Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Che fine hanno fatto…I JEFFERSON?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Che fine hanno fatto…I JEFFERSON?

    I JEFFERSON, trentasette anni dopo

    jefferson1-1024x682

    «Ci sono due cose che non sono divertenti se non si fanno in compagnia: la seconda è bere il caffè!». Cominciava così, il 18 gennaio del 1975, con un misunderstanding e una grassa risata fra una colf del Queens ed un’accomodante e corpulenta padrona di casa, su un pianerottolo condominiale di Park Avenue, la sit-com che avrebbe svagato e appassionato, ancor prima de I Robinson, e con più irriverenza, gli interi Stati Uniti d’America, e l’Europa tutta, per ben dieci anni consecutivi, sino al 1985: i Jefferson.
    Lo sketch d’esordio avveniva tra Louise, detta Weezie, madre, moglie e donna di casa Jefferson, e Diana, una vecchia inserviente in cerca d’incarico, persuasasi, suo malgrado, di trovarsi in compagnia di un’altra domestica:
    - «non è che ti creo fastidi, se entro? Metti che il tuo padrone, sai, arrivi all’improvviso?»
    - «Padrone?? Chiamerò George padrone solo il giorno in cui i Rockfeller andranno ad abitare ad Harlem!»
    - «Ma tu lo chiami sempre George?»
    - «Non sempre: quando litighiamo, lo chiamo bastardo!»


    gruppoFinché l’arrivo del diretto interessato, l’autocelebrativo («Io sono salito molto in alto!») e puntualmente ridimensionato George («lo fanno anche gli ascensori»), piccolo imprenditore sciovinista, proprietario di una catena di lavanderie a gettoni nel cuore di Manhattan, non metteva fine agli equivoci. Dando il fischio d’inizio, a colpi di battibecchi, a quel cult dei serial comici d’oltreoceano che, nato come costola del tv show Arcibaldo (titolo originale All in the Family, in cui George e Weezie erano i vicini di casa di Archie ed Edith Bunker), avrebbe raccontato, in 253 episodi spalmati su 11 stagioni, gli imbarazzi e i sollazzi di una spassosa famiglia nera “into a deluxe apartment in the sky” – come cantava la sigla, Movin’ On Up di Ja’net DuBois e Jeff Barry; e lo avrebbe fatto in una chiave inedita, innovativa per l’epoca, politicamente scorretta e linguisticamente smaliziata – si diceva “negro”, dall’americano nigger, lì, anziché “di colore”, e le coppie “miste”, ad esempio, bianco lui e nera lei o viceversa, le si paragonava alle zebre –, sempre dissacrando, sempre irridendo, e decostruendo il pregiudizio («I bianchi che comandano in questo paese ci hanno fatto credere che ogni cosa brutta deve essere nera! Sì, è così: il mercato nero, il libro nero, la bestia nera. Tutto quello che è nero è negativo!», ringhiava George, nero, fiero e neo ricco).
    Un telefilm di travolgente e meritato successo, quello dei Jefferson, adorno, assieme al primato di serie più longeva con un cast prettamente afro-americano, di un campionario di personaggi caricaturali d’eccezione: la “coppia mista” dei vicini di casa, Tom Willis ed Helen (interpretata, quest’ultima, da Roxie Roker, la compianta madre di Lenny Kravitz), la cui figlia, Jenny, flirtava col pargolo di casa Jafferson, Lionel, studente di ingegneria; e attorno a loro, in alternanza, l’allampanato impiegato dell’Onu, Harry Bentley, di origini inglesi, e “Mamma Jefferson”, l’ipercritica nonna-matrona, oltre a Ralph Hart, il pidocchioso portiere dello stabile, e, su tutti, la mitica Florence Jonston, inserviente petulante e indolente in perenne combutta col padrone («questo conferma la mia idea: una serva che non serve, non serve»), cui si deve, sul finire dell’episodio pilota, un attimo prima dei titoli di coda, nel fermo immagine su Central Park, in quel lontano 1975, una chiosa degna di nota:

    «se andiamo avanti di questo passo, avremo un presidente negro». Intuizione in anticipo, sul vero, di più di trent’anni.

