Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

L'«uomo bellissimo» di Jean Paul Gaultier (intervista)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    L'«uomo bellissimo»
    di Jean Paul Gaultier

    Intervista esclusiva allo stilista francese sul suo ultimo profumo, il (molto) maschile Le Beau Male: «L'olfatto è fondamentale per stimolare il desiderio verso qualcuno: provoca e fa sognare»
    di V. Debernardi

    jean-paul-gaultier_470x305

    Cinque anni fa, a Parigi, incontrai Jean Paul Gaultier a una festa da lui stesso organizzata per lanciare la fragranza MaDame. T-shirt a righe, giacca scura, gesticolava molto. Era la prima volta che intervistavo uno stilista di quel calibro. Si parlava di profumi e abiti quando disse che in un futuro non troppo lontano, non ci sarebbero più state differenze tra femminili e maschili perché si sarebbero confusi l'uno nell'altra. Ricordo che nel tono della voce c'era stata una flessione strana che mi aveva lasciato un dubbio: che forse stesse alludendo anche al genere di relazione sentimentale?
    Tornai a casa ripensando a quell'uguaglianza reclamata tramite i profumi, gli odori, i gusti. In realtà quel futuro non è proprio alle porte: ci si aspetta ancora certi profumi da un uomo (la freschezza degli agrumi o l'intensità di legni e incensi) e altri da una donna (fiori e frutta, per esempio). Ma è vero anche che ci sono note unisex, che piacciono sia sulla pelle propria che su quella del partner, come la violetta, il patchouli, i muschi.

    Insomma, non è sempre facile giocare con gli estratti per comporre composizioni olfattive, ma si sa: Jean Paul ha sempre amato il lato ludico della vita, e del suo lavoro. Così oggi lo ritroviamo per il lancio di una nuova fragranza, questa volta dichiaratamente (molto) maschile. È un'interpretazione nuova e glaciale di Le Male, una delle poche scie di profumo riconoscibili per strada. Si chiama Le Beau Male e mantiene un cuore di lavanda che si miscela però con salvia, menta, artemisia, fiori d'arancio e muschi, creando un profumo dalla «freschezza torrida».

     
    Top
    .
0 replies since 13/4/2013, 10:33   173 views
  Share  
.