Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

NON E’ LA RAI – Le ragazze – Come sono Come erano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    NON E’ LA RAI – Le ragazze – Come sono Come erano

    non-e-la-rai1

    Le Ragazze

    Le ragazze che parteciparono alle varie edizioni del programma furono diverse centinaia e solo una parte di esse riusciva a farsi notare, come interprete di canzoni, come conduttrice di giochi o come ospite d’onore nelle serate che venivano organizzate nelle discoteche.

    Tra quelle che presero parte alle prime edizioni, oltre a chi aveva già avuto in passato delle esperienze televisive (principalmente la Domenica In di Boncompagni) o cinematografiche, vi erano anche alcune vincitrici del concorso di bellezza “Miss Teenager”: Claudia Gerini (vincitrice nel 1985), Barbara Lelli (1987) e Monia Arizzi (1988).

    Come detto inizialmente, alcune continuarono la carriera nel mondo dello spettacolo, seppur con risultati altalenanti. Molte divennero vallette o conduttrici di programmi sia sulle reti Mediaset, sia sulla concorrenza, rendendo, da un punto di vista a posteriori, la trasmissione di Boncompagni una specie di vivaio da cui poi sarebbero provenute showgirl tra le più popolari del decennio successivo.

    Striscia la notizia, per esempio, ebbe come coppie di veline per le stagioni 1994/95 e 1995/96 rispettivamente Miriana Trevisan/Laura Freddi e Alessia Merz/Cristina Quaranta, tutte provenienti da Non è la Rai e destinate negli anni successivi a partecipare nei ruoli più disparati a numerose produzioni televisive. Nella stagione successiva 1996/97 doveva essere nuovamente presente come velina bionda una ragazza del programma, Ilaria Galassi, ma pochi giorni prima dell’inizio della trasmissione dovette rinunciare a causa di un incidente, comparendo solo più avanti in alcune telepromozioni e nella versione estiva del programma, Doppio lustro, nel 1998. Nel 1997/98 Alessia Mancini venne scelta come velina mora; confermata anche per l’anno successivo dovette rinunciare per motivi di salute, per poi rientrare nel piccolo schermo nel 1999 con il preserale Passaparola.

    Emanuela Panatta, che già a Non è la Rai si era distinta per le doti di ballerina, entrò prima a far parte di diversi corpi di ballo di trasmissioni della Rai, per poi condurre per due stagioni un programma per ragazzi su TMC2.Scelta nel 1998 come prima ballerina da Boncompagni per la trasmissione La crociera (per alcuni versi simile come impostazione a Non è la Rai, ma cancellato dopo una sola puntata a causa degli ascolti inferiori alle aspettative della rete), si dedicò in seguito quasi esclusivamente al teatro. Lavorarono nuovamente con Boncompagni anche Lucia Ocone e Sabrina Impacciatore nel fortunato varietà di Rai Due Macao, che contribuì a dar loro la possibilità di recitare negli anni seguenti in diverse fiction e film e di partecipare a programmi comici, tra cui Mai dire… della Gialappa’s Band e Ciro, il figlio di Target.

    Altre ragazze, come Romina Mondello, Claudia Gerini (entrambe con esperienze precedenti alla trasmissione legate ai concorsi di bellezza), Nicole Grimaudo, Veronika Logan e Alessia Barela diverranno apprezzate attrici, mentre Ambra Angiolini, considerata simbolo del programma per il suo ruolo di conduttrice, si rivelerà un personaggio poliedrico in grado di passare dalla recitazione, al canto, alla conduzione televisiva e radiofonica, ottenendo numerosi riconoscimenti.

    Eleonora Cecere, un’altra delle ragazze a cui veniva dato più spazio durante il programma, aveva già avuto alcune esperienze come attrice, nel 1987, a soli nove anni, in La famiglia e nell’Intervista e, nel 1991, in La carne. Dopo Non è la Rai è stata protagonista di alcuni fotoromanzi Lancio e, per un breve periodo, ha fatto parte del corpo di ballo di Domenica In, per poi formare con altre tre ex ragazze di Non è la Rai un gruppo musicale, le Dolci Manie, rimaste per una stagione come ospiti fisse al Tappeto Volante, programma quotidiano condotto da Luciano Rispoli su Telemontecarlo. Terminata questa esperienza ha proseguito la sua carriera nel mondo dello spettacolo come solista e brevemente come conduttrice televisiva nell’emittente laziale T9.

