Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Intervista a Meghan e Harry da Oprah in onda in Italia su Tv8: tutto quello che c’è da sapere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Intervista a Meghan e Harry da Oprah in onda in Italia su Tv8: tutto quello che c’è da sapere

    L’intervista di Oprah a Harry e Meghan è stata trasmessa per il pubblico italiano su Tv8, alle ore 21 e 30. La replica è prevista il 10 marzo. Le frasi sulla regina, sul principe Carlo, su Kate Middleton e su Lady Diana fanno discutere. Tutte le reazioni

    AFP_94H876-k0GF-U3250169112922IIE-656x492Corriere-Web-Sezioni

    Il principe Harry e Meghan Markle, sua moglie dal 2018, hanno annunciato di voler rinunciare al loro ruolo nella Royal Family nel gennaio del 2020. È stato il primo atto di quella che la stampa britannica ha subito soprannominato «Megxit». Il secondo è giunto un anno dopo, quando Harry e Meghan hanno restituito alla regina Elisabetta titoli e patronati. Il 7 marzo, la coppia ha concesso un’ intervista-bomba a Oprah Winfrey. In Italia è andata in onda una prima volta martedì 9 marzo, ma è prevista una replica mercoledì 10. Qui tutte le cose da sapere in merito.

    Gli ascolti tv Usa dell’intervista esplosiva di Harry e Meghan
    Oltre 17,1 milioni di persone hanno visto domenica notte negli Stati Unitil’intervista a Harry eMeghan, andata in onda sul canale Cbs. In Italia, la lunga chiacchierata dei Sussex con Oprah Winfrey sarà trasmessa la sera di martedì 9 marzo alle 21.30 in chiarosu Tv8. Quelli che arrivano dagli Stati Uniti sono dati preliminari, ma, scrive il New York Times, nell’era dei video on demand la televisione è riuscita a ritagliarsi per una sera un momento di gloria. Gli spettatori sono inoltre cresciuti nel corso della serata, passando dai 16,9 milioni della prima parte ai 17,3 della seconda. Lo show ha attirato il doppio delle persone rispetto a una normale prima serata, ma non ha comunque raggiunto il picco di 22 milioni toccato nel 2018 da Anderson Cooper di Cnn con Stephanie Clifford, la pornostar conosciuta come Stormy Daniels che raccontò in diretta la sua storia con Donald Trump.

    Gli ascolti tv in Italia e la replica su Tv8
    In Italia, l’intervista martedì 9 marzo è stata vista da 1.204.000 spettatori (4,5% di share). Rai 1 e Canale 5 avevano in programma, a quell’ora, A grande Richiesta – Non sono una Signora con Loredana Bertè (che ha conquistato 3.939.000 spettatori per il 13,8% di share) e la partita di Champions League Juve-Porto (seguita da 6.309.000 spettatori pari al 24,7% di share). Chi non è riuscito a seguire l’intervista potrà recuperare questa sera, mercoledì 10 marzo: il colloquio verrà trasmesso una seconda volta, in replica, sempre su Tv8 alle ore 23.40.

    Oprah Winfrey e il filo conduttore dell’intervista: il razzismo
    Da giorni c’era grande attesa per l’intervista, che la rete americana si era assicurata per una cifra compresa fra i 7 e i 9 milioni di dollari, vendendo poi i diritti internazionali in 68 Paesi, Italia compresa. I duchi di Sussex si sono sfogati per due ore in prima serata con Oprah Winfrey, potentissima regina dei talk show americani con un patrimonio personale di 2,7 miliardi di dollari e un’influenza planetaria: nel 1993 la sua intervista dal ranch di Neverland a Michael Jackson fu vista da 62 milioni di persone sulla rete Abc. Filo conduttore dell’intervista è stato il razzismo: un’accusa diretta alla famiglia reale che, ha scritto il corrispondente del Corriere da Londra Luigi Ippolito, è destinata a lasciare pesanti conseguenze.

    Il razzismo a palazzo e la «preoccupazione» per la pelle di Archie
    Nel corso del colloquio, la duchessa del Sussex ha rivelato che un membro di casa Windsor aveva espresso «preoccupazione» sul possibile colore della pelle di suo figlio Archie: che il piccolo, insomma, potesse risultare «troppo scuro». La coppia non ha voluto nominare il «colpevole», anche se poi lo stesso Harry ha precisato che non si tratta né della regina né del consorte Filippo (noto gaffeur): ma in questo modo il sospetto plana su tutto il resto della famiglia reale. Il principe ha poi rincarato la dose, asserendo che la decisione di lasciare la Gran Bretagna è stata dovuta «in larga parte» al razzismo subito, che lui ha attribuito non tanto alla società britannica quanto all’influenza velenosa dei media, la sua vera ossessione.

