Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

FIORAVANTE PALESTINI L’uomo della PLASMON(come era come e')

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    FIORAVANTE PALESTINI L’uomo della PLASMON

    plasmon-1

    Fioravante Palestini (9 settembre 1946) è un attore e criminale italiano.

    Famoso per essere stato testimonal in anni passati la pubblicità della Plasmon ed essere diventato in seguito trafficante di droga. Proprio il 27 agosto scorso è atterrato a Giulianova (TE), sua città natale, sfidando i marosi con un pattino a remi partendo dalla città di Sebenico (Croazia), vogando per circa 30 ore seguito da una barca appoggio.

    Fioravante Palestini vive a Giulianova, in Abruzzo, dove tutti lo chiamano “Gabriellino” anche se è alto un metro e 82 e pesa più di cento chili. E’ stato il suo fisico a renderlo famoso prima, a salvarlo poi. A renderlo famoso perché fu quel fisico a portarlo, nel 1963, sulle tv degli italiani. Lui era l’uomo che scolpiva il nome Plasmon su una colonna, nella pubblicità da Carosello dei famosi biscotti. Per quello spot – e altri due, con Mellin e brillatina Linetti – guadagnò 1 milione e centomila lire. Bei soldi, per l’epoca. “Ricordo l’emozione di conoscere il regista, Tombolini. Era in vacanza a Giulianova, cercava qualcuno con un gran fisico per lo spot, i miei amici gli dissero: conosciamo la persona che fa per te. Appena mi vide mi scritturò”.

    plasmon-2

    Quel fisico gli era venuto dal lavoro col padre: “Era pescatore. Io uscivo con lui e vogavo dalle 4 alle 8 del mattino, poi a scuola, e finita la scuola di nuovo in barca”. Quel fisico gli ha fatto segnare il record per la traversata dell’Adriatico a remi: dalla Croazia a Giulianova, 87 miglia e mezzo, 29 ore. “Il segreto è la volontà di farcela, sempre, in ogni situazione”.

    E quando dice ogni situazione sa di che cosa parla. Dopo gli spot viene ingaggiato come guardia del corpo nel night di un miliardario israeliano che commercia diamanti. Poi inizia a lavorare in un giro di bische clandestine. Infine conosce il boss Gaspare Mutolo: diventano amici e quando lui viene arrestato, per recuperare denaro accetta di portare un carico di droga dalla Thailandia alla Sicilia. Viene fermato in Egitto con 250kg di eroina e 25 di morfina, viene condannato, entra in carcere. Ne esce vent’anni dopo, come un uomo nuovo.

    PLASMON-ORA

    Fioravante-Palestini

     
    Top
    .
0 replies since 13/9/2012, 15:47   459 views
  Share  
.