Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Federico Basso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Federico Basso


    Zelig-Off-Teresa-Mannino-Federico-Basso
    Federico Basso (Torino, 1 gennaio 1975) è un comico e autore televisivo italiano.


    Diplomatosi Perito elettronico, frequenta la scuola civica di cinema e televisione di Milano. Artisticamente nasce nella scuola di teatro diretta da Alessandro Bontempi a Segrate, cresce con gli spettacoli d'improvvisazione teatrale e approda ai laboratori Zelig nel 2003.
    Nel 2004 partecipa come monologhista a Zelig Off, l'officina comica della seconda serata. Dopo una breve apparizione nel tendone di Zelig Circus, ricompare sul palco dello storico locale milanese per l'edizione 2007 di Zelig Off in veste di co-conduttore al fianco della conduttrice Teresa Mannino. Nel 2011 torna a Zelig Circus come comico.
    federico-bassoLa sua presenza scenica è fortemente influenzata dalla tradizione umoristica americana. Grande estimatore della standup comedy, ha come punti di riferimento Woody Allen, Jerry Seinfeld e Dane Cook.
    Tra le sue battute:
    "Ieri è morto il mio lattaio, stamattina l'hanno parzialmente cremato";
    "Mi sono entrati i ladri in casa. Secondo la mia vicina di casa sono stati degli albanesi, secondo me invece sono stati dei filippini perché mi sono spariti 200 euro ma avevo tutte le camicie stirate";
    "Ho dato l'esame per la patente due volte: la prima sono stato bocciato per colpa di un ciclista. Buonanima".
    Ha curato la rassegna stampa nel programma "Geppy Hour", il late night show in onda sul canale Sky Show dal gennaio al maggio 2007 condotto da Geppi Cucciari.
    Come autore ha firmato la sit com di Canale 5 Belli dentro, scritta con Lucio Wilson, Renato Trinca e Carmelo La Rocca. Nel 2006 collabora ai testi del programma Crozza Italia per La7.
    Dal 2006 ha un sito nel quale si trova, oltre ad una galleria di foto realizzate per passione, un blog che periodicamente aggiorna con "Comediary", un videoblog sul cabaret. Nel 2011 ha fatto una mini-serie di nome Quelli dell'Intervallo Cafe - Casa Pierpiero nel ruolo di Giangiacomo il padre di Pierpiero.

    basso_federico_005_jpg_pert

     
    Top
    .
0 replies since 1/12/2011, 13:20   287 views
  Share  
.