Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Che fine hanno fatto i protagonisti di Dracula di Bram Stoker?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Che fine hanno fatto i protagonisti di Dracula di Bram Stoker?

    Il “Conte” Gary Oldman si è specializzato in ruoli psicotici, prima di correre in aiuto del maghetto Harry Potter e di Christian “Batman” Bale, Winona Ryder si è data alla cleptomania e Keanu Reeves è stato baciato dalla sfortuna. Ecco, i protagonisti del film di Coppola vent’anni dopo

    di A. Annaratone e F. Pellegrini


    ieri-e-oggi-dracula-bram-stoker-cover-1_290x435

    Era il 1992 quando il regista de Il Padrino traspose semi-fedelmente il capolavoro di Bram Stoker, consacrando la conturbante coppia Oldman/Ryder nell’olimpo delle star e riavviando il ciclo cine-vampiresco che, negli ultimi decenni, si è imposto “sanguinosamente” con titoli quali Intervista col Vampiro, Underworld e, soprattutto, grazie alla saga di Twilight. Questo weekend, arriva La leggenda del cacciatore di vampiri, ennesimo capitolo dedicato alla figura del “succhiasangue”. Si tratta di un horror d’azione che narra le fanta-imprese di un giovane Abraham Lincoln amazzavampiri. Noi, nel frattempo, andiamo a scoprire dove sono finiti i protagonisti della fastosa pellicola di Francis Ford Coppola, a due decadi dalla sua uscita nelle sale.
    >>>

    ieri-e-oggi-dracula-bram-stoker-Gary-Oldman_290x435

    Gary Oldman (21/03/1958)


    Il Conte Dracula vanta lo sguardo ipnotico del camaleontico performer esperto in ruoli «corrotti» come l’autodistruttivo bassista dei Sex Pistols in Sid & Nancy, l’assassino di Kennedy in JFK e lo spietato sbirro tossicomane in Léon. Ha poi interpretato Sirius Black, il tutore di Harry Potter, l’ufficiale James Gordon, amico de Il Cavaliere Oscuro e l’agente George Smiley ne La talpa che gli è valso la sua prima nomination agli Oscar. Ex alcolista, ha avuto una vita sentimentale burrascosa (è sposato in quarte nozze con la jazz-singer Alexandra Edenborough); Uma Thurman è stata la sua seconda moglie e Isabella Rossellini una delle sue conquiste più celebri.

    ieri-e-oggi-dracula-bram-stoker-Winona-Ryder_290x435
    Winona Ryder (29/10/1971)

    Il personaggio di Mina Murray/Elisabeta, la donna bramata da Dracula, avvalorò il suo status di star conferitole grazie alla relazione (durata 4 anni) con Johnny Depp, il quale si fece tatuare la scritta «Winona Forever» sul bicipite destro che, in seguito alla rottura, modificò in «Wino forever» cioè "ubriacone per sempre". Dopo un altro paio di acclamate performance come ne L'età dell'Innocenza e in Piccole Donne, la sfolgorante carriera subisce un arresto a causa dei suoi problemi con la giustizia: nel 2001, viene arrestata perché soffre di cleptomania. Da allora, si è dedicata alle produzioni indipendenti.

    ieri-e-oggi-dracula-bram-stoker-Anthony-Hopkins_290x435
    Anthony Hopkins (31/12/1937)

    Il Prof. Van Helsing, l’antagonista che dà la caccia al Principe delle Tenebre, si fregia del magnetico volto di Sir. “Hannibal Lecter” che, successivamente, ci regalerà altre superbe performance come quella del maggiordomo in Quel che resta del giorno e di Presidente corrotto ne Gli intrighi del potere – Nixon. Nel 2003, convola in terze nozze con la producer e antiquaria statunitense Stella Arroyave, sua fonte d’ispirazione per la recente e parallela attività di pittore, pianista e compositore.

    ieri-e-oggi-dracula-bram-stoker-Keanu-Reeves_290x435
    Keanu Reeves (02/09/1964)

    Jonathan Harker, lo sposo di Elisabeta e uccisore del Conte Dracula, ha il volto del divo “Bello e Dannato” che consacra la sua carriera grazie a Neo, messia informatico protagonista della trilogia di Matrix. Malgrado il successo, l’attore ha avuto un’esistenza segnata da disgrazie. Nel 1993, il migliore amico River Phoenix muore per overdose. Nel ‘99, la figlia che aspetta dalla fidanzata di allora, Jennifer Syme, nasce priva di vita. Due anni dopo, Jennifer è vittima di un fatale incidente d’auto. La sorella di Reeves, inoltre, è affetta da una grave forma di leucemia.

    navPH
    Richard E. Grant (05/05/1957)

