Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

NATALINO BALASSO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    NATALINO BALASSO




    immagi23Natalino Balasso (Porto Tolle, 2 dicembre 1960) è un attore, comico e scrittore italiano. Autore e attore di teatro, radio e televisione, ha debuttato in teatro nel 1991, in televisione a fine anni '90 e ha scritto alcuni libri di narrativa.
    Da Anatoli Balasz, il luminare, con i suoi giochi di parole a Natalino Balasso con la protesta contro il doppiaggio nel cinema pornografico e alla strampalata campagna elettorale a favore del proprio partito, il comico propone esilaranti parodie capaci di incontrare il gusto del grande pubblico.

    Teatro

    Le uova giganti dell'isola di Pasqua ed altre meraviglie (monologo surreale), di Natalino Balasso, regia di Luca Domenicali. Teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto (BO) (1991)
    Il grande popcorn (monologo surreale), di Natalino Balasso e Maurizio Grande, regia di Paola Galassi. Teatro Ciak di Milano (1993)
    Gnorri (canovacci alla maniera della Commedia dell'Arte), di Natalino Balasso, regia di Natalino Balasso, con La Compagnia bal1degli Gnorri. Teatro Massari di San Giovanni in Marignano RN (1998)
    Il Balasciò (monologo comico a quadri), di Natalino Balasso, regia di Paolo Migone. Teatro Ciak di Milano (2001)
    Dammi il tuo cuore, mi serve (commedia brillante), di Natalino Balasso, regia di Natalino Balasso, con La Compagnia degli Gnorri. Teatro Gonzaga di Bagnolo in Piano RE (2003)
    Ercole in Polesine (monologo comico che racconta i miti greci), di Natalino Balasso, regia di Natalino Balasso. Teatro Don Bosco di Chioggia VE (2004)
    Libera nos (narrazione tragicomica tratta dai testi di Luigi Meneghello), di Gabriele Vacis, Marco Paolini e Antonia Spaliviero, regia di Gabriele Vacis, con Natalino Balasso e Mirko Artuso, scenofonia di Roberto Tarasco, scenografia di Lucio Diana. Teatro Gobetti di Torino (2005)
    Miti, leggende e bufale (conferenza-spettacolo), di Natalino Balasso e Marco Travaglio, regia di Natalino Balasso, con Natalino Balasso e Marco Travaglio. Teatro Astra di Schio VI (2005)
    La tosa e lo storione (monologo tragicomico), di Natalino Balasso, regia di Natalino Balasso, scenografia di Italo Grassi. Teatro Villa dei leoni di Mira VE (2007)
    Viaggiatori di pianura (prosa), di Gabriele Vacis e Natalino Balasso, regia di Gabriele Vacis, con Laura Curino, Natalino immagi19Balasso, Christian Burruano e Liyu Jin, scenofonia di Roberto Tarasco, scenografia di Lucio Diana. Teatro Civico di Tortona AL (2008)
    La bisbetica domata (prosa), di William Shakespeare, traduzione in veneto di Pier Mario Vescovo, regia di Paolo Valerio e Pier Mario Vescovo con Stefania Felicioli, Natalino Balasso, Linda Bobbo, Marta Meneghetti, Ursula Joss, Silvia Masotti, Lucia Schierano, Carla Stella, Antonella Zaia, Camilla Zorzi. Teatro Romano di Verona (2009)
    Libri

    Operazione buco nell'acqua, racconti, Sperling & Kupfer, 1993;
    L'anno prossimo si sta a casa, romanzo, Mondadori, 2004;
    Livello di guardia, romanzo, Mondadori 2007.
    Televisione e Radio

    Zelig (programma di Gino e Michele) in onda su Italia 1, 2000/2002;
    Mai dire Gol (programma della Gialappa's band) in onda su Italia 1, 2003/2005;
    Padri e figli (fiction con regia di Gianni Zanasi e Gianfranco Albano, protagonista Silvio Orlando) in onda su Canale 5, 2004;
    Natalino Balasso Show (varietà comico di Natalino Balasso, regia Roberto Burchielli) in onda su Italia 1, 2004;
    Mitiko (programma sui miti greci di Natalino Balasso) in onda su La7, 2006;
    Mi manda Baricco (rubrica che fa parte della trasmissione radiofonica Caterpillar con Massimo Cirri e Filippo Solibello, nella quale Balasso stila recensioni di libri e autori inesistenti) in onda su Radio Due, 2006/2007/2008;
    Mai dire Grande Fratello Show (programma della Gialappa's band in una rubrica chiamata la "storia minima dell'arte" dove dà faccia e voce ai quadri celebri) in onda su Italia 1, 2009.
    Cinema

    Non pensarci, regia: Gianni Zanasi, produzione: ITC Movie, Pupkin, La7, con Valerio Mastandrea, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, Caterina Murino, 2007;
    La giusta distanza, regia: Carlo Mazzacurati, produzione: Fandango, con Giovanni Capovilla, Valentina Lodovini, Ahmed Hafiene, 2007;
    Fuga dal call center regia: Federico Rizzo, produzione: Cooperativa Gagarin e Ardaco Productions, con Angelo Pisani, Isabella Tabarini, Paolo Pierobon, Debora Villa, 2008.


