Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Spring Breakers - Una vacanza da sballo - Un film di Harmony Korine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Spring Breakers - Una vacanza da sballo

    locandinapg2

    Un film di Harmony Korine. Con James Franco, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson, Rachel Korine.


    Eccedendo lo spaccato sociologico, Korine (ri)percorre e 'fa bello' il lato oscuro degli adolescenti americani
    Marzia Gandolfi

    Spring-Breakers

    È tempo di vacanze primaverili per quattro adolescenti annoiate dalla scuola e dalla vita. Sprovviste di decenza e provviste di pistole ad acqua, rapinano un ristorante per pagarsi la Florida, le spiagge assolate, i festini alcolici, il sesso bulimico. Sorprese da una retata della polizia, finiscono in carcere dentro i loro bikini. Bikini a cui è sensibile Alien, rapper e gangster dal fiato corto e i denti di metallo. Faith, la più introversa tra loro, turbata dalle parole melliflue del ragazzo, decide di salire sul primo bus e di infilare la strada di casa. Qualche giorno e una pallottola dopo, la seguirà anche Cotty. In Florida resteranno soltanto Britt e Candy che, impugnate armi vere, seguiranno Alien alla deriva.
    È indubbiamente il break di primavera l'intervallo più atteso dagli studenti americani. Se in inverno gradiscono tacchino e focolare domestico, in primavera trasferiscono chiappe e 'appetiti' sulle spiagge della Florida. In quella pausa, dove scuola e cervello si interrompono, e in quella linea d'ombra che separa l'infanzia dalla maturità, Harmony Korine coglie le sue giovani protagoniste. Sottratte a 'Fantasia' e ai canali Disney, le apprendiste stregone hanno la pellaccia dura e sono amiche per la pelle dentro un racconto liquido e sopra un tappeto musicale hip hop. Smaliziate e ciniche, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Rachel Korine e Ashley Benson incidono la superficie di Spring Breakers con passo identico e scafato, che incontra in un incontro ravvicinato l' 'alieno' di James Franco. Segnate da quel 'contatto', qualcuna lo teme, qualcun'altra lo brama fino a sedurlo, fino a farsi avvolgere, riavvolgere e coinvolgere.

    spring-breakers-locandina
    Sceneggiatore di Larry Clark e dei suoi kids immaturi e crudeli, Korine si concentra sul narcisismo, l'immobilità psicologica, la rottura degli schemi e i comportamenti a rischio di una generazione impegnata in attività che richiedono il minimo sforzo e promettono una ricompensa emozionale elevata. Spring Breakers si muove avanti e indietro nel tempo, lungo traiettorie oniriche, alla ricerca insaziabile e golosa del reward, una gratificazione in sesso, droga o denaro. Eccedendo lo spaccato sociologico, il regista (ri)percorre la deriva degli adolescenti americani senza 'ricomporla' in una parabola esemplare e 'costumata'.
    SpringIn Spring Breakers la forma interpreta il contenuto, traducendo in fascinazione visiva e trasformando in esperienza estetica le pratiche ricreative di adolescenti in bikini e posa plastica. Dentro un'illuminazione antinaturalistica, che avvia un'esplorazione visiva, visionaria e allucinatoria, Korine 'fa bello' il lato oscuro che la trasgressività (e la deficienza) portano con sé. Il suo team letale e narcisista, che ha perso le ali e l'intenzione del volo dietro a una canzone di Britney Spears, che è affetto da ipertrofia verbale e svuotato citazionismo, affronta la realtà come un videogame 'sparatutto', condotto da un cattivo senza appeal, senza denti, senza causa.


    Vanessa Hudgens, Ashley Benson, Selena Gomez e Rachel Korine vestono i panni di quattro ragazze americane desiderose di prendersi una vacanza, di divertirsi e di sballarsi. Lo Spring Breakers, infatti, è una vacanza scolastica che viene praticata in alcune scuole del Canada, Stati Uniti, Francia e Giappone. Ed è proprio di vacanze che parla il film Spring Breakers – Una Vacanza da Sballo. Lo stesso regista del film, Harmony Korine, per rendere più realistica la trama e le sorie dei personaggi, ha vissuto in prima persona questa tipologia di vacanza per fornire un quadro quanto più realistico possibile. Ed il risultato è davvero emozionante.
    Ecco la trama di Spring Breakers. Quattro giovani e provocanti studentesse americane decidono di fare una rapina in un fast food per raccogliere quanti più soldi possibili. Lo scopo delle quattro ragazze è chiaro: pagarsi, con i soldi della rapina, le vacanze di primavera. Prima di partire, le quattro scatenate ragazze si regalato una notte di follie dove l’eccesso la fa da padrone. Risultato? Le ragazze vengono arrestate dalla polizia e finiscono in prigione. Ma non tutto è perduto perchè un influente criminale del posto paga loro la cauzione e permette alle ragazze di vivere una folle vacanza all’insegna degli eccessi. Un viaggio che le quattro protagoniste non dimenticheranno mai e conserveranno nel loro cuore per tutta la vita.

    spring-breakers
    Sping breakers è un film decisamente per tutti la cui colonna sonora arricchisce la trama. Sonorità pop, rap ed elettroniche accompagnano le folli notti delle protagoniste fino all’epilogo del loro viaggio…


    Video

     
    Top
    .
0 replies since 17/3/2013, 16:00   221 views
  Share  
.