Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Sangiovanni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sangiovanni (cantante)

    800px-Sangiovanni_during_an_interview_for_Radio_Bruno_in_2022

    Biografia
    Giovanni Damian è nato il 9 gennaio 2003 a Vicenza ed è cresciuto a Grumolo delle Abbadesse. È il terzo figlio di Pierluigi e Lidia. Ha frequentato il liceo Don Giuseppe Fogazzaro di Vicenza, lasciandolo al quarto anno per partecipare ad Amici di Maria De Filippi. Si è avvicinato al mondo della musica a sedici anni, età a cui ha iniziato a scrivere i primi brani. Ha scelto di utilizzare lo pseudonimo Sangiovanni, ottenuto semplicemente anteponendo "san", troncamento di santo, al suo nome di battesimo, in quanto in molti gli hanno detto che "non aveva la faccia di un santo".

    Ha pubblicato i primi tre singoli Paranoia, Non + e Guccy Bag nel corso del 2020 per l'etichetta discografica Sugar, facendosi poi conoscere con la partecipazione alla fase iniziale della ventesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi alla fine dello stesso anno. Ha ottenuto l'accesso alla fase serale del programma entrando a far parte della squadra capitanata da Rudy Zerbi e Alessandra Celentano. Nel maggio 2021 ha raggiunto la finale, trionfando nella categoria cantanti e piazzandosi secondo nella classifica generale e primo nella categoria canto.

    Durante la partecipazione ad Amici ha pubblicato i singoli Lady, Tutta la notte e Hype, che insieme ai brani dell'anno precedente hanno scalato la classifica italiana. Quello di maggior successo è stato Lady, certificato quadruplo disco di platino dalla Federazione Industria Musicale Italiana. Il 14 maggio 2021 è uscito per Sugar Music il primo EP omonimo, salito direttamente in vetta alla classifica italiana degli album[6], con il quale in due settimane il cantante ha ottenuto il suo primo disco di platino, a cui se ne è aggiunto un secondo nel successivo luglio,[8] un terzo a settembre,[9] e un quarto nel maggio successivo per le oltre 200 000 unità di vendita totalizzate a livello nazionale.[10] L'EP ha inoltre fatto il suo ingresso nella classifica svizzera al 34º posto.Nella settimana di uscita Sangiovanni ha ottenuto il suo primo singolo numero uno grazie a Malibu. Quest'ultimo è risultato il brano di maggior successo del 2021 secondo la FIMI, nonché il brano più ascoltato in Italia sia su Spotify sia su Apple Music e il video più visto dell'anno su VEVO.

    Successivamente ha pubblicato i singoli Raggi gamma e Perso nel buio, quest'ultimo in collaborazione con Madame, inclusi nella riedizione digitale del suo EP. Il cantante promuoverà la sua musica attraverso il Sangio Live Tour, la sua prima tournée nazionale, con nove date fissate per maggio 2022. Ai SEAT Music Awards 2021 riceve quattro premi per i successi ottenuti nel corso dell'anno.
    SANGIOVANNI-amici-2021-stile-1200x675
    Ha partecipato al Festival di Sanremo 2022 con il brano Farfalle, con cui è arrivato al 5º posto nella classifica finale e di cui ha pubblicato una versione in lingua spagnola, in collaborazione con Aitana, dal titolo Mariposas.

    Il singolo successivo, Cielo dammi la Luna, è uscito nel marzo 2022 per anticipare il primo album in studio, Cadere volare. Nel 2022 Sangiovanni è comparso con la canzone Dance Floor nell'album del cantante della Dark Polo Gang Wayne Santana, e ha collaborato al singolo Tilt con Mecna e CoCo. Nel maggio 2022 è tornato ad Amici come ospite durante la fase serale della ventunesima edizione, dove ha cantato Cielo dammi la luna e Cortocircuito; ha inoltre pubblicato il brano Scossa come unico singolo estratto dalla riedizione digitale di Cadere volare e terzo in totale estratto dall'album, utilizzato nella serie televisiva Summertime. Il disco ha raggiunto la 2ª posizione della classifica italiana e ha ottenuto un disco d'oro a due mesi dall'uscita per le 25 000 unità vendute. Nell'estate successiva Sangiovanni è stato ospite a vari concerti e trasmissioni televisive tra cui l'RDS Summer Festival 2022, il Jova Beach Party di Jovanotti e i programmi televisivi TIM Summer Hits e Battiti Live. Ai TIM Music Awards ha ricevuto quattro premi per i successi ottenuti nel corso dell'anno. Il 7 ottobre ha pubblicato il singolo Fluo che successivamente presenterà alla ventiduesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Nell'autunno del 2022 Sangiovanni ha intrapreso il suo primo tour nelle arene italiane, esibendosi al Palazzetto dello Sport di Roma il 19 ottobre e al Mediolanum Forum di Assago il 23 ottobre.[23]