    Jack Seward, il direttore del manicomio dove è confinato Renfield, è interpretato dall’attore che s’impone grazie al ruolo del tossico in Withnail & I e, successivamente, a quello del Dr. Jack Seward ne I Protagonisti nonché al socialite Larry Lefferts ne L'età dell'Innocenza. Recentemente, lo abbiamo visto nei panni di Michael Heseltine in The Iron Lady. Nel 2006, si è improvvisato investigatore quando, con l'aiuto del programma BBC Newsnight, ha denunciato una truffa da 98 milioni di dollari nella vendita di una falsa cura per l'AIDS.

    ieri-e-oggi-dracula-bram-stoker-Cary-Elwes_290x435
    Cary Elwes (26/10/1962)

    L’attore che interpreta Lord Arthur Holmwood, promesso sposo di Lucy, sfoggia il volto del romantico e impavido garzone protagonista de La Storia Fantastica. Dopo il successo del Dracula di Coppola, Elwes si trasforma in Robin Hood: un uomo in calzamaglia, nel fidanzato imbranato dell’ex di un Jim Carrey Bugiardo Bugiardo e, soprattutto, nel Dr Lawrence Gordon, sopravvissuto alle torture cervellotiche del killer di Saw. E’ un abile cavallerizzo.

    ieri-e-oggi-dracula-bram-stoker-Billy-Campbell_290x435
    Billy Campbell (07/07/1959)

    Dopo la notorietà raggiunta grazie al ruolo dell’amante di Lucy, Quincey P. Morris, l’attore interpreterà il marito violento di Jennifer Lopez nel thriller Via dall'incubo e l’architetto Rick Sammler, protagonista della serie tv Ancora una volta. Attualmente, riveste il ruolo del consigliere comunale, Darren Richmond, nel serial poliziesco The Killing. E’ un ottimo giocatore di rugby.

    ieri-e-oggi-dracula-bram-stoker-Sadie-Frost_290x435
    Sadie Frost (16/06/1965)

    Bellissima e contesa, Lucy Westenra è la sensuale preda di Dracula che, tra le sue peccaminose grinfie, si tramuterà in una lussuriosa vampira. Ex modella e attrice di videoclip, Sadie ha fondato un brand di lingerie chiamato, Frost French. Amica intima di Kate Moss, è stata sposata con Gary Kemp (chitarrista degli Spandau Ballet) e con Jude Law, dal quale ha avuto tre figli. Vegetariana sin da bambina, sostiene i diritti degli animali.

    ieri-e-oggi-dracula-bram-stoker-Tom-Waits_290x435

    Tom Waits (07/12/1949)

    Renfield, il folle tirapiedi del Conte Dracula, vanta le inconfondibili fattezze del genio blues la cui voce è descritta dal critico Daniel Durchholz: “come se fosse stata immersa in un tino di bourbon, poi appesa in un affumicatoio per qualche mese e infine portata fuori e investita con una macchina”. Come attore, il magnetico e pluripremiato compositore/performer si è fatto notare in pellicole quali Coffee and Cigarettes e Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo. Interprete-feticcio di Coppola, ha recitato tra gli altri ne I ragazzi della 56ª strada e Cotton Club.

    ieri-e-oggi-dracula-bram-stoker-Monica-Bellucci_290x435
    Monica Bellucci (30/09/1964)

    Tra le fameliche concubine di Dracula, intente a coinvolgere un inerme Reeves in un’orgia di sesso e sangue, spicca la prorompente diva italiana all’epoca modella in carriera e alla sua prima comparsa in un film straniero. Iniziò a sfilare e posare per pagarsi gli studi di giurisprudenza alla facoltà di Perugia che, tuttavia, abbandonerà per dedicarsi completamente alla passerella. Come attrice, si afferma a livello internazionale grazie a Malèna di Tornatore e al controverso Irréversible girato con il marito Vincent Cassel, padre delle loro due figlie.

    ieri-e-oggi-dracula-bram-stoker-Michaela-Bercu_290x435

    Michaela Bercu (31/03/1967)

    Dopo aver affondato le sexy fauci nel candido e appetibile collo di Keanu Reeves, la «sposa di Dracula» ha posato per Vogue e Sports Illustrated, prima di ritirarsi dalla carriera di modella per stabilirsi a Tel Aviv con il marito multimilionario, Ron Zuckerman, e i loro quattro figli. Ha origini romeno-israeliane.

    ieri-e-oggi-dracula-bram-stoker-Florina-Kendrick_290x435

    Florina Kendrick (14/11/1966)

    E’ una delle tre lascive consorti del Conte Dracula che succhia plasma dalle gustose arterie di Keanu Reeves. L’attrice di origini romene, dopo questo erotico cameo di sangue, fa perdere del tutto le sue tracce.

     
    Top
    .
0 replies since 24/7/2012, 19:55   443 views
  Share  
.