Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

SERGIO SGRILLI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    SERGIO SGRILLI

    immagi42
    BIOGRAFIA


    Dopo un'infanzia e un'adolescenza passata in Toscana inizia a girare il mondo in compagnia della sua inseparabile chitarra; nel 1994 torna in Italia e inizia a proporre spettacoli pseudo cabarettistici basati su esperienze di vita dirette. Tra le sue precedenti occupazioni anche barman, saldatore, commesso, bagnino, parcheggiatore, cameriere...

    sgr1Classe ’68, nasce e cresce in riva al mare della Maremma Toscana. Giovanissimo, sale sul palco con un sogno: la musica. Lavora come artista di sera e come operaio di giorno fino al 1990, anno in cui sceglie definitivamente la via artistica. Con chitarra e sacco a pelo gira per anni le località turistiche italiane e una fetta di mondo. Nel 1996 entra nella scuderia del celebre locale di cabaret Zelig e si ferma a Milano, dove inizia a studiare teatro. Debutta in tv partecipando al “Seven Show”, poi nel 2000 approda sul palco del varietà comico “Zelig”, frequentando anche le edizioni speciali e ‘le trasferte’ del programma: “Zelig in Andalo” “Zelig for Iene”, “Zelig Natale a Campobasso”, “ArciZelig”, non mancando con alcune incursioni anche a “Zelig Off”. Partecipa a “Notti mediterranee” su RaiDue e al programma “Stiamo lavorando per noi” condotto da Cochi & Renato. E’ ospite in varie trasmissioni radiofoniche e programmi Sky, senza tralasciare il salotto del “Maurizio Costanzo Show”, quello più irriverente di “Markette” e il satirico “Crozza Italia”. E’ il protagonista, con Andrea Tidona, della sitcom “Casa coop”, regia di Francesco Falaschi, in onda sul social network di Coop. Ha collaborato con diverse iniziative editoriali ed ha una rubrica fissa sul mensile Riders. Da sempre punta tutto sul rapporto col pubblico, sul live. In una parola: VITA!

    immagi34


    LE BATTUTE


    “ tutto parte da una delusione d’amore, conoscete? No? Tranquilli, succederà. Ma non per volervi male, tanto arriva, allora è meglio prima che poi. (…) Solo pochissimi rapporti hanno la fortuna di andare in porto, la maggior parte delle mie storie nasce, cresce, si sviluppa,invecchia e muore. Come è successo a me. La mia è nata, è cresciuta, si è sviluppata ed è morta. E’ morta la storia d’amore, non lei… purtroppo…”


    Davanti casa ho un bellissimo campo nomadi. Sono lì da 15 anni... Susate la sciocca domanda: ma che che cavolo di nomadi sono?".

    INTERVISTA

    Sergio: Ah che bello essere a Pinerolo…Sono emozionantissimo: ho sempre sognato di venire qui. Fin dall’inizio della mia carriera. C’è chi sogna di andare a Hollywood e chi…di arrivare a Pinerolo! No, no, non vi sto prendendo in giro, giuro.
    Figuratevi che prima di venire qui mi ha telefonato la mi mamma e mi ha chiesto dove stavo andando e quando le ho risposto che sarei venuto a Pinerolo lei mi ha detto: “Eh già, ti garberebbe, eh?!”.
    Ysus: Quella con Sergio Sgrilli, più che un’intervista è una chiacchierata. Si perché cosa vuoi chiedere a chi di lavoro ti racconta la sua vita su un palco, lasciandoti ben poche curiosità? Se non quella ovvia…ma sarà successo tutto a lui? Tutta quella sfiga con le donne?
    Sergio: In realtà io volevo prendere in giro gli uomini, la loro semplicità. Però alla fine alla gente arriva solo che voglio parlar male delle donne!.
    Ysus: [Forse perché alla fine ha fotografato talmente bene la figura femminile che tutti, uomini e donne, ci ritroviamo…] Cambiando discorso, visto che sei entusiasta di Pinerolo, cos’hai visto della nostra città?
    Sergio: Purtroppo niente! Devi sapere che da maggio faccio 30 serate al mese (per fortuna). Stamattina ero a Forlì dove ho preso un treno per Bologna, e da lì a Torino. Poi sono venuti a prendermi in macchina e mi hanno accompagnato in hotel. Ho fatto cena ed eccomi qua.
    Ysus: [Qui sono in difficoltà, come posso spiegargli cosa si sta perdendo? Ah, sì, ho trovato!] Ma lo sai che Pinerolo è capitale del cavallo e sede olimpica dello sport per eccellenza: il curling?
    Sergio: Che culo!
    Ysus: [Chissà perché tutti reagiscono allo stesso modo, ma forse è colpa mia… potevo trovare qualcos’altro!!] Considerando che sei venuto sin qui in treno, immagino che tu sia distrutto e una domanda mi sorge spontanea: “Non viaggi in aereo ?”
    Sergio: Io solitamente mi sposto in moto, tranne quando devo fare strade troppo dritte: mi annoio !
    Ysus: Saltando di palo in frasca, mi viene in mente che ho appena spento la tele dove ti ho visto nella pubblicità di una birra. Ti sei divertito a girarle?
    Sergio: Non amo le pubblicità, considera che non guardo nemmeno la televisione. Ma quando mi hanno proposto di fare questa pubblicità con Paolo (Migone, anche lui comico di Zelig), che è un mio amico, ho deciso di accettare. Poi non stiamo lì a dire tutto il tempo quanto è buona questa birra. Alla fine sono scenette carine.
    Ysus: A me personalmente piace un casino la prima, quella sulla nave con la battuta sull’orsa maggiore…
    Sergio: Pensa che non era una nave, ma un bagno ad Ostia. Non volevamo nemmeno dare l’idea di essere su una nave, poi la gente ha continuato a dirci che sembrava proprio il ponte di un imbarcazione.
    Ysus: Va bin, forse è meglio se me ne vado: lo spettacolo sta per iniziare e di là il pubblico già rumoreggia. Faccio autografare la copertina di LKT e chiedo: “Com’è firmare autografi?”

     
    Top
    .
0 replies since 23/9/2012, 13:44   110 views
  Share  
.