    Vita privata
    Ha dichiarato di avere sofferto per tanti anni di ansia e di essere stato vittima di episodi di bullismo a scuola da parte dei compagni di classe e dei professori.

    Dal dicembre 2020 è sentimentalmente legato a Giulia Stabile, ballerina e vincitrice della ventesima edizione di Amici, apparsa nel videoclip della canzone Malibu; è inoltre molto amico della cantante Madame, conosciuta al liceo a Vicenza.

    Discografia
    Album in studio
    2022 – Cadere volare
    EP
    2021 – Sangiovanni
    Singoli
    2020 – Paranoia
    2020 – Non +
    2020 – Guccy Bag
    2021 – Lady
    2021 – Tutta la notte
    2021 – Hype
    2021 – Malibu (solo e con Trevor Daniel)
    2021 – Raggi gamma
    2021 – Perso nel buio (con Madame)
    2022 – Farfalle/Mariposas (solo e con Aitana)
    2022 – Tilt (con Mecna e CoCo)
    2022 – Cielo dammi la Luna
    2022 – Scossa
    2022 – Fluo
    Programmi televisivi
    Amici di Maria De Filippi (Canale 5, Italia 1, 2020-2021) – concorrente
    Festival di Sanremo 2022 (Rai 1, 2022) – concorrente
    Tournée
    2021 – Sangiovanni Summer Tour
    2022 – Mondo Sangio Live Tour
    2022 – Cadere volare Live Tour
    2022 – Sangiovanni Live




    Farfalle

    testo


    Hai una casa un po' piccola, sembra fatta per te
    È diventata la nostra da quando hai appiccicato
    Tutti i momenti-i che hai passato con me-e-e
    Sopra il frigorifero (sopra il frigorifero) c'è la mia faccia
    E mi fa ridere che sono da tutte le parti
    Girando gli angoli di questo mondo
    Non posso trovarmi in un luogo migliore
    Se non tra le tue braccia, in mezzo a tutte le luci
    Noi siamo gli unici con le tapparelle chiuse
    E non l'ho detto a nessuno
    Che ho perso la testa e sono pazzo di te
    Non volano farfalle
    Non sto più nella pelle
    Ho perso le emozioni me le ritrovi tu?
    Da questa notte
    No, no non voglio stare male
    Dammi due ali per volare
    Sei una boccata d'aria-ia
    Hai un elastico tra i capelli
    Per tenerci legati
    Non ho nulla a parte te
    Che mi faccia respirare
    Sei una botta di ossigeno in mezzo all'industria
    La vita è un po' tossica, strappi un sorriso
    Quando mi guardi con quegli occhi lucidi
    Non sento i limiti nel mio futuro
    E non l'ho detto a nessuno
    Che ho perso la testa e sono pazzo di te
    Non volano farfalle
    Non sto più nella pelle
    Ho perso le emozioni me le ritrovi tu?
    Da questa notte
    No, no non voglio stare male
    Dammi due ali per volare
    Sei una boccata d'aria-ia
    Volano farfalle sulle lampadine
    Attratte come fosse la luce del sole
    Come me che tra miliardi di persone
    Vengo verso di te
    Non volano farfalle
    Non sto più nella pelle
    Ho perso le emozioni me le ritrovi tu?
    Da questa notte
    No no non voglio stare male
    Dammi due ali per volare
    Sei una boccata d'aria-ia
    Sei una boccata d'aria-ia
     
    Top
    .
0 replies since 21/11/2022, 20:41   11 views
  Share  
.