Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Skyfall James Bond: 10 curiosità da sapere prima di andare a vedere l’ultimo 007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Skyfall James Bond: 10 curiosità da sapere prima di andare a vedere l’ultimo 007

    skyfall-daniel-craig

    Manca poco ormai: il 31 ottobre 2012 ‘Skyfall’ uscirà nelle sale cinematografiche italiane. Si tratta della 23esima pellicola dedicata all’agente 007, alias James Bond. Come nelle ultime due pellicole, sarà Daniel Craig a dare il volto all’agente segreto. La trama ormai la conosciamo: dopo il fallimento di un’operazione a Istanbul, Bond viene dato per disperso, morto. Intanto a causa di una fuga di notizie, tutte le identità degli agenti operativi dell’M16 vengono rese pubbliche su internet.

    A questo punto il governo britannico chiama M a rispondere delle sue responsabilità. A questo punto, come per magia, James Bond torna sulla scena e il servizio segreto gli chiede di rintracciare Raoul Silva, un pericoloso criminale con il quale ha una questione aperta da regolare. A questo punto 007 segue una traccia che lo porta da Londra al Mar Cinese Meridionale, il tutto mentre la sua lealtà viene messa a dura prova a causa di alcuni segreti sul suo passato che M gli tiene celati. Ma andiamo adesso a vedere dieci curiosità su ‘Skyfall’.

    Una produzione difficile


    Daniel-Craig-scena

    Il film ‘Skyfall’ ha subito parecchi ritardi durante il suo sviluppo. Si è trattato di una produzione alquanto difficile e funestata. All’inizio Peter Morgan, già visto in ‘The Queen’ e ‘Hereafter’ era stato coinvolto come sceneggiatore per portare una ventata di novità ai due storici del gruppo, Neal Purvis e Robert Wade, entrambi con alle spalle già quattro pellicole della serie 007. Tuttavia Morgan lasciò la produzione dopo solo qualche settimana, a causa dei soliti problemi di budget. Tuttavia alcune sue idee vennero mantenute nella stesura finale, nonostante la produzione trovasse in John Logan, quello di ‘Rango’ e ‘The Aviator’ un degno sostituto.

    Addio Carte Blanche

    Daniel-Craig-sparatoria

    All’inizio alcuni rumor prematuri, prima ancora che iniziassero le riprese del film, davano come sicuro il titolo di ‘Carte Blanche’, facendo così siupporre che la pellicola di Sam Mendes si sarebbe ispirata all’omonimo romanzo di Jeffrey Deaver. Però la notizia era falsa e venne subito smentita dai produttori.

    Un villain sofferto

    Javier-Bardem-Skyfall

    Anche il villain di ‘Skyfall’ è stato abbastanza sofferto. All’inizio pare che il ruolo sia stato offerto a Tom Hanks, che però ha gentilmente declinato l’invito. E questo perché lui non vuole ruoli da cattivo, soprattutto in film del calibro di quelli di James Bond: ‘Sono personaggi che non capisco. La verità è che i film come 007 sono solo azione e la parte migliore, in fondo, va sempre a Bond‘. Beh, ecco, non possiamo dargli torto. Tuttavia Mendes era ben conscio che per il ruolo di Raoul Silva serviva un attore potente, in quanto è diverso da tutti i villain classici di questa serie. Ed ecco che così la scelta è caduta su Javier Bardem: l’attore di ‘Non è un paese per vecchi’ ha ricevuto una copia della sceneggiatura in spagnolo per comprendere meglio il personaggio. Una chicca: a quanto pare Javier Bardem non vedrà il film al cinema, il colore biondo platino dei suoi capelli lo ha profondamente scioccato!

