Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Katia & Valeria.... « Brava, brava, brava!"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Katia & Valeria

    zelig_01



    « Brava, brava, brava! Quando parli con me devi stare zitta, capito? Zitta! »
    (Katia Follesa nei panni di Katiana)
    « Mi piacerebbe rappresentare l'Italia, in quanto seguireì le orme di mio padre, che è rappresentante ! »
    (Katia Follesa nei panni di Miss Katia)
    « Chi troppo vuole, vuole troppo! »
    (Valeria Graci nei panni di Valeriana)
    « Fidarsi è bene, confidarsi è peggio! »
    (Valeria Graci nei panni di Miss Valeria)



    biografia

    Katia & Valeria è il nome di un duo comico italiano composto da Katia Follesa (Giussano, 12 gennaio 1976) e Valeria Graci (Milano, 22 agosto 1980).
    Nato artisticamente nel 2001 al Laboratorio Scaldasole di Milano, il duo, dopo una lunga gavetta fatta di studi teatrali e laboratori, approda alla televisione nel 2003 nel programma Bigodini in onda su Italia1, nel 2004 con Colorado Cafè su Italia Uno, Sformat su Rai 2 e Comedy Lab su MTV.
    L’anno successivo fanno parte del cast di Zelig off e Zelig Circus su Canale 5 in versione "collegiali", studentesse indisciplinate che passano il tempo sui banchi di scuola giocando a "nomi cose e città".
    Nel 2006 sono la rivelazione di Zelig Circus, nei panni di due stralunate aspiranti Miss Italia.
    Nel 2007 fanno parte del cast del programma Scherzi a parte, condotto da Claudio Amendola, Valeria Marini e Cristina Chiabotto,come co-conduttrici,su Canale 5.
    Sempre nel 2007, e nel successivo anno 2008, dimostrano e confermano il successo ottenuto con la parodia del programma di Maria de Filippi, Uomini e Donne.
    Nel 2008 girano tre brevi spot come testimonial per la Smemoranda, famosa agenda scolastica per ragazzi.
    Successivamente Valeria ha recitato in Don Luca c'è e Katia ha recitato in Buona la prima di Ale e Franz.
    In seguito Valeria Graci entra nel cast del programma Protagoniste, mentre Katia Follesa dal 6 gennaio 2010 conduce Salsa Rosa, il nuovo programma del mattino di SKY in onda dal lunedi al venerdi alle 10.00 sul canale Comedy Central. Nel 2010 Katia entra a far parte del quiz-preserale di Italia 1 Trasformat nel ruolo di "valletta-comica" di Enrico Papi, insieme alla "valletta bella" Raffaella Fico. Nel 2011 a partire da Febbraio entrano nel cast della nuova edizione di Zelig condotta da Claudio Bisio e Paola Cortellesi.

    canelli.katia.valeria








    Edited by Lussy60 - 27/8/2011, 11:06
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image


    Il backstage dello spot Smemoranda 2009!
    Katia e Valeria nello spot per la Smemo 16 mesi 2009




    Due testimonial d'eccezione: Katia e Valeria, meglio conosciute come Katiana e Valeriana, il duo comico femminile - molto femminile - più amato d'Italia. L'art direction è del direttore di Smemoranda Nico Colonna. La casa di produzione è Angelfilm, per il quarto anno consecutivo. Regia di Marco Salom, qui anche executive producer.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    image




    image







    image



     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    image

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    image



    Katia e Valeria propongono una comicità originale e fresca che piace alla gente di ogni età. Le due giovani cabarettiste, al secolo Katia Follesa nata a Giussano il 12 gennaio 1976 e Valeria Graci nata a Milano il 22 agosto 1980, hanno cominciato la loro carriera in coppia nel 2001 al Laboratorio Scaldasole di Milano e, dopo tre anni di gavetta, sono approdate nel 2004 in tv con “Colorado Cafè” su Italia 1, “Sformat” su Raidue e “Comedy Lab” su Mtv. Questo triplice impegno ha messo in vetrina la bravura delle due artiste, che sono state ingaggiate da “Zelig Off” e promosse dal 2006 a “Zelig Circus” in prima serata su Canale 5, dove si sono fatte apprezzare in versione studentesse indisciplinate che giocano a “nomi, cose e città”, quindi come “bellezze” pronte a dare l’assalto al trono di “Miss Italia” e infine nei panni delle vacue Katiana e Valeriana nella caricatura del programma di Maria De Filippi “Uomini e donne”. Nel 2007 hanno anche co-condotto “Scherzi a parte”.


    image


    La coppia Katia & Valeria nasce artisticamente nel 2001, ma approda solamente nel 2003 in tv nel programma Bigodini. Successivamente, nel 2004, a Colorado Cafè, Sformat, Comedy Lab. Dal 2005 le due entrano a far parte del cast di Zelig, ma negli anni lavorano anche in altre trasmissioni ottenendo sempre un successo dietro l’altro.