    CURRICULUM
    immagi25
    Natalino Balasso propone nel 1989 C'é qualcosa che mi lascia perplesso, spettacolo di cabaret di stampo monologhistico; seguono altri due monologhi teatrali, Le uova giganti dell'Isola di Pasqua e Il grande popcorn rispettivamente nel 1990 e nel 1993. Nel 1996 è la volta del Tafano Show, varietà musicale in cui il comico interpreta alcune macchiette, mentre nel 2000, in Gnorri, Balasso propone una serie indefinita di spettacoli, uno diverso dall'altro, con canovacci di vari generi. Nel curriculum figurano diverse partecipazioni televisive a Drive In, Facciamo cabaret, Ciro, Zelig.


    LE BATTUTE

    1. I coglioni sono molto piu' di due.

    2. Il cuore e' come una puttana: quando smette di battere e' finita!

    3. L'uomo di Neanderthal e' stato scoperto solo di recente. Del resto lo stesso Neanderthal non e' che ci tenesse a far sapere che stava con un uomo.

    4. Conosco una signora che afferma di avere servosterzo e servofreno entrambi di colore.

    5. Robin Hood rubava ai ricchi per dare ai poveri; poi rubava ai poveri per dare ai ricchi; infine rubava ai Ricchi e Poveri per dare ai Matia Bazar.

    6. Pipino detto il 'Breve' sposo' Ermengarda detta la 'Delusa' e insieme misero al mondo Pipone detto il 'Solitario' .

    7. Il panda fa fatica a riprodursi? Per forza! Con tutti gli ecologisti che stanno a guardare ... Provate voi ad affrontare un coito con quaranta panda intorno al letto che urlano: "Forse ce la fa! Forse ce la fa!".

    8. Sono stato incarcerato per un reato d'opinione: io ero dell'opinione che emettere assegni a vuoto si potesse, la banca no.

    9. Il conte Ugolino passo' alla storia per essersi mangiato i figli. Li guardo' in faccia: Anselmo il primo, Gaddo il secondo, Marco come contorno e se li mangio'.

    10. Ci fu un mescolamento nei Capetingi quando Filippo il Bello sposo' Berta il Rospo e nacque Baldovino il Cosi' Cosi'. La dinastia si interruppe quando il principe longobardo Desiderio sposo' la principessa Fulgenzia, detta 'Non se ne parla proprio'. (Anatolj Balasz)

    immagi23

    Dichiarazione n°1

    Bisio: In due parole, perché hai deciso di fare un partito?
    Balasso: I partiti tradizionali hanno lasciato un grosso vuoto al centro. E noi con cosa lo vogliamo riempire questo vuoto, con la margherita, un garofanino, l'ulivo, il trifoglio? No, per riempire questo buco ci vuole un segnale forte, il tronchetto della felicità!
    Bisio: Non essere volgare!
    Balasso: E' il simbolo del nostro partito, ah! Non abbiamo trovato di meglio, non è che abbiamo tanti fondi…anzi, se ci fosse qualche creativo in ascolto…
    Bisio: Va bene, appoggiamo questa campagna. Diamo il nostro indirizzo E -MAIL dove potete mandare idee per slogan e simboli al Listone Balasso.
    Va beh. Immagino vi stiate dando da fare per raccogliere le firme…
    Balasso: No, ho scoperto che sono contrario!
    Bisio: Come contrario, con tutta l'esperienza che hai fatto con la campagna contro il doppiaggio, in giro a raccogliere le firme…
    Balasso: Sì, ma io sono contrario a raccogliere le firme da terra. L'altro ieri mi è caduto un foglio di firme, siccome il leader deve dare l'esempio, mi son chinato a raccoglierle. Si sa che i militanti sono irruenti, pur di andare dietro al loro leader…
    Bisio: Va beh, e come fate girare le vostre idee?
    Balasso: Eh, non sia volgare.Girare…
    Bisio: Ah?
    Balasso: Abbiamo un giornale che è l'organo ufficiale…
    Bisio: Eh, volgare!
    No scherzo, cosa avete fatto, un grande giornale d'opinione tipo il socialismo che aveva il mitico "L'Avanti"
    Balasso: Stessa cosa, solo che noi siamo un po' antagonisti il nostro si chiama "Il Dietro"!


