Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

LA DONNA DEL GIORNO: Michelle Williams

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    LA DONNA DEL GIORNO: Michelle Williams

    Michelle-Williams3



    Michelle Ingrid Williams (Kalispell, 9 settembre 1980) è un'attrice statunitense.
    Nel corso della sua carriera cinematografica ha ricevuto tre candidature all'Oscar.




    Nata in un piccolo paesino del Montana nel 1980 è la più piccola di cinque figli, trascorre la sua infanzia nella sua cittadina natale, fino a quando, a tre anni, i suoi genitori, Larry e Carla, decidono di trasferirsi in California, a Solana Beach, quartiere a nord di San Diego. Si è diplomata alla Santa Fe Christian High School.

    Coltiva il sogno di diventare attrice sin dall'età di 8 anni, quando assiste ad uno spettacolo teatrale del quale rimane affascinata. La vicinanza a Hollywood le permette di entrare nel mondo dello spettacolo sin da giovanissima, facendo brevi apparizioni in serie televisive di successo come Baywatch e Una bionda per papà. All'età di 14 anni ottiene il suo primo ruolo importante nel film Lassie (1994).
    La grande occasione arriva nel 1997 quando all'età di 17 anni, dopo essere stata emancipata legalmente dai suoi genitori, si trasferisce a Los Angeles e ottiene il ruolo di Jen Lindley, una delle protagoniste della serie televisiva Dawson's Creek, nella quale la Williams recita per sei stagioni fino al 2003, anno della conclusione della serie. Durante il periodo della messa in onda del telefilm, Michelle Williams appare in diversi film cinematografici tra i quali Le ragazze della Casa Bianca, in cui recita come protagonista insieme a Kirsten Dunst, Me Without You e Station Agent, per il quale tutto il cast riceve una nomination per lo Screen Actors Guild.
    michelle-williams-marilyn-monroe-gq1-e1338211084487
    Nel 2004 recita nel film I segreti di Brokeback Mountain insieme a Heath Ledger[1], Jake Gyllenhaal e Anne Hathaway. Il ruolo di Alma Del Mar le fa ottenere la nomination agli Oscar 2005 come Migliore attrice non protagonista, e la nomination per la medesima categoria anche per i Golden Globe, Screen Actors Guild e i BAFTA Award.
    Nel 2007 recita in L'amore giovane con Ethan Hawke e in Io non sono qui di Todd Haynes, con Cate Blanchett e nuovamente con il compagno Heath Ledger. L'anno successivo gira: il film indipendente Wendy and Lucy, il drammatico Synecdoche, New York scritto e diretto da Charlie Kaufman, Mammoth con Gael Garcia Bernal e diretto da Lukas Moodysson, e Senza apparente motivo con Ewan McGregor.
    Nel 2010, Martin Scorsese la vuole nel ruolo di Dolores Chanal per il film Shutter Island, nel quale recita insieme a Leonardo Di Caprio e Mark Ruffalo. Nello stesso anno, recita come protagonista in Blue Valentine, al fianco di Ryan Gosling, per il quale riceve la candidatura agli Oscar 2011 come Migliore attrice protagonista e anche per la medesima categoria dei Golden Globe.
    Nel 2011 interpreta Marilyn Monroe nel film Marilyn. Per l'interpretazione della famosa attrice vince il Golden Globe come migliore attrice in un film commedia o musicale e riceve la candidatura agli Oscar 2012 come Migliore attrice protagonista (categoria nella quale viene nominata per il secondo anno consecutivo).
    Nel 2012 gira il film Oz: The Great and Powerful, film fantasy basato sul romanzo del mago di Oz, nel quale recita insieme a James Franco e Mila Kunis.

    medium_michelle-williams-foto-4È stata legata sentimentalmente ad un buon numero di personalità musicali e cinematografiche. Ha frequentato Conor Oberst, leader dei Bright Eyes, che le ha dedicato diversi pezzi musicali, e per due anni ha mantenuto un rapporto con il cantautore Andy Herod del gruppo The Comas. Ha avuto una storia con l'attore Donal Ward, nipote di Ring Lardner, e nel 2000, una con il regista Morgan J. Freeman.
    Dal luglio 2004 al 2007 è stata la compagna dell'attore australiano Heath Ledger (deceduto nel 2008), dal quale ha avuto una figlia, Mathilda Rose Ledger, nata il 28 ottobre 2005, il cui padrino è Jake Gyllenhaal (co-star della coppia in I segreti di Brokeback Mountain e grande amico di Ledger) e la cui madrina è Busy Philipps (grande amica della Williams e sua co-star in Dawson's Creek).
    Dal luglio 2008 al settembre 2009 è stata legata al regista Spike Jonze.

    600full-michelle-williams

     
    Top
    .
0 replies since 31/5/2012, 10:30   598 views
  Share  
.