Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Il Personaggio Del Giorno- Leila Hatami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Leila Hatami

    Leila+Hatami+Red+Carpet+Marrakech+International+CDCqvH6Z-uhl

    Leila Hatami, in persiano: لیلا حاتمی‎ (Teheran, 1º ottobre 1972), è un'attrice iraniana, vincitrice dell'Orso d'argento per la migliore attrice al Festival del cinema di Berlino e del Prix d'interprétation féminine del Montreal World Film Festival.

    tumblr_m9x8h0xR5Y1rxdo98o1_400Dopo aver consluso gli studi liceali in Iran, si è trasferita in Svizzera per studiare Elettrotecnica presso il Politecnico di Losanna. Dopo due anni ha deciso di cambiare corso, optando per il corso di laurea in Letteratura francese. Completati gli studi, è tornata nuovamente in Iran.
    Da bambina aveva esordito da attrice con piccole parti nella serie tv iraniana Hezar Dastan, e nel film Kamalolmolk (1984). Il primo ruolo importante è nel film Leila di Dariush Mehrjui (1996), grazie al quale vince il premio come Miglior Attrice al 15º Fajr International Film Festival.
    Nel 2002 vince il Prix d'interprétation féminine (Montreal World Film Festival) del Montreal World Film Festival, grazie all'interpretazione in The Deserted Station, film di Alireza Raisian.
    Nel 2008 recita in Shirin di Abbas Kiarostami. Nel 2011 è la co-protagonista in Una separazione, film pluripremiato di Asghar Farhadi.

    Leila Hatami, figlia del leggendario regista iraniano Ali Hatami, è nata a Tehran, dove è tornata dopo gli studi in Svizzera. Anche se è apparsa sul grande schermo in piccoli ruoli nei film del padre durante l’infanzia e in un ruolo nel 1992 in Delshodegan (The Love Stricken), ha fatto il vero ingresso da protagonista nel cinema con Leila di Dariush Mehrjui nel 1996, per il quale ha ricevuto il favore della critica.Ha vinto il premio come migliore attrice al Montreal Film Festival 2002 per il suo ruolo in Istgah-Matrouk (The Deserted Station)di Alireza Raeisian e l’Orso d’argento del 61° Festival di Berlino come miglior attrice per Jodaeiye Nader az Simin (Una separazione, 2011) di Asghar Farhadi.Ha recitato in Mix di Dariush Mehrjui (2000), Ertefae Past (Low Altitude, 2002) di Ebrahim Hatamikia, Sima-ye zani dar doordast (Portrait of a Lady Far Away, 2005) di Ali Mosaffa, Shirin di Abbas Kiarostami (2008), Aseman-e mahboob (What a wonderful life or Lovely Sky, 2009) di Dariush Mehrjui.

    Leila-Hatami2

     
    Top
    .
0 replies since 20/11/2012, 15:35   163 views
  Share  
.