Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

IL GIORNO PIÙ BELLO DEL MONDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    IL GIORNO PIÙ BELLO DEL MONDO
    locandina

    Regia di Alessandro Siani. Un film con Alessandro Siani, Stefania Spampinato, Giovanni Esposito, Sara Ciocca, Leone Riva. Cast completo Titolo originale: Il giorno più bello del mondo. Genere Commedia - Italia, 2019, durata 104 minuti. Uscita cinema giovedì 31 ottobre 2019

    SIANI È SEMPRE IL SOLITO MATTATORE MA LA MAGIA, QUANDO È PREFABBRICATA, PERDE L'INCANTO.

    Arturo Meraviglia ha ereditato dal padre un teatrino di avanspettacolo che ha mandato in rovina e ora fa l'impresario squattrinato di artisti senza prospettive. Non è nemmeno l'indigenza l'aspetto peggiore della sua situazione: è la consapevolezza di aver deluso un padre che si considerava "un artigiano della gioia pura" e credeva in quella magia dello spettacolo che fa chiedere al pubblico: "Ma come avrà fatto?". La svolta sembra arrivare quando uno zio emigrato all'estero lascia ad Arturo un'eredità: ma non si tratta di ville e possedimenti, bensì della tutela legale di due bambini, Rebecca e Gioele. Arturo si dispera finché non scopre lo straordinario talento del piccolo Gioele per la telecinesi, ovvero la capacità di spostare oggetti e persone con la forza della mente. Ma un team di scienziati che "osservano" i bambini prodigio cercherà di avvicinare Gioele e Arturo dovrà cercare di proteggerlo.

    Alessandro Siani torna al grande schermo due anni dopo Mister Felicità, da lui scritto, diretto e interpretato come Il giorno più bello del mondo, ma questa volta cambia cosceneggiatore, passando da Fabio Bonifacci a Gianluca Ansanelli, con cui aveva già firmato Si accettano miracoli.

    La differenza con Si accettano miracoli non è grande, perché a dominare la narrazione è sempre comunque il mattatore Siani, con quel suo misto di "guasconeria" partenopea e buonismo da grande pubblico. Questo è esattamente il punto di forza e la debolezza del suo cinema: perché se da un lato Siani è straordinariamente efficace nei siparietti da varietà, in particolare quelli con Giovanni Esposito, dove mette a frutto la sua vis comica (deliziosa la creazione di storie della buonanotte che utilizzano i personaggi delle favole meglio di Shrek), dall'altro l'autore-attore cede troppo spesso alla tentazione di aggiungere melassa e ripetere i cliché rassicuranto "alla Pieraccioni" che fanno a pugni con il suo talento autentico di guitto. Certe battute puerili si scontrano dunque con gag davvero sorprendenti (benché irreali) come un'autocombustione nata dal tentativo di far funzionare uno Zippo.

    A supportare Siani nei suoi alti e bassi c'è un livello uniformemente elevato di professionalità, come il direttore della fotografia Michele D'Attanasio e soprattutto la montatrice Valentina Mariani, che riesce a tenere dietro e ad aderire ai tempi comici del protagonista e dei caratteristi che gli fanno corona (oltre a Esposito si distinguono Gianni Ferreri e Benedetto Casillo).

    ALESSANDRO SIANI ALLA RICERCA DEL GIORNO PIÙ BELLO DEL MONDO.
    Overview di Massimiliano Carbonaro
    martedì 10 settembre 2019
    Alessandro Siani è alla ricerca de Il giorno più bello del mondo come recita il titolo del suo nuovo film che affianca i consueti toni della commedia, alla delicatezza della fiaba resa più manifesta con un sapiente uso degli effetti speciali. Ancora una volta l'attore si presenta nelle ulteriori vesti di sceneggiatore e regista per la sua nuova esperienza cinematografica che arriva dopo il successo di Mister Felicità del 2017 e del tour nei teatri dell'ultimo anno.

    Nel cast della nuova commedia di Alessandro Siani troviamo Stefania Spampinato. L'attrice è particolarmente conosciuta per la sua partecipazione ad uno dei medical drama più famosi al mondo, Grey's Anatomy, con il ruolo della dottoressa Carina DeLuca (sorella di un altro personaggio della serie Andrew DeLuca interpretato da Giacomo Gianniotti) presente al Grey Sloan Memorial Hospital per condurre ricerche sull'orgasmo.

    Il giorno più bello del mondo ruota intorno ad Arturo Meraviglia - ossia lo stesso Siani - che affronta le mille difficoltà di un piccolo teatro di avanspettacolo prossimo al fallimento. Un'eredità da parte di un lontano zio sembrerebbe correre in suo aiuto, ma in realtà non si tratta di denaro con cui pagare i creditori, ma dell'affido di due bambini, Rebecca (interpretata da Sara Ciocca) e Gioele (il giovanissimo Leone Riva).

    I problemi iniziali con cui Arturo Meraviglia deve confrontarsi alle prese con i due bambini vengono annullate quando lui si rende conto che Giole è dotato di uno straordinario potere telecinetico (da qui l'uso importante degli effetti speciali). Purtroppo alcuni pericolosi scienziati vorrebbero rapirlo per studiare meglio le sue sorprendenti capacità. Arturo quindi è chiamato a salvare sia il suo teatro, sia il bambino per realizzare appunto Il giorno più bello del mondo.

    Nel cast troviamo anche Giovanni Esposito che ha già lavorato con Siani nel divertente Si accettano miracoli del 2015. Il film arriva nelle sale il 31 ottobre con il difficile obiettivo di riuscire a replicare il successo di Mister Felicità che nel 2016 incassò oltre 10 milioni di euro al botteghino.

     
    Top
    .
0 replies since 1/11/2019, 18:48   37 views
  Share  
.