Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

le sigle dei telefilm e telenovelas..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    PARTITISSIMA – (1967)

    Partitissima-Lupo-Villa-Dalida1



    Partitissima è il titolo di un programma televisivo andato in onda nel 1967 sul Programma Nazionale, abbinato alla Lotteria Italia.

    Il Programma

    Gli spettacoli abbinati alla Lotteria Italia, originariamente intitolati Canzonissima, dal 1963 al 1967 prendono titoli diversi e cambiano format ogni anno, per tornare al titolo originale a partire dall’1968.

    Partitissima, nella fattispecie, è concepita come gioco musicale a squadre, che si incontrano a due a due in un torneo a eliminazione diretta, in cui al voto delle giurie si sommano i voti delle cartoline inviate dagli

    Partitissima-premiazione

    Presentata e condotta da Alberto Lupo, nel cast figuravano un gran numero di cantanti, tra cui Domenico Modugno, Claudio Villa, Dalida, Rita Pavone e Ornella Vanoni. Ospiti fissi erano Franco & Ciccio. Alla finalissima, il 6 gennaio 1968, vinse Dalida con la canzone Dan dan dan.

    Lo spettacolo era diretto da Romolo Siena e scritto da Castellano e Pipolo.

    Ciccio-e-franco

    Partitissima-balletto

     
    Top
    .
  2. Wolf_2.0
     
    .

    User deleted


    Supercar



    La vicenda inizia con il salvataggio da parte delle industrie Knight di un uomo, Michael Arthur Long (interpretato da Larry Anderson), che viene quasi ucciso da dei criminali. La sua vita cambia completamente: diventa Michael Knight (interpretato da David Hasselhoff) ed assieme a KITT, l'auto parlante controllata da un'intelligenza artificiale, comincerà una lunga battaglia contro "le forze del male".

    MacGyver



    MacGyver è un agente segreto di un'Agenzia Governativa (chiamata DSX) che diviene successivamente un collaboratore attivo della Fondazione Phoenix. È un eroe solitario che non fa uso di violenza né di armi da fuoco. Aiuta i deboli, rispetta l'ambiente, ama il prossimo ed è fiducioso nella Legge. È single e a differenza dei cliché degli eroi solitari, non è un donnaiolo. In sette stagioni ha poche relazioni d'amore, una delle quali gli diviene quasi fatale. MacGyver è un ex giocatore di hockey, cresciuto e laureatosi in Minnesota, che vive e opera a Los Angeles, pur spostandosi laddove le sue missioni lo richiedono. Le sue armi sono l'ingegno e l'intelligenza e l'unico suo equipaggiamento è un coltellino svizzero che utilizza spesso nei suoi cosiddetti "macgyverismi", opere dell'ingegno con oggetti e cose che trova attorno a lui. Oltre a ripudiare la violenza e l'uso delle armi, MacGyver non fuma ed è astemio. Queste scelte di vita sono spiegate in due episodi: il ripudio per le armi è nato quando, da bambino, si trovava in compagnia di amichetti che giocavano con una pistola carica e partendo un colpo uno di loro morì accidentalmente. Il ripudio per l'alcool è invece nato quando un suo amico perse la vita in un incidente stradale poiché ubriaco. Non ha famiglia perché perde il padre e la nonna paterna in un incidente stradale mentre la madre muore d'infarto durante una missione in Afghanistan. Gli unici parenti di cui si viene a conoscenza durante la serie sono il nonno Harry Jackson, che muore nell'episodio della quinta stagione La nave del sole, ed il figlio Sean, di cui viene a conoscenza solamente nell'ultimo episodio della serie. MacGyver è un eroe solitario nonostante sia circondato da molti amici. Primo tra tutti è Peter "Pete" Thorntorn, presidente della Fondazione Phoenix e anche lui ex agente della DSE, agenzia per la sicurezza degli USA. Le missioni e i compiti di MacGyver cambiano di episodio in episodio e spesso ha a che fare con spietati criminali o scaltri truffatori. Il suo nemico per eccellenza è Murdoc che compare in diversi episodi con l'obiettivo specifico di uccidere MacGyver, senza mai riuscirvi. L'eroe, sportivo e single, si ritroverà una sorpresa inaspettata alla fine del serial; scoprirà di essere padre e rinuncerà alla neo-presidenza della Phoenix Foundation.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Dallas, la nuova serie » La vecchia generazione

    Cast-Dallas-1-575x430

    Da sinistra, Larry Hagman, Linda Gray, Patrick Duffy e Brenda Strong.