    polaroid2-785x1024Ma che fine hanno fatto, conclusa la serie, gli attori del cast dei Jefferson? George e Louise sono apparsi insieme, nei rispettivi panni, per l’ultima volta, nel 1993, in una puntata del telefilm “Willy e il Principe di Bel Air”, accanto a Will Smith: Sherman Hemsley, il bisbetico George, classe 1938, da tempo a capo della casa di produzione Triangle Productions, si è spento a El Paso, in Texas, il 25 luglio 2012, all’età di 74 anni, mentre Wizzie, alias Isabel Gwendolyn Sanford, è morta il 9 luglio del 2004, a Los Angeles, in seguito a un arresto cardiaco; deceduti da tempo sono anche gli interpreti del vicinato, la coppia Roxie Albertha Roker e Franklin Edward Cover, scomparsi nel 1995 e nel 2006, e lo sconclusionato Bentley di Paul Benedict, nel 2008, mentre la sarcastica Florence-Marla Gibbs, viva e vegeta (foto accanto), oltre che in uno spin-off di scarso successo, “Checking In”, è riapparsa in “Dawson’s Creek” e “Cold Case”, e ha realizzato – udite udite – un disco jazz, intitolato “It’s never too late”.
    Che fine hanno fatto i progatonisti?

    shermanhemsley


    SHERMAN HEMSLEY – GEORGE JEFFERSON




    Ex impiegato postale prima dell’inaspettato successo della serie, dopo la sua conclusione ha proseguito a recitare, dividendosi tra cinema e tv. A tutt’oggi è considerato un mostro sacro e continua a lavorare seppur in misura minore, in qualità di actor coach e di guest star in alcuni show della tv americana. Ha due film in uscita nel 2007 ed ha 68 anni.

    Ecco com’e’ oggi…

    shermanhemsleynow

    ISABEL SANFORD – LOUISE JEFFERSON

    isabelsanford

    Ultima figlia di una famiglia numerosa e molto modesta, è riuscita faticosamente a farsi strada come attrice. Il ruolo di Louise le è valso la vittoria di un Emmy, l’Oscar della Tv Americana, fatto, questo, particolarmente importante visto che è stata la prima attrice di colore a riceverlo. Dopo la fine del telefilm ha continuato a lavorare, recitando in programmi di successo come “Febbre D’Amore”. Si è spenta nel 2004 all’età di 87 anni.

    MIKE EVANS – LIONEL JEFFERSON

    mikeevans

    Ha interpretato il figlio di George e Louise per 24 episodi. In alcuni episodi è stato sostituito da Damon Evans (nonostante l’omonimia e la somiglianza, i due non sono parenti). Dopo la fine della serie, ha lavorato soprattutto per il teatro, non riuscendo più a trovare un ruolo di primo piano in cinema o in tv. Si è spento meno di un mese fa all’età di 57 anni per un cancro alla gola.

    MARLA GIBBS – FLORENCE JOHNSTON

    marlagibbs

    L’attrice ha abbandonato la serie poco prima della sua conclusione per recitare in uno spin-off completamente dedicato a lei, che si è rivelato un flop. In seguito ha proseguito la sua carriera, recitando soprattuto per la televisione, in altre serie di successo come “Dawson’s Creek”. Oggi ha 75 anni e appare così…

    marlagibbsnow

    ROXIE ROKER – HELEN WILLIS


    RoxieRoker

    L’attrice, famosa soprattutto per essere la madre del cantante Lenny Kravitz, dopo la fine della serie ha continuato ha recitare principalmente per la televisione. E’ mancata nel 1995 all’età di 76 anni.

    FRANKLIN COVER – TOM WILLIS


    FranklinCover

    L’attore che interpretava il consuocero di George Jefferson, ha proseguito la sua carriera lavorando principalmente per la tv. Ha preso parte a molti telefilm, tra i quali ricordiamo “Will&Grace”. Si è spento nel 2006, all’età di 78 anni.

    PAUL BENEDICT- HARRY BENTLEY


    paulbenedict

    In America è famoso soprattutto per aver tenuto a battesimo la soap opera più longeva del mondo, Sentieri. Dopo la fine de “I Jefferson”, ha continuato a lavorare soprattutto per la televisione. Oggi ha 68 anni e ha un film in uscita nel 2007. Ecco come si presenta…
    paulbenedictnow


    QUALCHE CURIOSITA’:


    La serie è uno spin-off derivante dal telefilm “Arcibaldo”, nel corso del quale i coniugi Jefferson hanno fatto la loro prima apparizione;

    Verso la metà degli anni 90 l’intero cast ha partecipato ad una trasposizione teatrale della sit-com;

    L’ultima apparizione di Gerge e Louise Jefferson è avvenuta nel 1993, in una puntata del telefilm “Willy e il Principe di Bel Air”.

    Vi lascio ad una foto che testimonia l’ultimo incontro tra i coniugi più amati della televisione.

    jeffersonsoggi

     
    Top
    .
0 replies since 27/7/2012, 20:54   1142 views
  Share  
.