Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

I corti di Aldo, Giovanni & Giacomo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    I corti di Aldo, Giovanni & Giacomo



    image



    I corti di Aldo, Giovanni & Giacomo è stato il primo spettacolo teatrale del trio di comici Aldo, Giovanni & Giacomo, dopo le fortunate partecipazioni a trasmissioni televisive come Mai dire Gol e a spettacoli quali Il circo di Paolo Rossi e Su la testa!.
    Lo spettacolo è stato registrato dal vivo al Teatro Nuovo di Ferrara il 28 e il 29 marzo 1996.
    Prodotto dalla AGIDI, la regia teatrale è affidata al noto trasformista Arturo Brachetti.

    Lo spettacolo, come si evince dal titolo, è composto da dieci scene che ripropongono alcuni classici del trio: da una scena di trenta minuti a una di cinque secondi, una comicità che avviò al successo i tre comici. Molte battute e sketch saranno riutilizzate nei loro film successivi.

    Elenco degli Sketch



    Primo tempo

    Tre Gemelli


    image


    Il sipario si apre con Marina che, portando in grembo tre gemelli, esegue delle parole crociate su un letto matrimoniale, e improvvisamente, dal letto vengono fuori braccia e gambe.
    I tre gemelli in grembo sono Aldo, Giovanni e Giacomo. All'inizio dello sketch si scambiano idèe sulle loro vite in precedenza; poi si danno il nome per conto proprio (Haldo, Giovanni e Deborah); poi hanno fame e pensano a un frutto (il litchi), ma vengono nutriti con ciliegie, pensate da Aldo che non riusciva ad immaginare bene il litchi; poi i tre pensano ad una professione che potrebbero fare da grandi (Aldo vorrebbe fare il ballerino, Giacomo la portinaia e Giovanni il dj) e si scambiano idee, fino a quando "una strana spinta verso l'esterno" dice loro che è l'ora del parto. Marina è pronta, improvvisamente il pancione comincia a traballare e avviene lo strano parto: Giovanni e Giacomo escono e vengono allattati da una mammella ciascuno, mentre Aldo riceve un biberon.

    Spettatori in platea (parte 1)


    Aldo, Giovanni e Giacomo sono spettatori a teatro e sono in ritardo per lo spettacolo; alcune pignolerie riguardo ai posti a sedere portano i tre a litigare. Giacomo tenta di leggere il dèpliant dello spettacolo omonimo, ma riceve continue interruzioni da Aldo, che incosciente del fatto di aver perso la prima parte dello spettacolo se ne strafrega; Giovanni, tenta di alleviare la situazione, ma alcune frasi di pignoleria lo faranno soprannominare "pianta grassa".

    In montagna



    image
    Aldo, Giovanni e Giacomo fanno una gita in montagna: Giovanni conduce Aldo sù per la montagna con una corda, ma Aldo si innervosisce subito convinto di avere la "sensazione del vuoto" e di aver avuto dei traumi da piccolo. Giovanni lo porta in alto, ma vedono che Giacomo è sparito; dopo alcuni secondi compare Giacomo in piena forma, arrivato da un sentiero.
    Aldo dimentica i panini a casa avendo portato lo zaino vuoto e per alleviare la situazione monta la tenda da notte, ma alla rovescia. Giacomo è paranoico con Giovanni perché affetto da una serie di malattie (tra cui tachicardia, congiuntivite, faringite, morbo di Dupuytren), ma insieme si divertono a guardare gli animali (che Aldo non è proprio riuscito a vedere); e poi fanno a gara di eco.
    Calata la notte si avvicina una turista tedesca (interpretata da Marina Massironi) che, dopo tante incomprensioni di conversazioni, "ruba" la tenda al trio che è costretto a dormire fuori tenda col freddo. Aldo prova a corteggiarla ma incappa in un brutto scherzo: entra nella tenda ed è convinto di fare l'amore con lei, che stranamente è fuori dalla tenda. Aldo si arrabbia e lascia credere al gruppo di essersi gettato dalla rupe, ma ritorna attraverso il sentiero.


    Spettatori in platea (parte 2)


    Commenti vari sullo sketch della montagna; Giovanni polemizza su alcune cose e Giacomo fuma di nascosto, poi arriva una signora (Marina) che si siede, inizia a parlare e non smette più facendo impazzire i tre.