    Cast-Dallas-2-575x430
    Dallas, la nuova serie » La nuova generazione
    Da sinistra, Jesse Metcalfe, Julie Gonzalo, Josh Henderson e Jordana Brewster.


    Larry-Hagman-575x766
    Larry Hagman torna nei panni di J.R. Ewing, il personaggio simbolo di “Dallas”. In realtà, nei primi episodi il ruolo principale era quello di Bobby.

    Patrick-Duffy-575x766
    Fedele alla sua fama di buono, Bobby (interpretato da Patrick Duffy) cercherà di troncare sul nascere la rivalità tra suo figlio Christopher e il nipote John Ross.

    Linda-Gray-575x862

    Nella nuova serie, Sue Ellen (Linda Gray) si allea con il figlio John Ross per aiutarlo a prendere il controllo della Ewing Oil.

    Brenda-Strong-575x862
    Al fianco di Bobby Ewing ora c’è Ann (Brenda Strong), ma per milioni di fan l’unico grande amore di Bobby sarà sempre Pamela, scomparsa da anni.

    Jesse-Metcalfe-575x862
    Jesse Metcalfe, l’aitante giardiniere di “Desperate Housewives”, è Christopher, figlio di Bobby. Nell’originale era interpretato da Eric Farlow.

    Josh-Henderson-575x766
    Josh Henderson, che come Metcalfe si è fatto le ossa in “Desperate Housewives”, interpreta John Ross, il figlio di J.R., che nella serie madre era Omri Katz.

    Jordana-Brewster-575x766
    Jordana Brewster è Elena, la donna della discordia. Di lei, infatti, si invaghiscono sia John Ross sia Christopher.

    Julie-Gonzalo-575x766
    Julie Gonzalo è la dolce Rebecca, fidanzata di Christopher. Lui, però, è attratto anche dalla bella Elena.

    Cast-Dallas-3-575x425
    Il cast al completo. Da sinistra, Jordana Brewster, Josh Henderson, Linda Gray, Larry Hagman, Patrick Duffy, Brenda Strong, Jesse Metcalfe e Julie Gonzalo.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    I telefilm più visti in Italia


    ER-set-jpg_143228

    1. ER - Medici in prima linea (Raidue, 4 dicembre 1997): 7.179.000 spettatori (26.4%) - La serie, prodotta ininterrottamente per 15 stagioni, è stata ispirata dai racconti "Casi di emergenza" di Michael Crichton, ed è stata coprodotta da Steven Spielberg. Negli Stati Uniti la serie è stata trasmessa in prima visione da NBC, mentre in Italia la sua programmazione è iniziata l'11 gennaio 1996, per concludersi il 19 giugno 2009. Venivano raccontate le vicende umane e professionali di medici e paramedico del pronto soccorso del policlinico universitario di Chicago. A sinistra una immagine dal set (Getty)


    143198843-jpg_143228

    2. Dr. House (Canale5, 14 novembre 2007): 6.760.000 spettatori (24.1%) - La serie si concluderà a maggio negli Stati Uniti, dopo otto stagioni e 177 episodi. Liberamente ispirata ai gialli di Sherlock Holmes, vede come protagonista un medico burbero, aggressivo, ma il migliore nella sua professione, abile a risolvere casi clinici inspiegabili.

    BH-jpg_143228


    3. Beverly Hills 90210 (Italia1, 2 marzo 1990) : 5.886.000 spettatori (19.9%) - Dieci stagioni di grande successo, dal 1992 al 2001, per seguire le vicende dei fratelli Brenda e Brandon Walsh, che con la famiglia si trasferiscono a Beverly Hills. Gli amori, le amicizia, i problemi della vita di tutti i giorni, gli ingredienti di un successo mondiale. Attualmente è in onda uno spin-off.

    Lost-jpg_143240

    4. Lost (Raidue, 10 aprile 2006) : 5.639.000 spettatori (20%) - Andata in onda dal 2005 al 2010, racconta la storia di 48 sopravvissuti dopo una tragedia aerea, che si ritrovano su di un'isola apparentemente disabitata. Ben presto, però, scoprono che il loro aereo è uscito dalla rotta prevista di circa mille miglia e che l'isola è teatro di una serie di eventi apparentemente inspiegabili. Nel tentativo di trovare un modo per fuggire, si renderanno conto che altre persone, prima di loro, sono naufragate su quell'isola e probabilmente sono ancora lì. A sinistra Dominic Monaghan, Evangeline Lilly e Matthew Fox (Getty)

    Streghe-jpg_143237

    5. Streghe (Raidue, 23 febbraio 2000): 5.207.000 spettatori (18.8%) - La serie narra le vicende delle sorelle Halliwel che ereditano dalla famiglia poteri magici. In Italia è andata in onda dal 1999 al 2006, per un totale di otto stagioni.