    I rapporti del principe Harry con il padre Carlo
    Nel mirino di Harry è finito soprattutto suo padre, il principe Carlo, accusato di aver tagliato ogni sostegno finanziario e di non rispondere più neppure alle telefonate: «C’è molto lavoro da fare», ha detto. «Mi sento davvero deluso, perché lui ha attraversato qualcosa di simile (con Diana). Lo amerò sempre, ma c’è tanto dolore che si è verificato».

    Le frasi sulla regina Elisabetta
    Quanto alla regina, Harry e Meghan hanno continuato a professare devozione e riconoscenza nei suoi confronti: ma anche la sovrana ne esce un po’ ammaccata. Perché il principe sostiene che Elisabetta non abbia voluto riceverlo quando era andato a discutere il piano per l’abbandono del servizio reale a tempo pieno: «Era occupata tutta la settimana», gli disse.

    La reazione della Regina Elisabetta
    Il comunicato ufficiale di Buckingham Palace con la reazione della Casa Reale — e dunque di Elisabetta II — all’intervista di Harry e Meghan è arrivato martedì 9 marzo, in serata. «Tutta la famiglia è addolorata di sapere quanto siano stati difficili gli ultimi anni per Harry e Meghan», si legge nel comunicato della regina. Più che scendere nella polemica, Elisabetta II conferma che Harry, Meghan e Archie resteranno sempre «Much loved family members», membri molto amati della famiglia, come spiega Enrica Roddolo qui. «Le accuse di razzismo sono preoccupanti... ma verranno affrontate dalla famiglia, privatamente», si legge poi nella nota (qui i dettagli).

    Le frecciate di Meghan Markle a Kate
    Non poche frecciate velenose sono state riservate a Kate, la moglie del fratello William. Molto si era spettegolato sul fatto che, il giorno delle nozze fra Harry e Meghan, quest’ultima avesse fatto piangere Kate per una lite sui vestiti delle damigelle: ma adesso la duchessa del Sussex ha ribaltato la storia, sostenendo di essere stata lei ridotta in lacrime dalla cognata. E non si è fermata qui: perché ha ripetuto i nomignoli che erano stati affibbiati dalla stampa a Kate, affermando che una cosa è essere vittima di maleducazione, un’altra di razzismo. Meghan ha anche confessato la sofferenza mentale patita durante il periodo trascorso a Kensington Palace, che l’aveva addirittura indotta a pensieri suicidi: ma quando aveva chiesto aiuto a corte, le era stato risposto che non c’era nulla da fare perché «avrebbe danneggiato l’istituzione».

    L’eredità di Lady Diana
    Harry ha raccontato di essere riuscito a lasciare la Gran Bretagna solo grazie ai soldi lasciati in eredità dalla madre. «La mia famiglia — ha detto — mi ha letteralmente tagliato fuori da punto di vista finanziario. Tutto quello che volevo era avere abbastanza denaro da potere garantire la sicurezza e avere la mia famiglia protetta». A proposito di Lady D durante l’intervista Meghan indossava un bracciale tennis di diamanti appartenuto alla suocera mai conosciuta, un tributo alla mamma di Harry ma anche un chiaro messaggio di identificazione con le drammatiche vicende della «principessa del popolo».

    Le reazioni in Gran Bretagna
    Lunedì mattina, il Regno Unito si è svegliato sotto choc, investito dall’onda d’urto della confessione a cuore aperto che ha inferto un colpo devastante alla monarchia: come hanno scritto i giornali, ci si aspettava un lancio di granate, ma quelli hanno affondato tutta la flotta. Il missile lanciato contro i Windsor è l’accusa di razzismo: in una società multietnica come quella britannica, questa è l’arma fine-di-mondo. Il razzismo è vissuto come un obbrobrio inaccettabile, al quale nessuno può sopravvivere. E non è un caso che esponenti del governo di Londra, pur senza entrare nel merito, abbiano subito marcato la distanza, affermando che «non c’è posto per il razzismo nella nostra società».

    Lo scontro generazionale
    Gli animi sono però divisi. Già domenica mattina il Times era uscito con un ampio commento intitolato «I Sussex devono pagare il prezzo per aver bruciato i ponti»: e l’autrice chiedeva che Harry e Meghan venissero spogliati dei loro titoli reali. Un punto di vista che molti nelle ultime ore hanno condiviso sui social media: perché i duchi del Sussex hanno attaccato la stessa istituzione della monarchia, tanto cara alla stragrande maggioranza dei sudditi. In realtà, anche nelle conversazioni familiari, a Londra si avverte un divario generazionale: con i più anziani che fanno quadrato attorno alla regina e i giovani che invece si identificano in qualche modo in Meghan, a tratti scambiata per una specie di eroina dei millennial. E la questione si fa presto politica, con la sinistra che salta sul carro delle «vittime» (i Sussex) mentre la destra più becera li copre di contumelie.

    fonte:https://www.corriere.it/este
     
    Top
    .
0 replies since 11/3/2021, 20:44   26 views
  Share  
.