Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Romeo + Juliet.....film immagini e colonna sonora

di William Shakespeare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Romeo + Juliet
    William_shakespeares_romeo_and_juliet_movie_poster


    Un film di Baz Luhrmann. Con Leonardo DiCaprio, Claire Danes, John Leguizamo, Harold Perrineau, Jr., Pete Postlethwaite.


    A Verona Beach si accumula il kitsch e si consuma il “passo a due” di Romeo e Giulietta
    Marzia Gandolfi

    immNella bella Verona Beach, due adolescenti innamorati si tolgono la vita seppellendo per sempre l’odio dei loro genitori. Lo annuncia una speaker di un notiziario televisivo, declamando in versi rimati il loro amore tragico e avversato dalle rispettive famiglie: anglosassoni e protestanti i Montague, ispanici e cattolici i Capulet. Signori di Verona e nemici giurati, governano sciaguratamente il destino della città a colpi di pistola e quello dei loro figli con regolamenti e castighi. Dietro a una maschera, attraverso un acquario e sotto a un balcone, Romeo e Giulietta si innamorano di un amore innocente ed eccitato. Divisi dagli impedimenti del caso e dall’egoismo delle parti avverse, i giovani innamorati soccomberanno nel corpo, sopravvivendo nel cuore.
    Romeo e Giulietta è da sempre il dramma shakespeariano più seguito ed eseguito. Ha fornito il pretesto per una grande quantità di libretti per musica, per musiche di scena e balletti. È stato trasposto più volte al cinema: a partire dalla parafrasi di George Méliès del 1902, passando per la versione “invernale” di Ernst Lubitsch e quella americana di George Cukor, fino a lambire le spiagge della Verona postmoderna di Baz Luhrmann. Attratto dalla potenza narrativa e drammaturgica del dramma di Shakespeare, il regista australiano ne ha proposto una versione inedita, un adattamento originale, un’interpretazione folgorante. Trasferendo la vicenda dei due amanti in una metropoli (post)moderna, che potrebbe trovarsi in Florida come in California, Luhrmann inserisce Romeo e la sua Giulietta tra due bande che praticano rap e anfetamine e il cui odio non può essere placato. Galeotto è ancora il ballo in maschera a casa dei Capuleti, dove avviene il primo incontro e ha inizio il “passo a due”. Se l’entrè di Romeo e Giulietta si realizza attraverso un acquario, filtro deformante che veicola i loro sguardi e i loro cuori, l’adagio si “danza” in piscina, bolla d’acqua che taglia fuori tutto ciò che è estraneo e nemico e rinchiude soltanto parole e promesse d’amore. Le variazioni dei due danzatori condurranno a un epilogo tragico nonostante gli interventi temerari dei personaggi di registro “basso”, come la prospera balia di Giulietta, o “nobile”, come il concettoso e volubile Mercutio, assassinato sul palcoscenico del mondo.
    Il dramma degli amanti veronesi versione Luhrmann, ha un altro precedente illustre e pluripremiato (dieci Oscar) in West Side Story, primo musical a tema sociale di Robert Wise e Jerome Robbins, su musiche di Leonard Bernstein. Prossimo al musical degli anni Sessanta nel disegnare lo skyline di una città americana e nel mettere in scena bande rivali, conflitti sociali e tensioni interetniche, Romeo + Giulietta non è un semplice adattamento della storia ma una traduzione fedele al testo “The Tragedy of Romeo and Juliet”. È prodigiosa la facilità con cui il film accosta immagini trash e gusto camp, musica pop-rock-rap e iconografia pulp, melassa sentimentale e versi giambici e poetici. La contrapposizione è d’altra parte la cifra con cui è costruito il film: Capulet e Montague, amore e odio, alto e basso, bianco e nero, vita e morte, omosessualità ed eterosessualità, acqua e fuoco. Luhrmann riaccende un amore che come il suo cinema non trova limiti all’eccesso.

    Se io profano con la mia mano indegna, questo santuario
    è un peccato gentile…
    Le mie labbra come due pellegrini chiedono la grazia di riparare
    la rude offesa con un dolce bacio…

    RomeoJulietDicaprio_l

    Con le ali dell'amore ho volato oltre le mura, perchè non si possono
    mettere limiti all'amore… e ciò che amor vuole amor osa!
    E cos'altro può essere l'amore se non una follia molto segreta,
    un'amarezza soffocante e una salutare bellezza…

    tumblr_kygubmr1JP1qzftcho1_400

    Vieni dolce notte, amica della buia fronte, vieni e dammi
    il mio Romeo.
    Poi te lo lascerò quando morirò e potrai tagliarlo in tante
    stelline e il firmamento con lui sarà chiaro che tutto il mondo
    sarà invaghito della notte e non baderà più allo sgargiante sole...
    Oh io ho comprato la dimora dell'amore, ma senza occuparla;
    ho il contratto senza il godimento...
    Oh tedioso è il giorno, come la notte prima di una festa,
    per l'impaziente
    fanciullo che ha un vestito nuovo e non lo può mettere...