    Smallville-jpg_143239

    6. Smallville (Italia1, 19 febbraio 2003): 5.019.000 spettatori (16.3%) - La vita del giovane Superman, alias Clark Kent raccontata in dieci stagioni, trasmesse in Italia dal 2002 al 2011. Una catastrofica pioggia di meteoriti contenenti un minerale radioattivo, la kryptonite, si abbatte sulla cittadina di Smallville contaminandone gli abitanti, che iniziano a presentare particolari mutazioni genetiche. Più di dieci anni più tardi, Chloe Sullivan e Clark Kent, giornalisti in erba del liceo di Smallville, e il giocatore di football Pete Ross, indagano su questi eventi inspiegabili fino a trovarsi più di una volta invischiati nei loschi piani di Lionel Luthor, padre di Lex Luthor, che non sembra avere particolari problemi a spingersi fino all'omicidio per tentare di nascondere i propri affari. A sinistra Michael Rosenbaum, Kristin Kreuk e Tom Welling (Getty)


    Patrice-jpg_144725


    7. Zorro (Raiuno, 20 ottobre 1995): 4.921.000 spettatori (19.5%) - Serie televisiva statunitense prodotta dalla Disney, trasmessa fra il 1957 e il 1959; la serie è basata sul noto personaggio letterario Zorro. 1820: il giovane nobile californiano Don Diego De La Vega abbandona la Spagna per fare ritorno nella terra natia, Los Angeles, a seguito delle pressioni del padre, Don Alejandro, che vuole fermare la tirannia del nuovo perfido capitano Monastario. Escogita un piano per opporsi alle ingiustizie del crudele ufficiale e grazie all'aiuto del servo Bernardo e del suo cavallo Tornado, usando come rifugio un vecchio passaggio segreto, Diego assume l'identità segreta di Zorro e combatte la tirannia di Monastario. A sinistra Patrice Martinez (Getty)

    CSI-jpg_143228

    8. Csi (Italia1, 21 marzo 2003): 4.854.000 spettatori (20.1%) - Le vicende della serie ruotano attorno alle indagini della squadra del "turno di notte" della polizia scientifica di Las Vegas. La ricerca delle prove per collegare crimini e loro esecutori è il principale scopo della squadra, che si avvale di tutti i mezzi offerti dalla tecnologia, dalla scienza e dalla razionalità dei singoli componenti. Fino a oggi sono andate in onda dodici stagioni, dal 2001 in Italia (Getty)

    Invasion-jpg_143228

    9. Invasion (Canale5, 11 luglio 2006): 4.780.000 spettatori (23.2%) - Serie televisiva statunitense composta da 22 episodi, trasmessa in Italia nel 2006. Alcune persone che vivono nella città di Homestead, in Florida sono vittima di catastrofici avvenimenti. Lo sceriffo Tom Underlay e il ranger Russell Varon cercano di capire cosa stia succedendo, capendo che si trovano di fronte ad una minaccia che può coinvolgere il mondo intero. A sinistra Kari Matchett e William Fichtner (Getty)

    Hunter-jpg_143227

    10. Hunter (Raidue, 3 febbraio 1994): 4.721.000 spettatori (25.1%) - Serie poliziesca statunitense, andata in onda dal 1984 al 1991, per sette stagioni e trasmessa in più di una occasione in Italia. Rick Hunter, insieme alla sua collega Dee Dee McCall, si ritrova a dover risolvere una serie di omicidi, aiutati da alcuni agenti della centrale di polizia di San Diego. A sinistra Fred Dryer (Getty)

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    I RAGAZZI DEL MURETTO – (1991/1996)

    logo

    i-ragazzi-del-muretto




    I ragazzi del muretto è una serie televisiva andata in onda su Rai 2 negli anni novanta.

    Breve Trama

    La serie ha riscontrato un grande consenso di pubblico e racconta dei problemi quotidiani di un gruppo di amici, liceali, appartenenti per la maggior parte alla media borghesia, che si riunivano attorno al Muretto( Piazza Mancini a Roma ) che per l’occasione era stata rimessa a lucido.

    i-ragazzi-del-muretto-1

    Episodi

    Stagione Episodi Prima TV
    Prima stagione 14 1991
    Seconda stagione 14 1993
    Terza stagione 24 1996

    i-ragazzi-del-muretto-2



     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    MANUELA – Telenovela – (1991/1992)


    manuela-titolo

    Manuela è la prima telenovela italo-argentina

    Descrizione



    Coprodotta nel 1991 dalla sudamericana Crustel S.A. e da Reteitalia, nel formato originario la telenovela è composta da 220 puntate. Gli attori protagonisti sono Grecia Colmenares e Jorge Martínez.
    In Argentina, il Paese con produzione maggioritaria, il serial venne trasmesso in prima visione da Canal 13 nel day-time dal lunedì al venerdì alle 15.00.
    In Italia, il serial venne trasmesso in prima visione in prima serata su Rete 4 dal 29 aprile 1991 al 6 dicembre 1992 in un formato ridotto di 193 puntate.