    Tra coloro che avevano seguito Boncompagni nel passaggio da Domenica In a Non è la RAI diverse continueranno la carriera nel mondo dello spettacolo anche dopo questa seconda esperienza: Sabrina Marinangeli (corista di numerose trasmissioni e occasionalmente conduttrice), Pamela Petrarolo (cantante e attrice teatrale), Francesca Pettinelli (cantante).

    Di seguito foto e video di come sono come erano….buon divertimento!

    ambra

    ambra-1

    freddi


    trevisan

    Alessia_Merz_001

    saabrina

    a11

    b1

    b2

    b32

    b5

    pamela

    antonella_mosetti

    Alessia_Mancini

    antonella-elia

    c1

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    AMARCORD, Che fine hanno fatto…LE RAGAZZE DI “NON E’ LA RAI”? (1^ puntata)

    nonelarai

    Un tempo la televisione, per creare programmi di culto, non aveva bisogno di risse innalza share, tronisti ingioellati o naufraghi più o meno noti. Bastava un’idea, piccola, semplice ma d’effetto che poteva catalizzare l’attenzione di milioni di telespettatori senza troppa fatica. Questo è il caso di Non è la Rai, trasmissione cult creata da Gianni Boncompagni e Irene Ghergo nel 1991 ed andata in onda per i successivi quattro anni su Canale 5 prima e Italia 1 poi.

    Un programma inizialmente destinato ad un target adulto (non a caso la conduzione era affidata ad Enrica Bonaccorti) che ha subito un’evoluzione naturale nel tempo, diventando di fatto un programma cult destinato ad un pubblico giovane.

    A rendere il programma una vera e propria icona degli anni 90, ci hanno pensato le ragazze presenti in studio che ancora oggi sono idolatrate dagli instancabili fans. Tra le più note ricordiamo:

    Laura Freddi, ex velina, conduttrice di Buona Domenica e in seguito attrice nella fiction i Cesaroni (probabile la sua partecipazione alla seconda serie);

    Alessia Mertz, ex velina e naufraga dell’Isola dei Famosi, vera e propria prezzemolina della nostra tv;

    Alessia Mancini, attualmente moglie di Flavio Montruccio, è stata velina, valletta di Gerry Scotti in Passaparola e, al momento, è inviata di Stranamore;

    Nicole Grimaudo, attrice in fiction di successo come “Il Bello delle Donne” e “Ris”;

    Sabrina Impacciatore, vero talento della trasmissione “Macao” e attrice in film di culto come “L’ultimo bacio”;

    Pamela Petrarolo ex contadina de La Fattoria;

    Cristina Quaranta, ex velina, valletta di Guida al Campionato e successivamente collerica naufraga de “L’isola dei famosi”;

    Miriana Trevisan, anche per lei un passato da velina oltre che da valletta accanto a Mike Bongiorno per numerosi anni;

    Ambra Angiolini, mamma e compagna di Francesco Renga, l’enfant prodige è tutta dedita alla conduzione sia radiofonica che televisiva (attualmente uno dei volti di Rai Tre).

    Se conosciamo i destini delle più note, c’è da dire che ci sono tante altre protagoniste delle quali s’ingnora persino la partecipazione al programma che hanno riscosso, in alcuni casi, un successo ben maggiore.

    In questa prima puntata di ”AMARCORD, Che fine hanno fatto…le ragazze di Non è la Rai?” ci occupiamo proprio di queste ultime.

    VERONIKA LOGAN


    veronicalogan

    Dopo la trasmissione ha intrapreso la carriera d’attrice ottenendo dapprima un ruolo nella fiction “Sorellina e il principe del sogno”. Ha inoltre partecipato a produzioni internazionali come “Le Avventure del Giovane Indiana Jones”. Infine ha trovato una certa popolarità grazie all’interpretazione del personaggio di Chiara Bonelli nella soap opera “Vivere”. Ha recitato ne “L’ispettore Coliandro” ed è recentemente diventata mamma. Oggi ha 37 anni.

