Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Leafie - La storia di un amore- Un film di Oh Seongyun. Animazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Leafie - La storia di un amore

    film-animazione-2012-mifliori-film-2012-film-recenti-2012-ultimi-film-uciti-al-cinema-film-belli-da-vedere-2012-trailer-film-2012

    Un film di Oh Seongyun. Animazione, durata 93 min. - Corea del sud 2011.



    Una storia di sacrificio ancor più che di amore, un film intriso di etica coreana
    Emanuele Sacchi

    leafie-233275Una gallina di nome Leafie non sopporta la cattività del pollaio. Quando finalmente riesce a fuggire e a soddisfare la sua voglia di libertà scopre che il mondo è un luogo ostile, popolato da predatori come la donnola One-Eye. Quando trova un anatroccolo, rimasto orfano a causa di One-Eye, Leafie decide di allevarlo come se ne fosse la madre, nonostante le innumerevoli differenze che separano le due specie.
    La forza dei coreani è quella di cimentarsi pervicacemente anche con generi a loro ignoti, mettendo da parte la timidezza del neofita e prendendo il toro per le corna. È successo così con il wu xia, genere che hanno lentamente fatto loro, ora avviene con il cinema d'animazione, da sempre appannaggio di Stati Uniti, Giappone, Francia e altri in seconda battuta, ma mai prerogativa della Corea del Sud. Guardando Leafie tutto si direbbe meno che questo. E non è solo una questione di tecnica, per la ricchezza degli sfondi - una gioia per gli occhi scorgere i particolari nell'intrico della foresta - o di nostalgia, per un'antropomorfizzazione degli animali di stampo classico. In Leafie vive lo spirito del cinema di animazione pedagogico anche nella sua crudeltà, quello della Disney classica di Bambi o delle fiabe di Hansel e Gretel. I bambini piangeranno, ma non è forse vero che è anche questo un veicolo per portare il messaggio a destinazione, dove tanta animazione recente con la sua melassa non riesce più a comunicare alcunché?
    Il sottotitolo italiano recita “Una storia di amore”, sciatto e ovvio, dove quello internazionale suonava come “Una gallina in libertà” - voci originarie affidate a un cast di prima grandezza: Choi Min-sik (Oldboy) per Wanderer e Moon So-ri (Oasis, La moglie dell'avvocato) per Leafie - ma nessuno dei due rende l'idea sul tema portante di un film intriso di etica coreana: una storia di sacrificio ancor più che di amore, quello di una madre goffa e inadeguata che, per amore di un cucciolo non suo, affronta ogni genere di ostacolo, ben oltre le capacità che la natura le ha concesso. Non è dato sapere se Leafie 3d22fd536c(sceglie di) ama(re) Greenie per amore di Wanderer o per spirito di abnegazione materna - lo stesso che la porta a coccolare anche i cuccioli della più spietata tra le predatrici, colei che ha ucciso i genitori di Greenie – quel che conta è che l'affetto che prova è smisurato e invincibile. Addio sentimentalismi e melensi canzoni consolatorie, un benvenuto al politicamente scorretto e alla crudezza del reale, con oche e passerotti intenti a defecare, per lazzo (le oche) o come arma (i passerotti). Una prova di forza sorprendente per il cinema coreano, una possibile svolta per quello di animazione nel suo complesso.



    Video

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Arriva al cinema la gallina Leafie: in Oriente e' gia' un cult

    Video

    Arriva oggi in Italia in 105 copie "Leafie", una gallina anche troppo coraggiosa resa famosa dall'omonimo best-seller di Hwang Sun-mi scrittore ed autore di libri coreano. Il film è un vero e proprio caso e non solo in patria. Solo nella Corea del Sud, è stato infatti visto da più di cinque milioni di spettatori. Leafie è soprattutto una commovente storia d'amore. Quella di una mamma per il proprio figlio. Ci troviamo infatti in un allevamento di polli tra centinaia di galline. Qui si trova la nostra protagonista Leafie, una creatura straordinaria e particolare che sogna una vita fuori dalla gabbia. Il suo sogno a un certo punto si avvera. Riesce infatti a sfuggire dalla sua prigionia usando la sua intelligenza, ma mentre si avventura nel bosco si ritrova braccata da una feroce donnola chiamata One Eye e viene salvata dall'aiuto di un'anatra coraggiosa di nome Wanderer. Quando quest'ultima viene uccisa da One Eye, Leafie scoprirà, con grande meraviglia, nel nido della sua amica c'è un uovo che si sta schiudendo. Si tratta del piccolo anatroccolo, Greenie, che lei adotta subito come fosse suo figlio. I due si trasferiscono vicino a una palude dove Leafie ha trovato una casa dove abitare. Ma un brutto giorno l'amato Greenie viene catturato dal proprietario dell'allevamento e rischia di perdere per sempre le sue ali. Ma Leafie non è certo il tipo che abbandona le persone che ama.

     
    Top
    .
1 replies since 4/4/2012, 15:43   97 views
  Share  
.