    Manuela-1

    Manuela è stata una delle prime telenovelas sudamericane ad essere trasmesse anche in Russia dopo il crollo dell’Unione Sovietica con grande successo tanto che la Colmenares divenne popolarissima in quella nazione.

    In seguito, la telenovela è stata replicata sia da alcune emittenti televisive locali e poi da Lady Channel, il canale della piattaforma Sky Italia dedicato alle telenovelas, nel 2008.

    Le musiche originali del serial sono di Angel Mahler; quelle italiane di Stelvio Cipriani: la sigla italiana e quella originale sono entrambe cantate da Pablo Olvidas che interpreta una cover del celebre brano Manuela lanciato da Julio Iglesias.

    La telenovela ha vinto il telegatto nella categoria “soap e telenovelas” nel 1992.

    manuela-3

    Manuela-4

    Manuela-6

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    TOPAZIO – Telenovela – (1984 – In Italia dal 1989 al 1990)

    topazio-3



    Topazio (Topacio) è stata una telenovela venezuelana prodotta da Radio Caracas Televisión nel 1984.

    Descrizione

    Protagonista della telenovela è l’attrice venezuelana Grecia Colmenares, affiancata da Víctor Cámara e Henry Zakka, entrambi anche loro venezuelani.

    In Italia la telenovela è andata in onda su Retequattro dal novembre 1989 al luglio 1990, ottenendo un grande successo e ascolti altissimi: una media di 4.000.000 di telespettatori per pomeriggio e superando i 5.000.000 nel mese di luglio, quando vennero trasmesse in prima serata le ultime puntate. La telenovela è stata poi replicata con successo durante il 1991, nel 1994 e nella primavera del 1998 senza essere mai acquistata da nessuna emittente locale. Il serial ha vinto nel 1990 il Telegatto come miglior telenovela.

    Il personaggio di Giuliano, l’amico di Topazio un po’ fuori di testa, è interpretato dall’attore Carlos Camara Jr., fratello dell’attore Víctor Cámara, l’interprete del protagonista maschile.

    La telenovela, di enorme successo, è in realtà il remake di una produzione venezuelana del 1970, dal titolo di Esmeralda, interpretata da Lupita Ferrer e Josè Bardina di 597 episodi. A sua volta, inoltre, è stata la base di due ulteriori remake, “Esmeralda” del 1997, produzione messicana con protagonisti Leticia Calderon e Fernando Colunga, e un’ulteriore produzione brasiliana del 2004, inedita in Italia.

    Durante una trasmissione andata in onda in Messico nel 2009 (circostanza confermata anche in una separata intervista rilasciata per il settimanale italiano Telebolero nel 2009), l’attore Víctor Cámara ha confessato di essersi innamorato della sua partner Grecia Colmenares durante le riprese della telenovela, ma di non aver mai svelato i propri sentimenti alla stessa sia a causa del proprio fidanzamento, sia a causa delle complesse vicende sentimentali che stava vivendo l’attrice, che all’epoca stava divorziando dal collega attore Henry Zakka, coprotagonista della telenovela nei panni di Daniele Andrade.

    Dal 20 febbraio 2011 viene trasmessa su Lady Channel, canale 135 di Sky; dopo l’ultima puntata, andata in onda il 25 agosto 2011, Lady Channel ha deciso di ritrasmettere le puntate andate in onda durante lo stesso mese, riconfermando, di fatto, il successo di ascolti già avuti nel 1990.