    KARIN PROIA

    karinproia

    Pur non avendo avuto un ruolo di primo piano nella trasmissione, è riuscita ad emergere come attrice, facendo il suo esordio a teatro accanto a Michele Placido. Ha preso parte a piece come “Il Piccolo Principe” e “Salomè”. In televisione ha sostituito Vittoria Belvedere nella fiction “Lui e Lei”, recitando al fianco di Enrico Mutti e ha preso parte alla fiction “Ho sposato un calciatore“. Oggi continua a lavorare, dividendosi tra tv e teatro ed ha 32 anni.

    CHIARA CONTI

    chiaraconti

    Anche per lei, un esordio in sordina a Non è la Rai ma una carriera di tutto rispetto come attrice impegnata, tra l’altro spesso lodata dalla critica. A pellicole commerciali come “Faccia di Picasso” alterna partecipazioni a film impegnati come “L’ora di religione” di Marco Bellocchio. Attualmente è in video con Butta la Luna su RaiUno. Oggi ha 32 anni.

    Una curiosità che la riguarda: ha partecipato alla pellicola-trash “The Protagonists”, nella quale ritroviamo una giovanissima Michelle Hunziker, qui al suo esordio assoluto. Alcune scene del film sono state mandate in onda nel corso della sua conduzione a “Striscia la Notizia”.

    MARIA MONSE’

    mariamonse

    Tutti pensano che a lanciarla sia stato Massimo Giletti, in realtà l’autrice del Monsè-Pensiero ha iniziato la sua carriera proprio a Non è la Rai. A questo sono seguite partecipazioni a vari programmi televisivi, un libro di aforismi, la mancata partecipazione alla Fattoria a causa di una gravidanza, il ruolo in qualità di giurata a La Pupa e il Secchione nonché naturalmente lo scandalo di Vallettopoli. Nel suo futuro una probabile partecipazione alla soap opera Vivere. Oggi ha 30 anni.

    ANNALISA MANDOLINI

    annalisamandolini

    Ogni buon teledipendente associa il suo viso alle telepromozioni legate ai programmi di Maria De Filippi e a qualche comparsata in fiction Mediaset e Rai. In realtà ha iniziato la sua carriera con “Non è la Rai”. In seguito si è dedicata alla conduzione di eventi come “Il concerto dell’Epifania” e di programmi per bambini come “La banda dello zecchino”. Oggi ha 32 anni.

    LUCIA OCONE

    luciaocone

    In pochi sanno che ha fatto il Suo esordio nel programma di Boncompagni. In seguito ha partecipato a Macao, altra creatura dell’istrionico regista. A renderla nota al grande pubblico, però, ci ha pensato Mai Dire Grande Fratello e Figli. Oggi lavora al fianco di Simona Ventura a “Quelli che il calcio e” e ha 32 anni.

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…LE RAGAZZE DI “NON E’ LA RAI”? (2^ PUNTATA)

    nonelarai

    Eccoci arrivati alla seconda puntata del nostro Amarcord, sulle ragazze di Non è La Rai: personaggi che come pochi altri hanno condizionato il panorama televisivo degli anni 90, attraverso una trasmissione che ha cambiato il modo di fare tv e di intenderla.

    marypatti


    MARY PATTI

    All’interno del programma conduceva il gioco-tormentone “Come si chiama mia nonna?” e si poneva spiritosamente come il contralatare di Ambra Angiolini. Dopo la chiusura della trasmissione, ha fatto qualche comparsa in vari programmi televisivi e ha recitato soprattutto in molti fotoromanzi pubblicati dal settimanale “Grand Hotel”. Molti di questi oggi li produce. Ha anche lavorato nel mondo della musica. Oggi ha 32 anni.
    yvonnescio

    YVONNE (BRULATOUR) SCIO’


    Dopo aver abbandonato la trasmissione, ha tentato la carta del cinema, partecipando ad alcuni film come “Stasera a casa di Alice” e a show televisivi. Si è trasferita in America, dove si è sposata ed è stata protagonista insieme al marito di un reality show. Recentemente è tornata in Italia, dove ha girato due film che usciranno a breve. Uno di questo è stato presentato al Festival di Berlino. La stampa negli ultimi tempi, è tornata ad occuparsi di lei per via della sua querelle con l’ex amica Naomi Campbell. Oggi ha 37 anni.

