Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Rocky Balboa-film e colonna sonora

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Rocky Balboa


    Rocky-Balboa-The-Best-Of-Rocky-Soundtrack1
    Rocky Balboa è un film del 2006 diretto da Sylvester Stallone.
    È il quinto sequel del fortunato Rocky del 1976 e, come i precedenti episodi, è sceneggiato, interpretato e diretto da Sylvester Stallone. Il film vede un Rocky ormai vecchio prepararsi per il suo ultimo incontro sul ring con l'attuale campione del mondo Mason "The Line" Dixon. Inizialmente la produzione non voleva continuare la saga di Rocky, anche dopo le varie insistenze da parte dello stesso Stallone. Successivamente in accordo con William Chartoff, Stallone iniziò la stesura del copione e l'inizio delle riprese.
    Il film, uscito il 20 dicembre 2006, è stato un successo di pubblico e di critica.

    la-colonna-sonora-di-rocky-balboa-89110
    Trama

    Rocky Balboa è diventato vedovo di Adriana (morte a causa di un tumore al seno) e gestisce un ristorante Filadelfia chiamato l'"Adrian's". Qui intrattiene i suoi clienti raccontando loro i suoi passati trionfi, mentre ogni mattina si reca al cimitero per trovare sua moglie.
    Il cognato Paulie cerca inutilmente di riportarlo al presente, ma Rocky è ancora legato alla figura di Adriana e soprattutto al ricordo della boxe. Dopo tanti anni Rocky incontra Marie, una sua vecchia conoscenza, che vive ora con un figlio, ormai quasi adulto, e lavora presso il vecchio bar del quartiere di Rocky. Rocky decide di assumerla al suo ristorante, affezionandosi sia a lei che a suo figlio.
    Un giorno viene proposta in TV una simulazione al computer: una sfida virtuale fra l'attuale campione mondiale dei pesi massimi Mason "The Line" Dixon e l'ex-campione Rocky Balboa. L'esito della simulazione dà per vincente Rocky.
    Il campione del mondo Dixon, nonostante vinca tutti gli incontri, non gode di una grande credibilità da parte dei fans perché spesso vince nel giro di un solo round e offre uno scarso spettacolo agli appassionati. Così, facendo leva sul successo televisivo di questa simulazione e venuti a conoscenza che Rocky Balboa ha dichiarato pubblicamente di voler tornare a combattere (sia pure in incontri di modesto livello), gli agenti di Dixon tentano allora di convincerlo a tornare sul ring contro il campione per un match di esibizione.
    Rocky, che aveva già chiesto alla commissione medica pugilistica americana di poter riottenere l'idoneità fisica per combattere, decide alla fine di accettare la sfida di Dixon. Tuttavia si trova scoraggiato dal figlio Robert e dal cognato Paulie, che non vedono di buon occhio questa decisione, ma per tornare a rivivere le emozioni del passato accetta lo stesso: dentro di lui è ancora vivo l'istinto del combattente.
    L'allenatore, Duke decide di prepararlo sulla potenza, in quanto Rocky non può più sfruttare l'agilità. Così, dopo pesantissimi allenamenti, Rocky si prepara ad affrontare Dixon.
    Arriva il gran momento e Rocky si presenta in gran forma, ma i telecronisti lo danno già per sconfitto. L'inizio dell'incontro vede Dixon in netto vantaggio su Rocky, ma questi riesce a dimostrare le sue doti, tanto che nel secondo round riesce a mettere k.o. Giunti al 10º round, Rocky e Dixon sono stremati, ma lo stallone italiano riesce a resistere fino al suono della campana.
    Viene dato il verdetto: Dixon vince ai punti e conserva il titolo di campione del mondo, ma il pubblico continua a gridare forte il nome di Rocky che, dopo essersi allontanato dal ring e spinto dal figlio e da Paulie, raccoglie una meritata e commovente ovazione da parte del pubblico in delirio, che tanto lo ha amato durante i suoi anni da pugile. Alla fine del film si reca al cimitero per salutare e ringraziare Adriana.

    RockyBalboa
    Colonna sonora

    rocky4-2-760821

    Bill Conti è tornato a comporre la colonna sonora per Rocky Balboa dopo aver composto la colonna sonora dei precedenti capitoli (ad eccezione di Rocky IV). La colonna sonora è quasi la stessa del primo Rocky, ad eccezioni di alcuni leggeri cambiamenti legati alla composizione. Bill Conti ha scelto per questo film tutti i temi musicali dei film precedenti, limitandosi a scrivere solo un nuovo tema che rappresentasse il carattere di Marie. La colonna sonora è stata registrata nell'estate del 2006 presso il Capitol Studios di Hollywood, California. Inoltre, Stallone ha preso parte a molte registrazioni.
    In aggiunta, il film presenta tracce originali eseguite da Natasha Bedingfield, Three 6 Mafia e Frank Stallone, nonché brani classici come Frank Sinatra's "High Hopes" and The Miracles' "Ooh Baby Baby". Dei brani originali il più significativo è la canzone di Diane Warren "Still Here", eseguita da Bedingfield.

    La tracklist è composta da 26 tracce:


    Gonna Fly Now
    Rocky: Yo Adrianna!
    Eye of the Tiger
    Adrianna: The One Thing - Win!
    Going the Distance
    Rocky: The Pursuit of Happiness
    Living in America
    Redemption
    Fanfare for Rocky
    Duke: You Know What You Gotta Do
    Burning Heart
    Conquest
    Adrianna
    Rocky: 'Cause I'm a Fighter
    No Easy Way Out
    Rocky: Go the Distance
    Rocky's Reward
    Alone in the Ring
    Rocky: Everybody Can Change!
    Heart's On Fire
    Can't Stop the Fire
    Mickey
    Overture
    Rocky: Ain't Nothin' Over 'Til it's Over
    It's a Fight
    Gonna Fly Now (John X Remix)


     
    Top
    .
0 replies since 29/7/2011, 13:33   840 views
  Share  
.