Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

LA DONNA DEL GIORNO: Rachel Weisz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    LA DONNA DEL GIORNO: Rachel Weisz

    rachel_weisz_1271585346


    Rachel Weisz è nata il 7 marzo 1970 ed ha raggiunto la popolarità interpretando Evelyn nel film La mummia e nel sequel La mummia – Il ritorno. Dopo aver lavorato per diverse produzioni televisive, è apparsa tra i protagonisti dei film Il nemico alle porte (2001), La giuria (2003) e Constantine (2005). Nel 2006, ha vinto il Golden Globe e il premio Oscar come migliore attrice non protagonista per il suo ruolo in The Constant Gardener – La cospirazione.Recentemente ha recitato in The Whistleblower, presentato al Toronto International Film Festival nel 2010, in Dream House (2011), Unbound Captives (2011) e la vedremo molto presto protagonista de Il grande e potente Oz, il film di Sam Raimi pieno di incantesimi, viaggi in luoghi sconosciuti, pericoli, streghe affascinanti e creature fiabesche.


    Gli inizi
    Rachel Weisz è nata a Westminster, Londra, ed è cresciuta nel sobborgo di Hampstead Garden. La madre, Edith Ruth Teich Rachel-Weisz(Vienna, 12 settembre 1932), è stata inizialmente un'insegnante e poi una psicoanalista. Il padre, George Weisz (Budapest, 20 dicembre 1929), è un inventore e ingegnere ungherese.
    I suoi genitori si trasferirono in Inghilterra durante la seconda guerra mondiale. Suo padre è ebreo e la madre è in parte ebrea, "Cattolica Viennese" e italiana.Il nonno materno della Weisz, Alexander Teich, era segretario dell'associazione World Union of Jewish Students, e la bisnonna materna era italiana. La Weisz ha una sorella, Minnie, un'artista.
    La Weisz fu educata privatamente in una scuola indipendente per ragazze, prima alla North London Collegiate School, e in seguito alla Benenden School e alla St Paul's Girls' School. Successivamente si iscrisse alla Trinity Hall, a Cambridge, dove studiò letteratura inglese, laureandosi con ottimi voti. Durante gli anni universitari, ha partecipato a numerose produzioni studentesche, co-fondando anche un gruppo drammaturgico chiamato "Cambridge Talking Tongues", che vinse uno Student Drama Award della rivista The Guardian al Festival di Edimburgo per un'opera improvvisata chiamata Slight Possession.
    Carriera cinematografica


    Dopo aver lavorato per diverse produzioni televisive, come L'Ispettore Morse (1993), la Weisz cominciò la sua carriera cinematografica nel 1995 con il film Reazione a catena, per poi apparire in Io ballo da sola, di Bernardo Bertolucci. In seguito si dedicò a film come My Summer with Des, Lo straniero che venne dal mare, The Land Girls - Le ragazze di campagna e I Want You di Michael Winterbottom. Il vero successo arrivò però dal film horror-comico La mummia, in cui interpretava il ruolo da protagonista al fianco di Brendan Fraser. Seguirono altri due grandi successi di pubblico, La mummia - Il ritorno (2001), che guadagnò 433 milioni di dollari, ed About a Boy - Un ragazzo (2002) al fianco di Hugh Grant. In seguito apparve tra i protagonisti dei film Il nemico alle porte (2001), La giuria (2003) e Constantine (2005).
    Nel 2005, la Weisz ebbe un ruolo da protagonista nel film di Fernando Meirelles The Constant Gardener - La cospirazione, adattamento del thriller Il giardiniere tenace di John le Carré, un film girato nei ghetti di Kibera e Loyangalani in Kenya e che le è valso un Golden Globe e un premio Oscar come migliore attrice non protagonista.Nello stesso anno, recitò in The Fountain - L'albero della vita, scritto e diretto dal suo fidanzato Darren Aronofsky, e diede la voce al drago Saphira nel film fantasy Eragon. I film seguenti includono il drammatico Un bacio romantico - My Blueberry Nights e The Brothers Bloom, di Rian Johnson, in cui interpreta un'ereditiera americana presa di mira da due truffatori (Adrien Brody e Mark Ruffalo).Nel 2007 Rachel_Weisz03avrebbe dovuto recitare nel film Houdini - L'ultimo mago di Gillian Armstrong, ma fu sostituita da Catherine Zeta-Jones dopo aver scoperto di essere incinta. Nel 2008 ha rinunciato a riprendere il ruolo di Evelyn O'Connell nel terzo film della serie La mummia, La mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone, a causa di conflitti con il copione e per voler occuparsi del figlio da poco nato, ed è stata sostituita da Maria Bello. L'anno seguente ha interpretato il ruolo di Ipazia di Alessandria nel film storico Agora. Nel 2010, è apparsa come guest-star nell'episodio della ventiduesima stagione della serie animata I Simpson intitolato How Munched is that Birdie in the Window, doppiando il personaggio della dottoressa Thurston.
    Recentemente ha recitato in The Whistleblower, presentato al Toronto International Film Festival del 2010 e in uscita nel 2011. Il film è stato così intenso da far svenire una spettatrice. Sono previsti altri tre film, in uscita tra il 2011 e il 2012: Dream House (30 settembre 2011), con Daniel Craig e Naomi Watts, per la regia di Jim Sheridan;Unbound Captives (2011) di Madeleine Stowe, al fianco di Hugh Jackman e Robert Pattinson;e Untitled Terrence Malick Project, con Rachel McAdams e Ben Affleck (2012).
    Carriera teatrale
    Il ruolo con il quale ha avuto successo è stato quello di Gilda nella rivisitazione dell'opera del 1933 di Noël Coward Design for Living, al Gielgud Theatre, diretta dal gallese Sean Mathias nel 1995 nel West End. I suoi lavori teatrali includono il ruolo di Catherine in una produzione londinese di Tennessee Williams, Suddenly Last Summer, e quello di Evelyn in The Shape of Things, di Neil LaBute, all'Almeida Theatre. Nel 2009, ha interpretato Blanche DuBois nella rivisitazione di Un tram che si chiama Desiderio di Rob Ashford

    RachelWeisz5

     
    Top
    .
0 replies since 15/7/2012, 14:03   289 views
  Share  
.