Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

il bimbo e la nascita...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Il taglio del cordone ombelicale

    image

    All'interno delle sale parto, il taglio del cordone ombelicale viene spesso attuato dall'ostetrica che assiste al parto.

    Solo negli ultimi anni si è progressivamente diffusa la possibilità per il padre di tagliare il cordone ombelicale.

    Perchè proporre ai padri tale operazione?
    Il taglio del cordone ombelicale rappresenta un gesto di altissimo valore simbolico, perchè mette a fuoco nella mente del padre il suo diritto di "riprendersi" il figlio, dopo che si è concluso il ciclo della gestazione previsto dalla natura, insieme alla responsabilità che egli ha nei riguardi del figlio stesso.

    Queste considerazioni fanno comprendere l'importanza di tale gesto: il taglio del cordone ombelicale segna simbolicamente l' inizio di quella che sarà la funzione del padre all'interno della coppia madre/figlio.
    Il padre è, per così dire, il testimone della separazione: mentre la madre costituisce per il bambino la "casa-base" nella quale rifugiarsi e trovare comunque affetto e conforto, la funzione del padre sarà quella della "mano che accompagna" alla scoperta di tutto quello che è al di fuori.
    Com’è fatto il cordone ombelicale?

    È un cordone gelatinoso, biancastro, lungo dai 50 ai 60 cm e spesso 2 cm.
    È resistente e poco comprimibile.
    Il suo aspetto storto è dovuto al fatto che le due arterie sono attorcigliate attorno alla vena.
    Da un lato, va a finire nella placenta e, dall'altro, entra nell’ombellico del feto.
    Quando e come si taglia il cordone ombelicale?
    Secondo alcuni studi, se si aspettano un paio di minuti prima di tagliare il cordone, il neonato può contare su una riserva extra di ferro ed emoglobina.
    Si aspetta, cioè, che il cordone abbia smesso da solo di pulsare, senza interrompere mediante il taglio la circolazione sanguigna feto-placentare, e con essa l'apporto di ossigeno che arriva ancora al bambino attraverso il sangue del cordone. Si taglia in questo caso quando il legame oramai è terminato e madre ed il cordone ha naturalmente cessato le sue funzioni.
    In genere invece in ospedale il cordone ombelicale viene reciso al massimo dopo quattro minuti dalla nascita, quando ancora pulsa. Il sangue cordonale viene ritenuto molto prezioso: si è scoperto, infatti, che contiene cellule staminali che, se prelevate alla nascita, congelate e conservate in "banche", possono essere efficacemente utilizzate nella cura di leucemie e di altre gravi malattie del sangue.
    Viene tagliato a circa 8/10 cm. e chiuso con un elastico o con una molletta di plastica, poi avvolto con una garza sterile asciutta.
    Cosa accade quando si taglia il cordone ombelicale?
    Il primo respiro e il taglio del cordone ombelicale trasformano la circolazione sanguigna del neonato: è in questo momento che inizia la doppia circolazione, indispensabile alla vita sulla terra.
    Così il neonato può respirare autonomamente.
     
    Top
    .
71 replies since 2/3/2011, 15:38   11404 views
  Share  
.