    Dichiarazione n°2


    Balasso: Dato che il tronchetto della felicità è stato scartato, è arrivato una mail da Bengodi Sity, propongono Listone Balasso, il buco col partito intorno.
    Bisio: A chi si rivolge il vostro movimento? A quale target?
    Balasso: Di sicuro non vogliamo essere una partito di massa.
    Bisio: Perché non di massa?
    Balasso: Non ci rivolgiamo a tutti ma solo a pochi. Siamo un partito di…
    Bisio: Di?
    Balasso: Di nicchia! Ci rivolgiamo a quei elettori che si sono sentiti traditi dai partiti tradissionali. Basta coi soliti policanti che prima promettono e poi te lo mettono! A me se un giorno mi vengono a dire: "Tu ce l'hai messo", io orgogliosamente potrò rispondere: "Sì, ma avete cominciato prima voi!".
    Bisio: Ma come siete organizzati all'interno del partito. C'è democrazia? Come prendete le decisioni?
    Balasso: Prima votavamo per alzata di mano, ora siccome che le riunioni le facciamo in un privé le mani, non è che son sempre libere. Allora facciamo così: la prima cosa che si alza, il voto è valido.
    DICHIARAZIONI PER LA STAMPA:

    Giornalista: Natalino Balasso, un attore che ha dedicato la sua vita
    o, per lo meno il suo girovita, al cinema, che ha lottato contro il
    doppiaggio ma anche a favore della controfigura, che scende in campo e
    si presenta alle elezioni, che scrive un libro intitolato: SI
    DIVERTONO TUTTI ALLE MIE SPALLE, qual è il vero Balasso? Vogliamo
    conoscerlo? Cerchiamo di saperne di più da lui.
    Balasso: Qual è la domanda?

    Giornalista: Intanto, come mai a un certo punto ha deciso di dedicarsi
    alla politica.
    Balasso: Ho fato come Berlusconi ah, lui era sceso in campo perché
    aveva la magistratura col fiato sul collo, io sono sceso in campo
    parchè avevo i colleghi col fiato sul collo, un fiato ben più pesante
    di quelo dela magistratura!

    Giornalista: E così ha deciso di entrare in politica.
    Balasso: Certamente, prima che la politica entrasse in me!

    Giornalista: Lei si presenta col Listone Balasso e il simbolo del
    Tronchetto della Felicità, avete deciso di fare alleanze con altre
    forze politiche o correte da soli?
    Balasso: C'è qualche lista di amici, par esempio c'è il partito dei
    CD, Centro Dentro, col simbolo del cactus, poi c'è L'Italia dei Calori
    col simbolo del rododendro. Ma per lo più corriamo da soli, parchè è
    melio corere da soli che inseguiti da qualcuno, ah!

    Giornalista: Nel suo libro "Si divertono tutti alle mie spalle", c'è
    anche un accenno al suo programma di governo, ce ne vuole fare
    un'anticipazione?
    Balasso: Ahh?!

    Giornalista: Vuole parlarcene?
    Balasso: Certamente!
    Per quanto riguarda i estracomunitari, la nostra posissione è di stare
    guardinghi, co le spalle al muro! Diciamo si al dialogo e no
    al'apertura totale. Per quanto riguarda la criminalità, siamo contrari
    a queli che dicono "Tutti dentro!" Calma! Casomai uno ala volta e
    chiedendo permesso ah! Per quanto riguarda la droga noi diciamo che la
    parola d'ordine è "Uscire subito dal tunel!". Per quanto riguarda le
    pensioni e la sanità noi diciamo si ale proposte no ale supposte!

    Giornalista: E in tema di giustizia, per i reati minori, la
    microcriminalità?
    Balasso: Beh i microcriminali dipende da quanto sono alti, quanto sarà
    un microcriminale, un metro e venti? No è pericoloso, a meno che non
    si meta a tirare dei fastidiosi pugnetti ai testicoli, visto che è
    al'altessa giusta!

    Giornalista: La vostra posizione nei confronti delle donne?
    Balasso: Tute le posissioni possibile e imaginabile, ma io dico che
    non siamo solo noi a dover prendere l'inissiativa, anche loro devono
    rimbocarsi le maniche, muovere le chiape e darsi da fare, se no è un
    mortorio ah!

    Giornalista: Dunque l'attività cinematografica è acqua passata.
    Balasso: Non è così, purtropo per finansiare il partito dobiamo
    continuare a girare dei film come abiamo fato quel film in un campo
    nudisti dove che c'ero io a prendere il sole e hano deciso di
    nascondere il tesoro dela caccia al tesoro dentro di me e i nudisti
    hano intuito subito il posto in dove che c'era il tesoro e si sono
    fiondati sula refurtiva, il titolo è "Fruga per la vittoria", il
    problema è che il tesoro era un carillon co la musicheta, ma il
    carillon non fa gnente, è la ballerina che gira intorno che dà
    fastidio con quela manina alsata ah!

    Giornalista: Vuole lasciarci con un motto, una frase che spinga gli
    elettori a votare per lei?
    Balasso: Certamente, il moto è: Se avanso seguitemi, se mi fermo, non
    faciamo schersi ah!

     
    Top
    .
0 replies since 22/9/2012, 17:57   350 views
  Share  
.