Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

I significati nascosti delle emoji a forma di cuore: amore, amicizia o gelosia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline


    I significati nascosti delle emoji a forma di cuore: amore, amicizia o gelosia?


    Sempre più usate in rete, ognuna di queste icone colorate ha un significato diverso, da conoscere per evitare gaffe social



    di Simona Marchetti.

    1 di 31A ciascuno il suo (colore)
    Si fa presto a dire amore (o amicizia), ma il modo davvero più veloce per dirlo è con una emoji. Solo che di icone a forma di cuore ce ne sono davvero di tutti i colori e scegliere uno piuttosto che un altro può fare un'enorme differenza sul tipo di messaggio che vuoi inviare. Per non sbagliare, il Sun ha stilato un prontuario coi diversi significati della emoji più popolare, in base al colore.




    Il cuore rosso

    Se devi rappresentare il vero amore, l'emoji giusta è il classico cuore rosso. Che è anche una delle icone più popolari quando si tratta di linguaggio social.



    Il cuore nero

    Opposto al cuore rosso c'è il cuore nero, che tradotto nel linguaggio emoji sta a indicare morbosità oppure tristezza. Ma alcuni utenti social usano questa icona anche quando devono esprimere una forma di umorismo nero.



    Il cuore giallo
    Quando il cuore diventa giallo o color oro, significa felicità e amicizia. Non a caso su Snapchat questa emoji appare accanto al nome delle persona con cui interagisci di più.



    Il cuore verde

    Per William Shakespeare, «la gelosia è un mostro dagli occhi verdi», quindi il cuore verde non può indicare altro che un individuo geloso. Ma poiché si dice anche «verde d'invidia», questa emoji si presta bene pure per questo sentimento, spesso inconfessabile. L'icona ha però anche una connotazione decisamente più nobile: può infatti essere usata per rappresentare uno stile di vita biologico e salutare.



    Il cuore viola
    Quando gli utenti dei social media condividono dei post dei loro outfit o del make-up, li taggano spesso con l'icona del cuore viola. Altri invece usano questa emoji per indicare comprensione o amore.



    Il cuore blu

    Adottata da coloro che intendono appoggiare l'Autism Awareness (ovvero, la giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo, che si celebra il 2 aprile di ogni anno), l'emoji a forma di cuore blu può anche essere usata per simboleggiare fiducia, armonia, pace e lealtà.



    Il cuore rosa che brilla
    Nota anche come "l'emoji a cuore con le stelline", questa icona luccicante viene spesso impiegata dagli utenti di Instagram per attirare l'attenzione sui loro post.



    Il cuore che batte
    Oltre a rappresentare l'amore (è usata spesso da coloro che sentono le farfalle nello stomaco quando devono mandare un messaggio alla persona amata), questa emoji è anche conosciuta come l'icona per l'allarme cardiaco.



    Il cuore che cresce

    Questa emoji di colore rosa è stata creata per dare l'impressione di un cuore che aumenta di dimensioni (guardando l'icona, sembrano infatti dei cuori messi uno all'interno dell'altro): non stupisce quindi che venga talvolta usata nei messaggi da coloro che si stanno innamorando



    Le emoji che usiamo nel modo sbagliato
    Ci sono poi delle iconcine che siamo certi di usare per dare l’idea di una certa sensazione o emozione, ma in realtà — quando sono state create — erano pensate con uno scopo completamente diverso. Ad esempio, l’emoji qui sotto, con una espressione triste e una gocciolina che gli scende dalla tempia. Non indica tristezza. Invece vuole esprimere l’idea di pericolo scampato: una delusione mista a sollievo.




    La patata dolce
    Non fatevi ingannare, questa non è una nocciola. In realtà, si tratta di una patata dolce arrostita.



    Appassionati di luna
    Quello che sembra un mucchio di palline da ping-pong è in realtà un gruppo di appassionati riuniti per ammirare la luna.




    Irritazione
    Questa emoticon si usa solo quando si vuole comunicare super-irritazione, non quando vogliamo esprimere disgusto per qualcosa di brutto.



    Sportello informativo

    Viene spesso usata come una faccina impertinente. In realtà questa emoticon rappresenta semplicemente una persona allo sportello informativo.

    Silenzio
    Tante persone usano questa emoticon per esprimere confusione o angoscia. In realtà significa silenzio.



    Sbadiglio

    Questo gatto, usato soprattutto per esprimere choc o paura, in realtà sta sbadigliando: è un micio stanco, non sconvolto.



    Non si parla ad alta voce
    La maggior parte di noi usa questa emoticon per indicare stupore. In realtà secondo i suoi ideatori questa è l’espressione di chi è appena stato zittito o non può parlare a voce alta, ad esempio perché si trova in una biblioteca.

     
    Top
    .
0 replies since 1/12/2019, 21:21   1525 views
  Share  
.