Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

parafrasi - Manfredi (Dante Alighieri)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    parafrasi - Manfredi (Dante Alighieri)

    E uno di loro incominciò: «Chiunque tu sia, che te ne vai così, guardami: cerca di ricordare se mi hai mai visto nel mondo dei vivi (di là)."
    Io mi girai verso di lui e lo guardai: era biondo e bello,e dall'aspetto nobile. Ma uno dei sopraccigli era diviso in due da un colpo.
    Quando io gli ebbi umilmente detto che non l'avevo mai visto, egli mi disse: «Guarda»; e mi mostrò una ferita sul petto.
    Poi sorridendo disse: «Io sono Manfredi, nipote dell'imperatrice Costanza;
    Perciò ti prego che quando tornerai sulla Terra, tu vada dalla mia bella figlia, progenitrice dell'onore della Sicilia e della Spagna,
    e le dica la verità, se invece si dice dell'altro sul mio conto.
    Dopo che io fu ferito con due ferite mortali, resi l'anima, piangendo, a colui che perdona volentieri (Dio).
    Orribili furono i miei peccati; ma la bontà divina ha braccia così grandi,
    che prende ciò che si rivolge a lei.
    Se il vescovo di Cosenza, che fu messo contro di me dal Papa Clemente, avesse saputo questa verità sul conto di Dio ( e cioè che perdona volentieri), leossa del mio corpo sarebbero ancora sotto il ponte presso a Benevento, sotto il tumulo di pietre.
    Ora invece le bagna la pioggia e le sparpaglia il vento, fuori dal campo santo, lungo il fiume Verde, dove egli (il vescovo di Cosenza) le portò
    a luci spente (come era costume fare con gli scomunicati).
    Ma a causa delle malezioni degli uomini la grazia divina non si perde a tal punto che essa non possa più tornare, fintanto che c'è ancora speranza (la speranza è ancora verde).
    E' però vero che colui che muore scomunicato dalla Santa Chiesa, affinchè possa pentirsi, deve restare su questa riva di fuori (l'antipurgatorio) per un tempo pari a 30 volte ogni anno che ha passato scomunicato, se questo decreto non diventa più corto grazie alle preghiere.
    Vedi un po' se oggi mi puoi far lieto, dicendo alla mia buona Costanza che mi hai visto qui, e anche di questo divieto (cioè che deve stare fuori dal purgatorio per 30 volte gli anni della scomunica).
    Perchè qui, grazie alle preghiere di chi è ancora sulla Terra, è possibile avanzare molto."

    fonte:http://www.skuola.net

     
    Top
    .
0 replies since 28/2/2013, 14:51   170 views
  Share  
.