    Personaggi principali

    topazio-642x900

    Topazio: è una ragazza, in origine nata cieca dalla nascita; è in realtà la vera figlia dei Sandoval; viene creduta morta alla nascita, dalle levatrici e, pertanto, scambiata con Gianluigi; cresciuta in campagna, nella quale riesce a orientarsi grazie al suo udito, si incontrerà casualmente con lo stesso Gianluigi al quale si legherà sentimentalmente, sposandolo in segreto.
    Dr. Gianluigi Sandoval: figlio di poveri contadini, nasce la stessa notte in cui anche Topazio, creduta morta, viene alla luce; pertanto viene scambiato con lei ed affidato ai Sandoval i quali, ignari della cosa, lo cresceranno come un figlio, facendolo laureare in medicina; essendo unico figlio maschio della famiglia, è considerato l’erede universale dell’immensa fortuna del padre e promesso in sposo a sua cugina Jolanda; si innamorerà perdutamente di Topazio, sposandola all’insaputa del padre;
    Dr. Daniele Andrade: autorevole specialista di chirurgia oftalmica e amico di vecchia data di Gianluigi, dopo la separazione di quest’ultimo da Topazio, effettuerà l’intervento che le darà la vista; si innamorerà di lei causando la rottura dell’antica amicizia con Gianluigi.
    Laura e Domitilla (Mamma Tilla): sono le donne che aiuteranno a far nascere Gianluigi e Topazio, custodi del segreto dello scambio. Vedranno crescere i due ragazzi diventando per entrambi delle seconde madri.
    Aurelio Sandoval: è un ricco imprenditore venezuelano, orgoglioso della sua posizione sociale e dai modi molto spicci e rudi, ma che servono da scudo per il suo buon cuore. Scopre in seguito di esser il padre naturale di Topazio.
    Bianca Sandoval: è la moglie di Aurelio, donna sensibile e dai modi garbati ed eleganti; come il marito, scoprirà successivamente che in realtà Topazio, sua vera figlia, non era morta alla nascita, ma viva e con lo stesso temperamento tipico dei Sandoval; non smetterà mai di assecondare la figlia in ogni sua decisione.
    Edda: è la moglie del defunto fratello di Aurelio; donna ambiziosa ed arrivista, avendo dilapidato la quota della fortuna del defunto marito, non esiterà a sacrificare la propria figlia pur di soddisfare la sua cupidigia dettata dalla sua ambizione ad essere membra del jet-set; tramerà anche contro Topazio, con la complicità di Valeria, ma verso la fine, con la dolorosa presa di coscienza di essere stata lei a causare la morte della sua unica figlia, si redimerà cercando di far riavvicinare Topazio a Gianluigi;
    Jolanda: è la figlia di Edda; già promessa in sposa a Gianluigi, scoprirà di essere in realtà innamorata di Ennio, il figlio del fattore della tenuta di suo zio, al quale si legherà morbosamente fino ad ammalarsi di nervi; osteggiata anche dalla perfida madre oltre ogni limite e incapace di accettare il nuovo e sincero amore di Ennio per Maria, morirà per un avvelenamento da psicofarmaci, proprio tra le braccia del suo amato.

    Colonna sonora

    La sigla italiana è la canzone Piccola e fragile di Drupi cantata in una nuova versione nel 1989, rispetto alla versione originale del 1975 mentre le musiche della versione italiana portano la firma di Stelvio Cipriani. La sigla spagnola, invece, è “Que por qué te quiero”, cantata da Carlos Mata

    Curiosità

    topazio-1

    rispetto alla versione originale venezuelana, la versione italiana, in ogni puntata, effettua un riepilogo della parte finale della puntata precedente, per un totale di circa 12 min.; per questo motivo, il numero di puntate della versione italiana, è salito a 187 contro le 181 della versione originale;
    durante un’intervista condotta dalla giornalista Patrizia Rossetti, durante la trasmissione Buon Pomeriggio su Rete4, Grecia Colmenares riferì che le prime riprese ad essere effettuate furono quelle del matrimonio di Maria, per via della gravidanza avanzata dell’attrice Zulema Gonzalez che ebbe modo di nascondere il “pancione” con l’abito da sposa;
    l’auto che Don Aurelio Sandoval regalerà a Topazio per il suo matrimonio è una Renault Fuego;
    la villa dei Sandoval a Caracas, ancora oggi visibile, era di proprietà dell’allora presidente di RCTV ed è situata nella lussuosissima zona residenziale di “La Lagunita”, a poca distanza dal settore di “El Hatillo”, nella parte sudorientale di Caracas;
    la spiaggia dove vengono effettuate alcune riprese è situata nella zona di La Guaira, nello stato di Vargas, a breve distanza dall’aeroporto internazionale di Maiquetia, e dove nel 1999, vi fu un tremendo alluvione con migliaia di vittime;

    topazio-telepi%C3%B9

    topacio-2

    topazio-4

    Topacio-finale

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    ALLA SCOPERTA DEL WEST – (1977/1979)

    west3

    Alla conquista del west, 1^ stagione, titoli di apertura



    Alla conquista del West è una serie televisiva statunitense Western andata in onda sulla ABC tra il 1977 e il 1979 interpretata da James Arness, Fionnula Flanagan, e Bruce Boxleitner.

