Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

il bimbo e la nascita...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Come dormire con il bi-pancione


    image



    Ella ed il suo pancione
    Uno dei problemi che hanno alcune mamme durante la gravidanza (in particolare quella gemellare) è la difficoltà ad addormentarsi con il pancione spropositato che si portano dietro come zavorra... ma quali sono le posizioni migliori? Quelle più gradite a mamma e bambini? Quelle che non fanno venire il mal di schiena, ma non schiacciano neppure i pupi? Ecco le esperienze di alcune mamme.

    Buongiorno a tutte!!
    Oggi i miei pistolotti compiono 27 settimane e io nonostante la felicità mi sono svegliata malissimo. Non ho mai avuto nemmeno la più piccola traccia di mal di schiena e invece questa mattina mi sveglio con un dolore pazzesco alla zona lombare... beh mi sembra normale!!! Anzi il minimo direte voi!!! Ho un dubbio stupido, i pistolotti sono messi uno a destra e l'altro a sinistra, in verticale, occupano esattamente metà pancia per uno. Io dormo sul fianco (destro o sinistro) perchè sdraiata a pancia in su mi sento soffocare.
    Simone che sta a sinistra protesta da matti quando mi sdraio dalla sua parte, Lorenzo invece è più accondiscendente. Stamattina mi sono svegliata e... Lorenzo era scappato!! La sua metà di pancia era mollissima; all'inizio (nel dormiveglia) ho avuto un po’ paura , poi mi sono resa conto che ero un’idiota e infatti dopo poco mi ha fatto il bozzo dal suo lato. Questa cosa mi fa riflettere. Non c'è il rischio che li schiacci o che gli succeda qualcosa? Considerando che ognuno di loro quando mi sdraio sul fianco ha sopra il fratellino? Stanotte infatti ho messo un cuscinetto sotto la panciona per paura di schiacciarli (e forse è per questo che ho mal di schiena). Credo che fra poco dovrò dormire seduta, anche se per ora respiro bene sul fianco sdraiata, e quindi il problema si risolverà da solo, ma vorrei lo stesso un consiglio.
    Paciu79
    Laura B. (mamma di trigemini): Io ho sempre dormito di fianco... un po' di qui e un po' di là... e loro tre si sono sempre adattati. Al corso preparto ricordo che mi consigliarono queste posizioni, piuttosto che a pancia in su.
    Alessia: Io, dal quarto mese, ho usato il cuscino per l'allattamento posizionato dietro la schiena, senza non avrei mai potuto dormire.
    Robinix: Ho sempre dormito di lato, anche perché sulla schiena non ci riesco proprio. In effetti protestano un po' tutti e due, ma con un cuscino apposta sotto la pancia sono riuscita ad andare avanti. I miei sono posizionati come i tuoi, solo che il piccolo sul lato destro e più "interno", mentre la mia piccolina è più in "superficie".
    Quando dormo sul lato del maschio lui in effetti sparisce, ma si infila solo un po' più sotto, mentre quando dormo sull'altro lato, lei tira fuori tutto il suo sederino e io mi risveglio con una palla che sbuca dalla pancia. Se riesci la cosa migliore é dormire un po' a tre quarti, con un cuscino sotto la pancia e uno dietro la schiena, comunque fai un po' di prove per vedere cosa è meglio per te (questa posizione a me fa venire un dolore al lato delle natiche).

    Lucia: Anche io ho sempre dormito su un fianco: un po’ a destra, un po’ a sinistra. E ogni volta che cambiavo lato, dovevo prendere la panciona fra le mani e spostarla perchè mi rimaneva tutta dal lato su cui dormivo (come per te uno dei due spariva e la pancia era tutta a destra o a sinistra).
    Barbara1973: La posizione supina è sconsigliata perchè va a premere su un'importante vena che porta il sangue alla mamma ed al bimbo (o ai bimbi): la mia ginecologa me lo dice sempre di evitarla! Oltretutto quella posizione mi fa soffocare.
    Anch'io dormo alternando il fianco destro con quello sinistro.
    Francesca: Anche io sempre sul fianco: non fai male ai tuoi cuccioli, pensa alle coniglie che hanno 9/10 cuccioli in pancia e stanno sempre con la pancia a terra.
    Leo: Ecco, questo è uno dei ricordi negativi della mia gravidanza gemellare. Dal quarto mese, non ho più chiuso occhio a letto!
    Le mie notti le ho passate quasi tutte su una sedia a dondolo da camera.
    Era la mia unica salvezza dato che una delle due era letteralmente nel mio stomaco. Ho iniziato a riposare quando ho partorito (…si fa per dire!!)
    Michelle: Ricordo che nell'ultimo mese era una battaglia come te, uno a sinistra, uno a destra nessuno era mai comodo, quindi mi toccava dormire sulla schiena, con 2 cuscini per avere un po’ di sollievo, per non parlare delle nottate sveglia a leggere da seduta.
    Lally: pure io dormivo sul fianco destro o sinistro, con un cuscino sotto la pancia. Per girarmi dovevo tenerla; anche la mia ginecologa ha detto di non dormire sulla schiena, anzi le ultime ecografie le ho fatte girata sul fianco.
     
    Top
    .
71 replies since 2/3/2011, 15:38   11404 views
  Share  
.