più tempo.

    Passate le 20 ore, lo stendiamo e lo pieghiamo in 3, poi lo lasciamo riposare ancora per altri 50 minuti.

    Portiamolo su un piano di lavoro e lo lavoriamo ancora dando la forma del classico filoncino.

    Se lo avete inseritelo in uno stampo, per dolci (tiramisù, plumcake ecc..), poi facciamolo riposare ancora 60 minuti.

    Finalmente possiamo infornare, forno bello caldo a 220°, per 50 minuti.

    Verificate ad occhio la cottura.

    Come fare la pizza senza lievito

    pizza-senza-lievito-680x445

    La pizza è uno dei cibi preferiti sulle tavole di chiunque. Difficilissimo trovare una persona a cui non piaccia mangiare un bel pezzo di pizza. Molti poi sono coloro che desiderano riuscire a fare una buona pizza in casa. Il procedimento tradizionale non è affatto difficile, ma richiede tempo, per via soprattutto della necessaria lievitazione della pasta. Ora vogliamo fornirvi invece la ricetta per ottenere una pizza fatta in casa dimezzando i tempi. Questo è possibile, se si fa una pizza senza lievito. Occorre precisare che i puristi della pizza probabilmente non approveranno tali varianti senza lievito. Eppure va ribadito anche che la pizza senza lievito è molto gustosa, se utilizzate le giuste dosi è morbida e spumosa come la tradizionale. Il fatto di non utilizzare lievito in realtà va incontro alle tante intolleranze alimentari e sicuramente si ottiene un impasto leggero e digeribile, per tutti.

    Dunque, per una teglia di pizza senza lievito occorrono: 200 grammi di farina, 100 ml di acqua, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un cucchiaino di sale. La farina deve essere setacciata in una ciotola, poi si aggiungono acqua, olio e il sale. L’impasto deve risultare morbido ed elastico. Esso va lavorato preferibilmente in una spianatoia, al fine di ottenere una pasta liscia ed omogenea. A questo punto, occorre far riposare il composto, avvolto nella pellicola alimentare, per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, l’impasto deve essere steso con le mani su un foglio di carta forno, leggermente infarinato. Lo spessore della stesura è fondamentale. Essendo una pasta senza lievito non crescerà di molto, quindi se la stesura sarà troppo fina, il rischio è quello di bruciare tutto.

    Per quanto riguarda il condimento, ci si può sbizzarrire, dal semplice pomodoro con origano e un filo di olio extra vergine sopra a farciture più elaborate.

    Il forno deve essere già caldo, alla temperatura di 220°, inserire l’impasto per dieci minuti. Se si aggiunge mozzarella, estrarre la teglia, aggiungere la mozzarella ed infornare di nuovo per altri 15 minuti.

    Occorre sottolineare che la mancanza di lievito, che sia lievito madre, lievito di birra o chimico, può anche essere sostituita con la presenza del bicarbonato. Quest’ultimo, unito ad un agente acido, come può essere un cucchiaio di aceto o di succo di limone oppure lo yogurt, va a provocare la lievitazione della pasta della pizza, così come quella eventualmente di un dolce.

    Ciò detto quindi, si può provare anche questa seconda ricetta, in cui si aggiunge alla farina anche un cucchiaino di bicarbonato e, con i liquidi, un cucchiaino di succo di limone o di aceto di vino bianco. Il riposo di questo tipo di impasto poi diventa fondamentale, si consiglia di lasciare il composto per almeno tre ore, prima di stenderlo ed infornarlo. Buon appetito!

    fonte:https://comefare.com

     
    Top
    .
0 replies since 6/9/2019, 20:33   23 views
  Share  
.