    Astronauti


    image
    Tre astronauti sono pronti per una passeggiata spaziale. Dopo aver effettuato una serie di strane e complicate manovre per aprire uno sportello, entrano nella nave "Lodovica I" ed eseguono degli insoliti movimenti per allacciare le cinture. Decollati, il computer di bordo gli dà delle indicazioni sull'ubicazione delle uscite di sicurezza non certo dettagliate, annuncia la proiezione del film Apollo 13 e vieta di fumare, "farsi le canne" e "farsi le pippe".
    La mensa è aperta ma vengono messi a disposizione solo 2 pentolini e quindi, mentre Aldo e Giacomo ricevono cibo a volontà, Giovanni è costretto a nutrirsi tramite un'iniezione di flebo (con il flacone vuoto, ma lui sembra soddisfatto). Giacomo viene colpito da un fortissimo conato di vomito non appena sente l'odore di un peperone, e vomita nel pentolino di Aldo.
    Subito dopo un allarme rosso preavvisa l'arrivo di una pioggia di meteoriti che li colpisce, e viene diagnosticato un guasto al secondo motore. Aldo cerca di ripararlo, ma impiega troppo tempo, e il computer di bordo va in confusione dando le indicazioni: è la fine, ma solo del primo tempo.

    Secondo tempo



    Animali


    image


    Vista sul mare, un'arca si ferma e una chiocciola (Marina) si ferma a metà palco, dopo arriva uno struzzo (Aldo) e subito dopo un avvoltoio (Giacomo) che fuma. Poi arriva un camaleonte (Giovanni), poi una mosca (Aldo) che viene schiacciata dal camaleonte stesso. La chiocciola apre una "finestrella" dal guscio e sbatte fuori la tovaglia. Alla fine arriva un dromedario (Giovanni). L'avvoltoio (Giacomo) cerca di avvertire gli animali che ci sarà una tempesta e dovranno salire sull'arca, ma nessuno lo ascolta.
    Improvvisamente scoppia il temporale; l'arca viene colpita da un fulmine e affonda, e l'avvoltoio rimane offeso venendo colpito da un altro fulmine.

    Spettatori in platea (parte 3)


    Commenti sullo sketch degli animali: Aldo, deriso e contraddetto da Giovanni, crede che gli animali fossero veri. La signora accanto ricomincia a parlare senza sosta riguardo un eventuale senso filosofico sull'uomo che si veste da animale.

    Il Conte Dracula e Nico[1]



    image


    Nico (Giovanni), suo nonno (Giacomo) e sua moglie Samantha (Marina), rischiano di diventare vittime del vampiro Conte Dracula (Aldo), ma stranamente, per alcuni piccoli inconvenienti causati dal fatto che Samantha ha cucinato un piatto con l'aglio e il conte soffre di una strana allergia ai gesti, è Dracula a diventare vittima di loro.

    Spettatori in platea (parte 4)


    Aldo, Giovanni e Giacomo parlano a bassa voce tra di loro; la signora accanto è legata alla sedia e imbavagliata.

    I Tiranos (varietà in tre minuti)


    Marina arriva sul palco e presenta i Tiranos, un trio di artisti bulgari.

    Tragedia in due minuti

    Giovanni mangia a tavola mentre il cameriere cieco (Aldo) gli porta il resto della cena, improvvisamente una mosca infastidisce Giovanni che finisce per rimanere ucciso per essersi infilzato con la forchetta che ha usato nel tentativo di uccidere la mosca.

    image


    Musical in un minuto


    Marina canta I'm singing in the rain mentre appaiono Aldo Giovanni e Giacomo con gli ombrelli a ballare sul palco. Giacomo ballava con dei petardi sulle scarpe che scoppiettano.

    Lo zero comico assoluto - Fine


    Marina presenta lo zero comico assoluto, Tafazzi, e successivamente ci sono i titoli di coda, Giovanni saluta gli spettatori scendendo giù dal palco e poi si chiude il sipario.

    image

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline



    image

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    GIACOMO, LONTANO DAL TRIO SI DEDICA A SUO FIGLIO

    In tv e al cinema siamo abituati a vederlo in veste di comico a fianco agli amici di sempre Aldo e Giovanni. Quando è lontano dai riflettori però

    20111007_17073_scansione0040

    Giacomo Poretti "dimentica" le battute e gli sketch per dedicasi completamente al figlio Emanuele. "Vero" lo ha fotografato sulla spiaggia di Varigotti in compagnia del piccolo Emanuele, nato dalla sua relazione con Daniela Cristofori, che prima coccola e poi accompagna a fare il bagno, dopo averlo aiutato a mettere i braccioli.

    20111007_17073_scansione0041

    Dopo la "pausa" naturalmente Giacomo tornerà insieme al "trio": "Litighiamo tantissimo - ha dichiarato - ci mandiamo a quel paese spesso e volentieri. Ma credo che sia una componente normale in ogni rapporto vero, anche tra marito e moglie".



     
    Top
    .
2 replies since 10/4/2011, 12:38   2483 views
  Share  
.