    La Serie

    La serie nasce liberamente tratta dalle vicende raccontate nel lungometraggio del 1962 La conquista del West, film ad episodi girato da John Ford, Henry Hathaway, George Marshall e Richard Thorpe.

    La serie televisiva inizia nel 1976 con la produzione di un film per la TV intitolato The Macahans che successivamente si intenderà come primo episodio della serie. Si succedono nel 1977 e 1978 due miniserie televisive con il titolo definitivo “How the West Was Won”. Nel 1979 viene trasmessa la terza stagione, comprensiva di 11 episodi. In totale la serie conta 25 episodi complessivi. Dall’ 8 gennaio 1984 la serie fu replicata la domenica in prima serata da Canale 5.

    west-luke-zeb

    Prima Stagione

    Le avventure dei Macahan esordiscono con il film TV The Macahans, in onda negli USA il 19 gennaio 1976. Dal 6 al 20 febbraio 1977 viene trasmessa una miniserie che racconta gli eventi successivi al film TV. Questo, della durata di 120 minuti, e i restanti, di 90 minuti, compongono i 4 episodi della prima stagione.

    Seconda Stagione

    Dopo la prima, viene realizzata una seconda stagione (trasmessa negli USA dal 12 marzo al 21 maggio 1978), in 10 episodi da 90 minuti, che prosegue il racconto della prima stagione seguitando a narrare le vicende della famiglia Macahan dopo un salto di circa un anno.
    Prima e seconda stagione costituiscono così un’unica saga narrativa.

    Terza Stagione

    La terza e ultima stagione (in onda negli USA dal 15 gennaio al 23 aprile 1979), composta da 11 episodi di 90 minuti, opta invece per uno schema differente, con un formato che privilegia storie autoconclusive a ogni episodio.

    Breve Trama

    west-molly

    west-4

    Da un punto di vista generale, l’episodio pilota del ’76 e la prima serie del ’77 costituiscono un blocco narrativo unico in cui tutti gli episodi sono cronologicamente legati l’uno all’altro, caratteristica questa mantenuta anche nella seconda serie, che riprende i fili del racconto della famiglia Macahan a circa un anno di distanza dagli ultimi fatti narrati nella stagione precedente. La terza ed ultima serie consiste invece di singole storie autoconclusive e slegate dalle altre, cosicché manca un finale vero e proprio alla saga, com’era invece plausibilmente previsto nella puntata conclusiva delle prime due stagioni.

    Alla vigilia della Guerra di Secessione, la famiglia Macahan vive del lavoro nei campi presso la propria fattoria inVirginia: Timothy Macahan, sua moglie Kate e i quattro figli Luke, Lara, Josh e Jessie. Il ritorno a casa dopo diversi anni del fratello di Timothy, Zebulon “Zeb” Macahan, cacciatore, scout dell’esercito e avventuriero del West, fa rinascere in quest’ultimo il desiderio di mettersi in viaggio e andare a fare il pioniere in Oregon, sogno giovanile accantonato con il matrimonio. Il fascino e la suggestione dell’avventura, unitamente all’incombere della guerra, spingono tutta la famiglia a decidere di partire per l’Ovest, potendo contare sulla guida e l’esperienza di Zeb.

    Quando i Macahan hanno già raggiunto i territori del Nebraska vengono a sapere da una pattuglia dell’esercito che il conflitto è scoppiato con gravi scontri a Bull Run, la contea da cui provenivano, e Timothy, preoccupato per i vecchi genitori che non avevano voluto lasciare la loro terra, decide di tornare indietro. Sua moglie Kate e gli altri decidono di fermarsi lungo il fiume Platte, per aspettarne il ritorno, ma dopo un lungo periodo senza notizie, anche Luke decide di partire alla ricerca del padre: finirà arruolato dai nordisti con la forza e portato a combattere nellabattaglia di Shiloh, ove, ferito in un accampamento, rivedrà il padre morente. Disgustato dalla guerra, Luke diserta, ruba un cavallo, scampa ad un linciaggio di sudisti sparando a uno sceriffo e fugge verso il resto della famiglia, iniziando così la sua interminabile serie di guai con la legge.

    west

    Una Serie di successo

    Trasmessa per la prima volta sulla emittente americana ABC, “Alla conquista del West” ebbe grande successo soprattutto in Europa, persino più che presso il pubblico statunitense.
    Soprattutto in Italia la serie letteralmente spopolò e ancora oggi è considerata la migliore serie western mai realizzata.
    Zio Zeb, zia Molly, Luke, Laura, Josh, Jessie. Ovvero i Macahan (in italiano meglio conosciuti come “Mechein”).

