Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

COME RICICLARE IL PANE RAFFERMO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    COME RICICLARE IL PANE RAFFERMO

    pane-raffermo-700x469

    Oggi vi spiegherò come riciclare il pane raffermo in mille modi diversi. Le nostre nonne ci hanno insegnato che non si butta via niente, specialmente il pane. Tutte le volte che mi avanza del pane lo congelo, così lo conservo al meglio e lo tiro fuori dal freezer ogni volta che ne ho bisogno. Quando però mi dimentico di congelarlo non mi dispero perché posso utilizzare il pane raffermo per tante ricette diverse. Spero che questi miei consigli possano esservi utili.



    IL PANGRATTATO

    mille-panature-diverse-copertina


    La prima cosa che si può fare con il pane raffermo è trasformarlo in pangrattato. Basta una grattugia, elettrica o manuale, e il gioco è fatto! Il pangrattato è utile in tante ricette: ad esempio per panare le cotolette, per gratinare uno sformato di pasta o di patate, per condire delle verdure al forno, oppure può essere l’ingrediente principale per il ripieno di involtini di carne o pollo. Il pangrattato può essere usato in semplicità oppure aromatizzato con spezie ed erbe

    PANE RAFFERMO PER POLPETTE MORBIDISSIME

    polpette-con-pane-raffermo

    Zia Giulietta mi ha insegnato a fare delle polpette di carne gustose e davvero tenerissime; l’ingrediente segreto è il pane raffermo! Qualsiasi sia il tipo di polpetta che preparo, aggiungo nell’impasto del pane raffermo ammollato nell’acqua o nel latte. Non esistono dosi precise, tutto dipende da quanto pane raffermo mi ritrovo in dispensa. Le polpette di carne fatte con questo ingrediente”segreto” vengono morbide e umide…provare per credere


    BRUSCHETTE

    bruschette

    Quando mi avanza un filone di pane o una pagnotta è il momento di preparare delle bruschette! Basta affettare il pane, grigliarlo in padella o sul barbecue e il gioco è fatto! Basterà poi condire le bruschette con i nostri ingredienti preferiti ed ecco servito a tavola un piatto allegro colorato e davvero buonissimo

    CROSTINI PER ZUPPE E MINESTRE

    crostini-per-zuppe-e-minestre

    Tagliamo il pane raffermo a cubetti o a fettine in base alle nostre preferenze. Facciamo riscaldare in una padella un filo di olio di oliva, quindi mettiamo i cubetti di pane e facciamoli cuocere per 5 minuti a fiamma vivace, mescolando di continuo. A fine cottura aromatizziamo con le nostre spezie preferite, ad esempio paprika, origano, pepe, rosmarino…ed ecco trasformato il pane raffermo in sfiziosi crostini per accompagnare zuppe, minestre e minestroni!

    PANE RAFFERMO COME APPENA SFORNATO

    Ci ritroviamo in dispensa del pane indurito da un paio di giorni? Inumidiamolo leggermente con dell’acqua e mettiamolo in forno ben caldo per qualche minuto. Il pane si ammorbidirà tornando croccante come appena sfornato. Anche questo piccolo trucchetto me lo ha insegnato zia Giulietta. Quello che per noi sembra quasi una magia per i nostri nonni era la normalità non buttare e non sprecare via niente! Ditemi se conoscevate anche voi questi modi di riciclare il pane e se ne sapete altri scrivetemeli giù nei commenti.


    www.fattoincasadabenedetta.it/

     
    Top
    .
  2. Seoir.
     
    .

    User deleted


    Buona idea!!
     
    Top
    .
1 replies since 13/10/2019, 20:40   40 views
  Share  
.