Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

AMARCORD : CIAO GIGI!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    AMARCORD : CIAO GIGI!

    amarcord_gigisabani

    este_05081131_11580Avanguard perdonerà questa mia intromissione ma non potevo non esprimere un piccolo pensiero nei confronti di un personaggio che in silenzio e senza dar fastidio a nessuno ha saputo contribuire a scrivere un pezzo della storia della nostra televisione dedicandosi con grinta, dedizione e passione al suo lavoro. Un personaggio che sapeva fare il suo mestiere e che, per tante vicende avverse, non ha potuto continuare serenamente quella che poteva essere una carriera ancora più straordinaria di quanto non lo sia stata.

    Prima di lasciarvi all’ottimo Amarcord, mi congedo con due particolari della vita di Gigi.

    Il primo riguarda le sue eccellenti qualità non solo di comico ma di presentatore che colpirono colui che, tutt’oggi, rimane a mio parere uno dei più grandi intenditori di televisione. Le prime apparizioni in video di Sabani, infatti, fecero “perdere la testa” a Silvio Berlusconi che lo volle a tutti i costi nell’allora Fininvest. Per convincerlo a passare alla concorrenza, Berlusconi fece trovare sotto casa di Sabani una Ferrari infiocchettata a dovere e consegnandogli le chiavi gli disse “Questa sarà l’auto che ti condurrà in Fininvest“.
    GigiSabani04
    L’ultimo episodio, invece, riguarda il varietà estivo Stasera Mi Butto (storicamente condotto da Sabani) che Gigi avrebbe voluto condurre con tutto se stesso ma che ha dovuto guardare, quest’anno, come spettatore. L’ultimo affronto di quella Rai che ieri sera, ipocritamente o sinceramente non si sa, ha mandato in onda, tra un programma e l’altro, un bumper con scritto “Ciao, Gigi”. Penso che quest’ultimo episodio ben si colleghi alla prima frase dell’Amarcord al quale vi lascio.

    GigiSabani22

    Paese strano l’Italia. Un artista per guadagnarsi l’attenzione dei media deve necessariamente morire. E’ successo ieri a Gigi Sabani, uno degli artisti e conduttori che hanno fatto la storia della tv e che negli ultimi anni era stato letteralmente accantonato dal mezzo che lo aveva reso tanto popolare, meritatamente.

    Ed è proprio di questi suoi meriti che questo post vuol parlare. Non della sua scomparsa, dei problemi giudiziari o degli ultimi anni della sua carriera, decisamente difficili.

    Gigi Sabani: non un comico, un semplice imitatore, un bravo presentatore ma molto di più: un artista in grado di dare un tocco unico e coinvolgente ad ogni suo performance.

    Una dote innata la sua: fin da bambino, infatti, si aggirava nel suo quartiere intento a riprodurre il rumore della circolare rossa Prenestina, un tram molto noto a Roma in quel periodo.

    E proprio questo suo spirito goliardico e giocherellone lo ha portato qualche anno più tardi, a partecipare alla versione radiofonica de La Corrida, nel corso della quale si è cimentato nell’imitazione di personaggi già molto amati all’epoca come Gianni Morandi, Mino Reitano, Claudio Baglioni e tanti altri.

    Un’esperienza che gli ha permesso di entrare in contatto con Gianni Ravera, che entusiasmato dal suo talento lo ha invitato al Festival di Castrocaro. Ed in questo modo assolutamente meritocratico, è iniziata la lunga carriera di Gigi Sabani.

    La vera occasione però è arrivata nel 1979. Gigi ha infatti partecipato al programma La Gondola D’oro, manifestazione in diretta da Venezia che lo ha portato ad approdare alla Domenica In di Pippo Baudo.

    A questo hanno fatto seguito trasmissioni di grande importanza come Fantastico e Premiatissima, lo show del sabato sera di Canale 5, nel corso del quale Sabani ha portato al successo il brano A me mi torna in mente una canzone.

    Grazie al successo ottenuto con Premiatissima, Silvio Berlusconi si è reso conto delle capacità di enterteiner di Sabani e per questo lo ha scelto per condurre il nuovo quiz di Italia 1 di importazione americana: Ok, Il Prezzo è Giusto.


    Per lui però tutto questo non era ancora abbastanza. Nonostante il consenso ottenuto durante la sua esperienza a Ok Sabani, ha deciso, a sorpresa di lasciare il quiz per tornare in Rai e dedicarsi all’intrattenimento. E’ stata la volta di Chi tiriamo in ballo? programma pomeridiano di Rai Due, condotto in coppia con Ramona Dell’Abate.

    Tra le fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90 un’altra svolta per Gigi Sabani: ha partecipato infatti al Festival di San Remo con il brano La fine del Mondo. Il suo nuovo progetto non ha avuto il successo sperato ma ha fortificato il sodalizio con la Rai. Sabani è stato infatti chiamato a condurre Piacere Rai Uno e lo show Stasera Mi Butto ma anche Il grande gioco dell’oca di Jocelyn.
    GigiSabani23_b
    La proposta di condurre uno show decisamente innnovativo per la televisione dell’epoca lo ha convinto in seguito a tornare in Mediaset, dove ha condotto Re per una notte: un vero e proprio trionfo per lui. Quest’ulteriore successo gli ha dato la possibilità di condurre altri show prestigiosi come 7×1 nonchè di partecipare al film per il cinema Gli Innafidabili.

    E’ stata poi la volta de La Sai L’ultima (due edizioni) e di Facce da quiz, programma condotto insieme ad un cast per così dire eccellente: Nilla Pizzi, Alessia Mancini, Ellen Hidding, Fiorella Pierobon, Cinzia Leone e Giorgio Vignali.

    L’esito non brillante di quest’ultima trasmissione lo ha portato a tornare in Rai, dove ha condotto I Fatti Vostri. Una delle sue ultime esperienze come protagonista. Da lì in poi Sabani è diventato l’ospite per eccellenza. Lo è stato nella Buona Domenica di Maurizio Costanzo ed in tanti altri programmi.

    In particolare l’ultima sua comparsa televisiva di rilievo è avvenuta nel corso del programma Matinée: durante il suo intervento Sabani ha parlato dello stato comatoso e teso alla censura della televisione italiana. Un monito, quasi un consiglio o un avvertimento che oggi sa quasi di profetico. Da parte di chi la televisione l’ha resa grande e che si apprestava a salutare chi lo ha tanto amato e applaudito…

    gigisabani
    Tre sono i riconoscimenti attributi a Sabani: due Telegatti, Premio Personalità Europea e Premio Gino Tani per la Televisione.
    Gigi Sabani è stato sposato con Rita Imperi. Dalla loro unione è nato Simone.
    Avrebbe compiuto 55 anni tra poco più di un mese.

     
    Top
    .
0 replies since 10/9/2012, 15:35   260 views
  Share  
.