Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Dallas: i personaggi di ieri e di oggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Dallas: i personaggi di ieri e di oggi

    Dallas-nuovo-cast-jpg_153847


    Dallas-cast-jpg_153847

    jr-sue-ellen-dallas-jpg_153847

    Bobby-Dallas-jpg_153847

    Lucy-Dallas-jpg_153853

    Dallas-jpg_153847



     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    DALLAS, IL RITORNO: TUTTO CIÒ CHE DOVETE SAPERE PER ARRIVARE PREPARATI ALL’EVENTO

    Dallas-656x479

    I figli di J.R. e Bobby Ewing lottano per il futuro del ranch di famiglia nei nuovi episodi della serie più amata degli Anni 80. Ecco che cosa dovete sapere per arrivare preparati all’evento nel sequel più atteso del 2011.

    Facciamo un salto indietro nel tempo fino a martedì 2 giugno 1981: Canale 5 trasmette per la prima volta «Dallas» partendo da «Rapimento», tredicesimo episodio della seconda stagione. La saga degli Ewing, famiglia di petrolieri texani divisa da dissapori e rivalità, è già nota al pubblico italiano perché ha debuttato su Raiuno quattro mesi prima con 13 puntate in seconda serata, senza clamore e addirittura con gli episodi nell’ordine sbagliato. Martedì 16 ottobre 2012: vent’anni dopo la conclusione della quattordicesima e ultima stagione di «Dallas», Canale 5 inizia a trasmettere dieci episodi nuovi di zecca che arrivano in Italia sull’onda del grande successo di pubblico e di critica ottenuto negli Stati Uniti la scorsa estate.

    Non si tratta di un rifacimento ma di una vera e propria continuazione delle vicende raccontate nella serie originale: i protagonisti sono gli stessi ma almeno per ora non rivedremo tutte le «vecchie glorie». Ci sono però le tre star storiche: Larry Hagman nel ruolo di J.R. Ewing, petroliere senza scrupoli, Patrick Duffy in quello del fratello buono Bobby, e Linda Gray, che torna a interpretare Sue Ellen, l’ex moglie alcolista di J.R.

    In realtà il vero motore del nuovo «Dallas» è la rivalità tra i cugini Ewing: Christopher, figlio adottivo di Bobby e Pamela, e John Ross, figlio di J.R. e Sue Ellen. Nonostante i nobili tentativi di Bobby, suo figlio e suo nipote sono oggi uno contro l’altro esattamente come lo sono stati lui e J.R. negli Anni 70 e 80. Prima di tutto per questioni di affari: John Ross ha scoperto che a Southfork Ranch, la storica residenza degli Ewing, c’è il petrolio e vorrebbe trivellare, ma prima deve riuscire ad assumere il controllo della proprietà. Per questo trama contro lo zio e il nipote. E poi per questioni sentimentali: John Ross è fidanzato con Elena (figlia della cuoca di Southfork) della quale un tempo era innamorato Christopher, che forse lo è ancora nonostante sia pronto a sposare la bella avvocatessa Rebecca. Alle nozze è invitato anche il fratello di lei, un giovane dall’atteggiamento ambiguo che sembra nascondere intenzioni malevole nei confronti degli Ewing.

    Anche i critici americani più prevenuti hanno dovuto ammettere che il nuovo «Dallas» ha saputo evitare tutte le trappole in cui è facile cadere quando si ripropone una vecchia serie. La sceneggiatrice Cynthia Cidre è infatti riuscita ad aggiornare trama e personaggi senza forzare la mano: i fan di sempre si sono subito sentiti a casa, i nuovi si sono lasciati conquistare dai meccanismi di un racconto che funziona nello stesso modo di 30 anni fa: amore, amicizia e rivalità intrecciati con lotte di potere e una piccola dose di giallo, la stessa che il 21 novembre 1980 tenne incollati al piccolo schermo 82 milioni di americani. Quella sera fu rivelata l’identità di chi, sei mesi prima, aveva tentato di uccidere J.R.: la colpevole era sua cognata Kristine.

    «In questi anni noi tre non ci siamo mai persi di vista» rivela Patrick Duffy. «Siamo sempre rimasti amici, abbiamo partecipato a tutte le convention organizzate dai fan della serie, ma ora possiamo tornare a essere complici sul set. È divertente vedere i giovani attori del cast arrivare alle riunioni con i copioni pieni di appunti e di osservazioni. I nostri invece sono sempre puliti perché dei personaggi che interpretiamo sappiamo tutto, non dobbiamo fare i compiti a casa».

    Più disincantato è l’atteggiamento dell’ottantenne Larry Hagman, che durante le riprese ha scoperto di avere un cancro: «Prima di firmare mi sono accertato che J.R. non fosse cambiato. Non è cattivo come tutti pensano. Il fatto è che se sei un petroliere texano non puoi che essere come lui». E ora, dopo aver vinto la guerra contro il tumore, Hagman è pronto a tornare sul set: la seconda stagione del nuovo «Dallas», infatti, è già in cantiere e andrà in onda nel 2013: «Sarò per sempre J.R.» dice. «Anche da sottoterra».

     
    Top
    .
1 replies since 11/7/2012, 14:20   790 views
  Share  
.