    image


    La collaborazione con Katia è nata per caso: Valeria lavorava a Milano dove faceva la narratrice nel Rocky Horror picture show quando una sera Gianmarco Pozzoli le presentò Katia dopo che erano stati a vedere il suo spettacolo, così nacque immediatamente un feeling tra le due.
    Valeria Graci debutterà a settembre in Baciato dalla fortuna, film diretto da Paolo Costella, dove sarà affiancata da Alessandro Gassman e Vincenzo Salemme.
    Per la Graci non sarà la prima esperienza al di fuori del cabaret ed infatti ha partecipato ad alcune fiction che hanno ottenuto molto successo quali Fratelli Benvenuti e Ho sposato uno sbirro 2.
    Valeria ha alle spalle studi drammatici mentre comica lo è diventata per caso grazie appunto alla sua conoscenza con Katia e ringrazia molto la trasmissione Zelig per tutto quello che le ha dato in questo periodo (popolarità, affermazione professionale) ma adesso ha un altro desiderio ovvero quello di sperimentare, di mettersi alla prova. Katia infine ringrazia anche il percorso di studi e l’esperienza lavorativa da comica che l’hanno aiutata molto nel passare dal genere comico a quello drammatico.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    image



     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Katia e Valeria la sparano grossa!

    image


    Katia e Valeria su "Diva e Donna"
    Katia e Valeria vengono intervistate sull’ultimo numero di Diva e Donna, settimanale femminile – Cairo Editore (pag 142), e perdono qualche buona occasione per osservare il “silenzio stampa”. La prima perla la regala Katia:

    “Le donne che fanno i provini per Zelig sono tante, ma poche quelle che alla fine reggono quel palcoscenico. Non è facile esibirsi all’Arcimboldi, davanti a 2.500 persone…”

    Ci sarebbe da obiettare che non è vero che le donne fanno provini, in realtà passano attraverso anni e anni di laboratorio. Inoltre siamo sicuri che le scelte femminili siano basate sulla capacità di reggere il palco? Dov’è questa presunta meritocrazia? Teresa Mannino è la migliore monologhista sulla piazza, per esempio? (e la miglior conduttrice possibile per Zelig Off?).

    Facciamo anche l’esempio di Geppi Cucciari, che ha retto quel palco per anni davanti a migliaia di persone, in modo brillante. Adesso però mostra gravi lacune nella conduzione, nei tempi, nell’improvvisazione (vedi G’Day su La7). Insomma, la meritocrazia non sembra così vincolante.

    Inoltre non risulta che Katia e Valeria siano poi così padrone del palco live. L’unica volta che le ho viste in uno spettacolo da sole risale a qualche anno fa in un teatro del centrosud: un’esibizione veloce, svogliata, con qualche risatina e basta: 32 minuti per 2.000 euro di cachet. Certo, magari sono migliorate, nel frattempo, ma fabbricare pezzi che funzionano in tv non ti rende automaticamente degna del palco.

    Ora passiamo alla perla di Valeria:

    “Noi lavoriamo con un autore…, bravissimo, ma a volte basta anche solo guardare la tv e copiare, senza spremersi nemmeno troppo le meningi”.

    Ecco, magari per fare i comici non è necessario spremersi troppo, ma per rilasciare dichiarazioni le meningi bisognerebbe spremerle un po’ di più.

    Roberto Gavelli Amministratore di Ananas Blog (è un lavoro pulito, ma qualcuno lo deve fare)

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline






     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline




    katiana_e_valeriana

    Uomini e Donne a Zelig: Katia e Valeria al trono di Claudiano, video


    Katia e Valeria tornano a Zelig dopo la gravidanza, nello sketch che prende in giro Uomini e Donne.



    Era stato annunciato il loro ritorno a Zelig, ma non sapevamo in che vesti: ieri, in occasione della prima puntata 2011 per loro, Katia e Valeria sono ritornate come troniste, nello sketch celebre del trono di Claudiano alias Claudio Bisio.

    “Facciamo entrare Katiana e Valeriana” è la voce fuoricampo della Maria De Filippi zelighiana. Ed eccole entrare in palcoscenico, loro, il duo comico femminile più famoso d’Italia, assente sin ora sulla scena per due lieti eventi, la nascita del primo figlio per entrambe. Katiana si presenta al pubblico e aggiunge di ascoltare Radio Italia Solo musica Italiana, dettaglio fondamentale per la sua descrizione. Valeriana, invece, presa dai tanti ciao si fà scappare un “Arrivederci Roma”, in attesa che la città, da poco visitata, le ricambi il saluto.

    Il tronista Claudiano non ha ancora sfoggiato la sua eleganza, infatti prende due rose sulle quali il suo regale sedere si era adagiato, suscitando le risa del pubblico. La neo mamma bruna, sembra mostrare un pò di sensibilità verso i problemi del mondo, ma il fatto che si preoccupi per la gente che non ha un cappotto, perchè nel loro paese è estate, destabilizza un pò: l’uomo corteggiato abbandona l’immagine del macho e si lascia andare al pianto per la notizia “commovente”. Valeriana giustifica il suo intervento col fatto che si è avvicinata al volontariato, ” ma non troppo, perchè i bisognosi mi fanno senso” per sottolineare quanto il prototipo della corteggiatrice appaia in tv schizzinoso e altezzoso.

    Si accende un piccolo dibattito tra le due pretendenti di Claudiano, che vede Valeriana mimare le virgolette verso la rivale. “Non ti azzardare Valeriana”- irrompe la verace Katiana- ” quanto è vero Fabrizio Corona” e ritorna a posto col suo fare goffo e ridicolo. Risvegliatosi dal suo sonno eterno, Claudiano è stupito dal fatto che il segno delle virgolette significhi quello e non ” parola di lupetto”, accedendo la discussione sui lupetti e su quanti siano: il tronista arriva ad una conclusione per lui esaltante e si alza dal trono vanitoso, dirigendosi verso il pubblico. “Che sei dolce Claudiano” è il verso delle due paperelle innamorate.

     
    Top
    .
8 replies since 3/4/2011, 13:48   7023 views
  Share  
.