    Con loro è cresciuta una generazione intera di telespettatori, quella nata tra la metà degli anni Sessanta e i primi anni Settanta. Allora la TV era molto diversa da oggi. Pochi canali e programmi che rappresentavano degli eventi di massa e diventavano un vero e proprio rito collettivo. Così “Alla conquista del West” è entrato nel cuore di milioni di italiani e oggi continua a far parte della loro memoria e risveglia in loro le stesse emozioni di allora.

    Cast principale

    West-Zebulon-James-Aurness

    James Arness: Zebulon “Zeb” Macahan
    Bruce Boxleitner: Luke Macahan
    Fionnula Flanagan: Molly Culhane
    Kathryn Holcomb: Lara Macahan
    William Kirby Cullen: Joshua “Josh” Macahan
    Vicki Schreck: Jessica “Jessie” Macahan
    Eva Marie Saint: Kate Macahan
    Richard Kiley: Timothy Macahan

    west-zeb

    west-luke

    west-3

    West-Molly-1

    west-luke-e-laura-oggi

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    SIMON & SIMON – (1981/1989)

    simon-titolo



    Simon & Simon è stata una serie televisiva statunitense poliziesca ideata da Philip DeGuere e con protagonisti Gerald McRaney e Jameson Parker, andata in onda nel corso degli anni ottanta. In Italia la serie è stata trasmessa da Italia 1 dalla seconda metà degli anni ottanta, fino all’inizio degli anni novanta.

    Storia

    Un episodio pilota della serie fu trasmesso el 1978 con il titolo Pirate’s Key ed ambientato in Florida. Quando si decise di produrre la serie, l’ambientazione fu cambiata dalla Florida alla California. A causa dei bassi ascolti, la serie stava per essere cancellata già nel 1982, tuttavia la CBS spostò le trasmissioni al martedì sera, subito dopo Magnum P.I.. La nuova collocazione della serie, ed un paio di crossover con lo stesso Magnum P.I., aumentarono considerevolmente gli ascolti di Simon & Simon. Quando la serie fu nuovamente spostata al sabato sera, gli ascolti calarono e le trasmissioni furono interrotte nel corso dell’ottava stagione.

    Photo-by-Gene-Trindl-%E2%80%93-%C2%A9-1981-Gene-Trindl-%E2%80%93-Image-courtesy1

    Trama

    La trama della serie ruota intorno ai due fratelli Rick ed AJ Simon, caratterialmente opposti, ma che entrano in affari fondando un’agenzia di investigazione privata chiamata appunto Simon & Simon Investigation. Rick Simon è il fratello più grande, ed è un veterano della guerra del Vietnam ed è una persona molto pratica, abituata alla vita di strada. Al contrario AJ è un intellettuale, laureato che preferisce affrontare le cose secondo le regole. AJ lavorava per l’agenzia investigativa del suocero Myron Fowler, che abbandonerà per lavorare con il fratello.

    Il loro approccio diametralmente opposto alle indagini è lo spunto per gran parte delle storie raccontate negli episodi della serie, benché la maggior parte delle volte i due fratelli risolvono i casi a cui sono affidati, trovando un compromesso. Altri personaggi ricorrenti nella serie sono Cecilia, madre dei due uomini, il cui compito principale sarà spesso pagare la cauzione per farli uscire dal carcere; Marlowe, il cane di Rick; Janet Fowler, ex-moglie di AJ; il tenente Marcel Proust “Downtown” Brown della polizia di San Diego, atipico poliziotto esperto di travestimenti, ed amico dei due fratelli che sarà sostituito in seguito dal tenente Abigail Marsh.

    Episodi

    SIMON-SIMON-STAGIONE-2

    Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia

    Prima stagione 13 1981-1982
    Seconda stagione 23 1982-1983
    Terza stagione 23 1983-1984
    Quarta stagione 22 1984-1985
    Quinta stagione 24 1985-1986
    Sesta stagione 22 1986-1987
    Settima stagione 16 1987-1988
    Ottava stagione 14 1988-1989
    Simon & Simon: In Trouble Again

    Il 23 febbraio 1995 è stato trasmesso un film per la televisione intitolato Simon & Simon: In Trouble Again, ed ambientato alcuni anni dopo la serie televisiva. Nel film AJ è sposato e lavora a Seattle come avvocato. Rick si reca dal fratello per fargli una visita, mentre si trova in zona per consegnare un lussuosissimo yacht. I due fratelli però devono tornare in azione insieme, quando l’imbarcazione viene dirottata, mentre mamma Cecilia è a bordo.