    romeo_juliet+(3)
    Juliet: Bando ai complimenti! Mi ami davvero? Lo so che dirai di si e
    voglio credere tutto e anche se giurassi potresti mentire, mio caro
    Romeo se mi ami davvero dillo sinceramente...
    - Romeo: Cara, per la venerabile luna che lassù tinge d'argento
    quelle cime di alberi giuro...
    - Juliet: Oh, non giurare sulla luna, quella bugiarda incostante
    che girando cambia faccia ogni mese, anche il tuo amore così
    sarebbe variabile...
    - Romeo: Allora su che devo giurare?
    - Juliet: Non giurare affatto... O se vuoi giurare perché non giuri
    su te stesso che sei il Dio della mia adorazione e io ti crederò!

    blog-romeo-juliet-in-the-water

    Occhi, guardatela un'ultima volta, braccia, stringetela nell'ultimo
    abbraccio, o labbra, voi, porta del respiro, con un bacio puro
    suggellate un patto senza tempo con la morte che
    porta via ogni cosa.




    colonna sonora

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    La Mastronardi sul set: io romantica come Giulietta

    mastronardi1

    L'amore da sogno affonda nella letteratura più antica. Anche oggi. Anche in televisione. «Il personaggio alla fine è simile a me: è così che io vivrei una storia d'amore». Romantica quanto la giovane donna che interpreta, Alessandra Mastronardi racconta la sua Giulietta. L'attrice veste infatti i panni della fidanzata più popolare di tutti i tempi nella miniserie in due puntate "Romeo e Giulietta", che andrà in onda su Canale 5 in autunno.

    mastronardi2
    «È stata la prima e ultima occasione - ha detto Mastronardi durante una pausa sul set, allestito in questi giorni a Castel Valer a Tassullo, nei pressi di Trento, dove hanno appena girato la scena del ballo - per recitare nel ruolo di Giulietta, per il quale o si è troppo giovani o troppo vecchi. Non è stato facile liberarmi degli stereotipi, ma dopo un mese di riflessione sono entrata nella parte. Non credo di essere arrivata a una svolta nella mia carriera d'attrice, ma continuo a imparare. Ringrazio, essendo autodidatta, i miei maestri sul set, tra cui Elena Sofia Ricci, che in cinque anni della serie "I Cesaroni" mi ha dato tantissimo».

    mastronardi4
    La nuova miniserie porta sul piccolo schermo la tragedia dei giovanissimi figli, Romeo e Giulietta, di due famiglie rivali di Verona, i Capuleti e i Montecchi. Il loro amore e la loro morte, che mettono fine alla faida familiare. «È la prima fiction tv che rivisita un grande classico della letteratura internazionale come la tragedia shakespeariana "Romeo e Giulietta"» ha sottolineato Antonino Antonucci, neodirettore della fiction.

    mastronardi5
    «Una storia che per noi non è mai approfondita abbastanza, e che per i giovani è un'occasione di conoscenza, visto che i ragazzi leggono sempre meno i classici letterari». Produzione targata Mediaset, in tandem con la Lux Vide dei fratelli Bernabei, Luca e Matilde, mentre la regia è affidata a Riccardo Donna, ma a coprodurlo ci sono anche la spagnola Telecinco Cinema e la tedesca Betafilm.

    mastronardi6
    "Giulietta e Romeo" girata in inglese, conta pertanto su un cast internazionale e avrà, oltre l'inglese, anche una versione spagnola, italiana e tedesca. «Il target è quello trasversale di Canale 5, i giovani in particolare - ha spiegato Antonucci - e abbiamo voluto anche sottolineare rispetto all'originale l'elemento della violenza e dell'odio delle due famiglie, i Capuleti e i Montecchi. Con la Lux Vide abbiamo osato una trasposizione nel tempo, ambientando la storia due secoli prima, nel Medioevo. In un periodo storico duro e oscuro che esalta alcune scene cruente dei combattimenti in duello. Alla città di Verona abbiamo preferito i castelli del Trentino e la neve dell'inverno».

    mastronardi7
    La fiction infatti è stata girata tutta in Trentino, con sette settimane di riprese che si avviano al temine il 18 marzo. «La nostra linea produttiva - ha concluso - mira ora a serie lunghe low cost alternate a mini serie di pregio. In cantiere per il 2013 c'è la fiction su Rodolfo Valentino con Gabriele Garko nel ruolo di protagonista». "Romeo e Giulietta" per il resto conta su un cast internazionale, con lo spagnolo Martin Rivas (Romeo) il tedesco Ken Duken (Mercuzio) e l'americano Vincent Riotta. Nel ruolo della balia di Giulietta c'è Elena Sofia Ricci, che a detta del produttore di Luca Bernabei è stata «fondamentale per la riuscita della fiction, perchè conosce il teatro shakespeariano benissimo, avendo recitato in Macbeth e in molte scene ha saputo dare indicazioni sulla migliore versione televisiva dell'originale». «Non è stata una produzione facile perchè è stata girata d'inverno - ha osservato il regista Riccardo Donna -, ma alla fine il freddo ci ha temprati e ci ha permesso di essere molto vigili in scena. Ci siamo abituati, tranne Elena Sofia Ricci, che sotto l'ampia veste del costume di scena aveva sempre una tutina termica e a volte i doposci».

     
    Top
    .
1 replies since 19/11/2011, 16:42   1105 views
  Share  
.