Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Il Personaggio Del Giorno- Doona Bae

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Doona Bae

    doona-bae_76810

    Bae Doona (Seul, 11 ottobre 1979) è un'attrice, modella e fotografa sudcoreana. È meglio conosciuta fuori dalla Corea per il suo ruolo nel film di Park Chan-wook, Mr. Vendetta (2002) e nel film The Host (2006).


    Doona-Bae-and-Jim-Sturgess-in-Cloud-AtlasColtivando i suoi interessi, lei volle seguire la strada della madre, Kim Hwa-young, un famosa attrice in Corea, assistendo agli incontri di teatro e imparando a recitare. Questo all'inizio però non la portò verso la strada delle recitazione, bensì ad affermare: "La gente potrebbe dire che poiché mia madre era un'attrice di teatro, sono diventata un'attrice. Ma a me, quelle esperienze probabilmente hanno portato l'effetto opposto. Al contrario, perché ho veduto molti grandi attori lavorare con mia madre, ho pensato che questo fosse un lavoro solo per gente che ha un talento straordinario"
    La Bae frequentò la Hanyang University finché non si laureò nel 1998. Dopo aver concluso la scuola, Bae fu notata da un importante agente mentre camminava per le strade di Seoul. Lei partecipò principalmente ai cataloghi d'abbigliamento di COOLDOG's, ma anche ad altri. Nel 1999 partecipò, debuttando nella KBS, nel TV drama School. Più tardi nello stesso anno apparve nel film The Ring Virus, un remake Coreano di un film giapponese Ring. Anche nel 1999, la Bae vinse il suo primo premio, per essere l'attrice più popolare della KBC.
    Nel 2000, il regista Bong Joon-ho la fece recitare nel film Barking Dogs Never Bite, in cui recitò anche senza veli. Dopo questo ha partecipato ad altri due successi, nel 2001 in Take Care of My Cat, diretto da Jeong Jae-eun, e nel 2002 in Mr. Vendetta, diretto da Park Chan-wook.
    Nel 2003 la Bae, recitò anche in Tube e in Spring Bears Love. Dopo aver completato Spring Bears Love, decise di prendersi una pausa, dicendo: "Io non ho mai vissuto senza avere niente da fare. Nel momento in cui il film sarà presentato alla stampa, io sarò quasi sempre pronta per il prossimo... Mentre io resto piccola, cerco di spingermi ad una nuova e fresca partenza."
    Nel suo tempo libero, Bae si dedica alla fotografia, molte foto possono essere viste nel suo blog ufficiale e nel suo album di foto. La Bae infine lavorò in teatro nel 2004, per la produzione di Sunday Seoul (da non confondere con il film Sud Coreano dallo stesso titolo). Fu organizzato in co produzione con Park Chan-wook. Nel 2005 la Bae apparse in un film giapponese Linda Linda Linda, e nel 2006 lavorò con Bong Joon-ho di nuovo con The Host, attualmente la più grande pellicola d'incasso nella storia sudcoreana.

    doona-bae
    Doona Bae è diventata in un breve lasso di tempo un nome molto conosciuto in Corea ed è ampiamente nota e acclamata dalla critica per i suoi film e lavori televisivi. “Cloud Atlas” è il primo film recitato da Bae in lingua inglese.Nel 2000 Bae ha interpretato la protagonista nel film “Barking Dogs Never Bite”, diretto da Bong Junho, per il quale ha Doona-Bae-TYG-032204vinto un premio Blue Dragon. I suoi altri film includono ruoli da protagonista in “Take Care of My Cat”, diretto da Jung Jae-un e il film di Park Chan-wook “Mr. Vendetta”, che le ha fatto ottenere numerosi premi ai festival e il premio AKOFIC come miglior attrice nel 2001 e nel2002. Haanche ricevuto un Director’s Cut Actress of the Year Award per la sua performance in “Mr. Vendetta” nel 2002, e di nuovo nel 2006 per il film di Bong Joon-ho “The Host”.Bae ha anche svolto ruoli da protagonista in vari film giapponesi: “Linda, Linda, Linda”, diretto da Nobuhiro Yamashita, e “Air Doll” di Koreeda Hirokazu. Per questi ultimi, è stata insignita nel 2010 come migliore attrice agli Academy Awards giapponesi, e nella stessa categoria ai festival Tokyo Sports Movie Award, Takasaki Film Festival, e il Japan Professional Film Awards.Già famosa come modella nel settore della moda coreana, Bae fatto il suo debutto sullo schermo in “The Ring Virus” e successivamente come protagonista della serie TV coreana “The School”.

    600full-doona-bae

     
    Top
    .
0 replies since 28/12/2012, 21:45   535 views
  Share  
.