Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

A qualcuno piace caldo Un film di Billy Wilder.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    A qualcuno piace caldo

    locandina

    Un film di Billy Wilder. Con Marilyn Monroe, Tony Curtis, Jack Lemmon, George Raft, Pat O'Brien.

    Testimoni del massacro di San Valentino a Chicago, per opera di Al Capone, due musicisti scappano travestiti da donna e si aggregano a un'orchestra femminile di jazz diretta a Miami. 6 nomine e solo un Oscar per i costumi (Orry-Kelly). Diede origine al musical Sugar. È una pietra miliare della commedia americana. Una farsa strepitosa con molto punch, ritmo infallibile, odor di sesso e di morte e una M.M. deliziosa in quella che è, forse, la sua miglior interpretazione in assoluto. Ricorrente nel cinema di Wilder, il travestitismo diventa qui l'asse portante dell'azione, contribuendo al suo lavoro di ribaltamento degli stereotipi sessuali e dimostrando che, contro il noto proverbio, l'abito fa il monaco. Il film si chiude con una battuta divenuta proverbiale: "Nobody is perfect".



    caldo2Sensazionale dall’inizio alla fine, è forse – alla pari del Freaks di Tod Browning – un film più mitico che bello. Non che A qualcuno piace caldo non sia bello, è un film meraviglioso come quasi tutti quelli diretti da Billy Wilder, ma le singole scene, i singoli numeri, hanno finito per soppiantare la concezione globale della pellicola. In realtà, la sceneggiatura di Wilder e I.A.L. Diamond (che adattano lo script di un film tedesco) parte da quella che potrebbe essere una barzelletta e la espandono sapientemente fino a farla durare due ore, due ore di sfrenato divertimento.

    caldo1Jack Lemmon e Tony Curtis sono fantastici – il primo quando è vestito da donna e il secondo quando fa il verso a Cary Grant – e Marilyn è memorabile nell’unico ruolo comico della sua carriera, ma è il cast nel suo insieme a far brillare questo gioiello di film. L’inizio, con la strage di San Valentino, è la riprova di come la commedia di Wilder, per quanto pazza possa essere, non perde mai di verosimiglianza: per convincere due uomini a travestirsi da donna e non rivelare la propria identità nemmeno a Marilyn Monroe ci voleva uno spavento bello grosso…

    Nomination all’Oscar per la regia di Wilder, la sceneggiatura, l’interpretazione di Lemmon, le scenografie, la fotografia e i costumi, ma solo questi ultimi portarono a casa la statuetta. Be’, ma nessuno è perfetto…

    locandinapg1



    Edited by Lussy60 - 26/6/2012, 15:53
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

     
    Top
    .
1 replies since 26/6/2012, 14:30   16 views
  Share  
.