    CURIOSITA’ : in giovane età, Yvonne ha posato per il fotografo Helmut Newton.
    mirianatrevisan

    MIRIANA TREVISAN




    Oltre ad aver preso parte a “Non è la Rai” ha partecipato anche a “Bulli e Pupe”, programma condotto da Paolo Bonolis e costola del primo. In seguito è stata Velina di “Striscia La Notizia”, valletta di Corrado ne “La Corrida”e di Mike Bongiorno ne “La Ruota della Fortuna”. Ha lavorato anche con Cesare Cadeo, Red Ronnie e Raimondo Vianello. Nel 2004 ha lasciato la tv per dedicarsi al teatro. Ha recitato nella piece “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”, nel film “Il nipote di Barbablù” e nel cortometraggio “D”. E’ separata dal marito, il cantante Pago. Oggi ha 34 anni e ha in uscita un film nel 2007. –br[Continua a leggere questo Amarcord cliccando qui]–


    ilariagalassi
    ILARIA GALASSI



    Era una delle ragazze più amate del programma ma a differenza delle colleghe dopo la chiusura del programma è tornata nel dimenticatoio. Ha deciso così di studiare recitazione e dizione. In seguito è stata scelta come Velina di “Striscia La Notizia” ma una frattura alla tibia le ha impedito di apparire in video, è stata così sostituita da Marina Graziani. E’ stata prima ballerina di ”Zelig – Facciamo Cabaret” nell’edizione condotta da Simona Ventura. Un aneurisma le ha stroncato la carriera. Una volta superata la malattia, è stata chiamata in varie trasmissioni proprio per parlare della sua esperienza. Da qui il ritorno in video: è stata Microfonina a “Buona Domenica” insieme a Giorgia Palmas. Nel 2003 ha partecipato al programma “Fa la cosa giusta” condotto da Irene Pivetti. Ha abbandonato il mondo dello spettacolo, dichiarando di esserne rimasta molto delusa. Oggi ha 30 anni.


    stellarotondaro
    STELLA ROTONDARO



    Ha esordito a soli tre anni nel programma “Piccoli Fans”. Dopo Non è la Rai, ha preso parte a vari musical come “Tutti sono più bravi di me”, piece teatrali e film. E’ tornata alla ribalta soprattutto grazie alla fiction “Grandi Domani”. Oggi continua a recitare ed ha 26 anni.


    francescagollini
    FRANCESCA GOLLINI



    Durante la trasmissione cantava il singolo di grande successo “Rosso” poi ripreso anche da Mina. Dopo la fine della trasmissione ha provato a sfondare come cantante, con lo pseudonimo di Cat Francy ma la sua carriera non ha preso il via. Secondo alcuni voci in seguito si è data al softcore. Ha posato per un calendario insieme a Ilaria Galassi. Ultimamente ha aperto un’agenzia di spettacolo. Oggi ha 30 anni.


    eleonoracecere
    ELEONORA CECERE



    Ha iniziato la sua carriera a soli otto anni, vincendo il concorso “Baby Star” che le ha permesso di recitare nei fotoromanzi della Lancio. Grazie a quest’esperienza è entrata nel mondo del cinema, prendendo parte a vari film come “La Famiglia” di Ettore Scola e “Intervista” di Federico Fellini. Prima di approdare a Non è la Rai, ha partecipato a Domenica In, dove è tornata nel 1996. In seguito ha formato la band Le Dolci Manie. Con questo gruppo ha partecipato a Il Tappeto Volante. Ha preso parte anche a vari musical come “E meno male che c’è Maria” ed ha condotto un quiz per la rete locale Lazio T9. Nel 2006 l’abbiamo vista nel programma Libero, con la conduzione di Alessandro Siani. Oggi ha 28 anni.

     
    Top
    .
2 replies since 6/5/2012, 10:53   25360 views
  Share  
.