    Skyfall nel circuito Imax

    Daniel-Craig-Skyfall

    Gioite: ‘Skyfall’ sarà il primo film della serie ad essere distribuito nel circuito Imax. Adesso però riponete le bandierine e i fischietti con cui stavate festeggiando, la notizia cattiva arriva adesso. Siete seduti? Bene, allora dovete sapere che potrete vederlo in questo formato in Italia solo a Milano e Riccione. Se abitate in queste due città siete fortunati, tutti gli altri si accontentino della versione normale.

    Non una, ma due Bond Girl

    Bond-Girl-Skyfall

    Questa è dedicata a tutti coloro che vanno a vedere i film di James Bons solo per le Bond Girl: ce ne saranno ben due! D’altra parte le Veline sono due, quindi anche le Bond Girl devono essere due, la par condicio dove la mettiamo? Avremo Berenice Marlohe, modella francese e Naomie Harris, quella di ’28 giorni dopo’ e della saga dei Pirati dei Carabi, qui però leggermente imbruttita. Bond dovrà fidarsi solamente di una delle due: quale? A voi l’ardua scelta.

    Un premio Oscar alla regia


    Sam-Mendes-regista

    Per la prima volta in assoluto nella storia del franchise di 007 a dirigere la pellicola sarà un premio Oscar, Sam Mendes. Si tratta di un’innovazione senza pari. A quanto sostengono i soliti ben informati venne avvicinato dalla produzione poco dopo l’uscita di ‘Quantum of Solace’ di Marc Foster. Chissà cosa porterà in più alla pellicola un vincitore del premio Oscar? A fine ottobre lo scopriremo.

    Questioni di budget

    Daniel-Craig-scena-film

    Diciamo che le voci sul budget iniziale erano decisamente esagerate. I primi rumor volevano un budget della modica cifra di 230 milioni di dollari. Tuttavia adesso si vocifera insistentemente che il corso totale della pellicola sia stato qualcosina in più di 150 milioni di dollari, il tutto per un film che dura all’incirca 145 minuti. Beh, ma con tutti quei soldi risparmiati non potevano aumentare lo stipendio di Morgan? Misteri della produzione. O esagerazione iniziale.


    Una storia a sé stante


    Daniel-Creig-scena-bagno

    Skyfall’ non sarà asolutamente un seguito dei due film precedenti, ma si tratterà di una storia a sé stante, scritta da John Logan. Ma il bravissimo Francesco, di cui potete leggere l’intero commento qualche riga più in basso, ha colpito nel segno. A quanto pare la prima scena ufficiale del nuovo film è ambientata in un bagno pubblico. La stessa scena era stata usata all’inizio di ‘Casino Royal’: questo significa che non è vero che il regista vuole prendere le distanze dalle due pellicole precedenti, ma anzi che gli ha fatto un gradito omaggio.

    Location varie ed eventuali

    Daniel-Creig-set

    Le riprese di ‘Skyfall’ sono iniziate nel novembre del 2011: la troupe ha girato principalmente fra Whitehall, Londra e la Scozia per quanto riguarda il suolo britannico, ma si è concessa puntatine anche in Cina e in Turchia, per quanto riguarda le scene iniziali a Istanbul. Delle vere trottole. Da segnalare come le scene finali saranno probabilmente ambientate nel suggestivo Duntrune Castle, un maniero che si trova a Lochgilphead ad Argyll, in Scozia.

    Un cast di lusso


    Cast-Skyfall

    Il cast di ‘Skyfall’ è di quelli da dieci e lode. Lasciamo stare per un attimo Daniel Craig e Javier Bardem, di cui abbiamo già parlato, ma troveremo ancora Judi Dench, unica attrice rimasta dai film con Pierce Brosnan, Ben Wishaw nei panni dell’inventore Q e il mitico Voldy, ehm, volevamo dire Ralph Fiennes nelle vesti di un mago corrotto… no, scusateci, certe saghe sono difficili da scordare, dicevamo… nelle vesti di un ufficiale governativo che vuole sospendere l’M16.

    fonte:http://www.vivacinema.it

     
    Top
    .
0 replies since 6/10/2012, 13:39   91 views
  Share  
.