    Crossover

    Oltre al già citato Magnum P.I., in cui i due fratelli Simon appaiono in due episodi nel 1982, la serie Simon & Simon ha vantato altri crossover nel corso della propria trasmissione. Rick e AJ Simon fanno un’apparizione anche nel telefilm Riptide, mentre soltanto AJ compare nel serial I ragazzi del computer. Il protagonista di I ragazzi del computer (Matthew Laborteaux), a sua volta, appare in un episodio di Simon & Simon.

    SIMON-SIMON-TITOLO

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    CELESTE Telenovela – (1991)

    celeste-10



    Celeste è una telenovela argentina del 1991, ideata da Enrique Torres e José Nicolás, diretta da Nicolás Del Boca e con protagonista l’attrice Andrea Del Boca.
    Tra gli interpreti principali, figurano inoltre Gustavo Bermúdez, Rodolfo Machado, Dora Baret, Germán Palacios, Arturo Maly ed Erika Wallner.

    Breve Trama

    celeste-12

    Protagonista delle vicende è la giovane Celeste Verardi, che vive in condizioni di povertà assieme alla madre Lucía, credendo che suo padre sia morto quando lei era ancora piccola.

    Un giorno, Celeste incontra Franco, rampollo di una ricca famiglia e figlio di Teresa Visconti e del padre biologico di Celeste, Leandro Ferrero.
    Celeste però non può presentarsi al primo appuntamento con il giovane, perché proprio in quel giorno la madre muore, cosicché le strade dei due per un po’ si separano.

    Poco prima di morire però Lucía Verardi si era fatta promettere dal vero padre di Celeste e dalla zia di quest’ultima di prendersi cura della ragazza: Celeste viene così assunta come domestica in casa Ferrero, dove ritrova anche il suo amore Franco.

    Dopo qualche tempo, in cui Celeste, tra l’altro è insidiata anche dal fratello gemello di Franco, Enzo, che tenta anche di abusare di lei, la ragazza torna tra le braccia dell’uomo che ama, del quale rimane incinta.
    Celeste rimane però choccata quando scopre – ascoltando una conversazione tra Teresa e Leandro – di essere la figlia di quest’ultimo e fugge di casa, temendo di aver commesso incesto con il suo fratellastro.

    In realtà però Franco, così come il suo gemello Enzo, non è il fratello di Celeste, in quanto non è figlio di Leandro Ferrero, bensì di un amico di famiglia, Bruno Rossetti….

    Sigla TV

    Nell’originale argentino, la sigla è Te amo, interpretata dalla protagonista della fiction, Andrea Del Boca.

    Per l’edizione italiana, è stato invece utilizzato il brano Mitico amore di Antonello Venditti.

    La fiction si compone di 172 episodi.

    In Argentina, è andata in onda per la prima volta da Canal 13 a partire dall’11 marzo 1991. In Italia, è stata trasmessa in prima TV da Retequattro dal settembre 1992 al 1993 ed è stata replicata da Lady Channel nel 2008.

    Celeste-1

    Curiosità

    celeste-4
    “Celeste” è la prima telenovela argentina nella quale veniva trattato un tema delicato e dal forte impatto emotivo quale l’AIDS. Grazie a questa produzione la coppia Andrea Del Boca/Gustavo Bermudez fu talmente apprezzata che venne riproposta gli anni seguenti in “Antonella” e “Celeste siempre Celeste” (in Italia “Celeste 2″).
    Nella realizzazione della telenovela “Celeste” sono intervenuti diversi familiari di Andrea Del Boca. Primo tra tutti Nicolas Del Boca, il regista e anche la madre Ana Maria nel ruolo di segretaria-amministratrice, la quale segue la figlia sin dall’età di 4 anni quando aveva debuttato nel mondo delle telenovelas. Oltre a questi la sorella Annabella, stilista e scenografa, con il marito Enrique Torres, uno degli autori della telenovela. La telenovela fu emessa in molti paesi del mondo ed il successo fu tale che la casa produttrice pensò di realizzare una seconda parte, “Celeste siempre Celeste”. In Italia la telenovela ha avuto parecchio successo benché trasmessa nella tarda mattinata. Fino ad ora è stata l’unica telenovela riacquistata da Rete4 dopo essere passata sulle Tv locali.

    celeste-3celeste-1

    celeste-11

    celeste

     
    Top
    .
39 replies since 5/3/2011, 10:41   7266 views
  Share  
.