Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Iron Man 3: la storia è stravolta, ma Robert Downey Jr travolge

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Iron Man 3: la storia è stravolta, ma Robert Downey Jr travolge

    il-laboratorio-con-le-armature

    E’ risaputo che i sequel non sono mai all’altezza delle pellicole originali, motivo per il quale ci si può avvicinare ad Iron Man 3 con un po’ di scetticismo. Cosa avrà ancora da dire questo supereroe Marvel che già non sappiamo? Dopo aver incontrato Tony Stark (Robert Downey Jr) in due film dedicati e nello splendido The Avengers, l’impressione è che nulla di nuovo possa essere raccontato, pur presentando il famoso (ma nuovo) villain Mandarino. E invece non è così.
    don-cheadle-e-robert-downey-jr
    Iron Man 3 è un sequel diretto al film degli Avengers dello scorso anno, in cui Tony e i suoi super-colleghi si sono scontrati con divinità nordiche e alieni, distruggendo gran parte di Manhattan durante la battaglia finale. Questi eventi lo hanno portato ad avere attacchi di panico, aggravati successivamente dall’arrivo di due nuovi supercriminali.
    foto-promozionale
    Si tratta del Mandarino, capo indiscutibile di un gruppo terroristico globale interpretato da Ben Kingsley e di Aldrich Killian (Guy Pearce), un affascinante genetista con un virus speciale che trasforma le interiora delle sue vittime in lava e li rende in grado di rigenerarsi.

    ben-kingsley
    Questi due personaggi sono stati estrapolati dal fumetto, ma il regista Shane Black e il suo co-sceneggiatore Drew Pearce si sono presi alcune libertà con entrambi, così che anche gli spettatori che non hanno mai sfogliato le relative graphic novel siano in grado di apprezzarli.
    gwynet-paltrow-con-i-resti-dell-armatura-di-iron-man

    In realtà coloro che già conoscono il personaggio del Mandarino rimarranno probabilmente molto delusi da come è stato trasposto sullo schermo; partendo dal presupposto che non avrebbero potuto conservare la sua storia originale (il vero Mandarino aveva un ruolo chiave nella nascita di Iron Man), si sarebbe quantomeno potuti rimanere un po’ più fedeli alla visione di Stan Lee.
    il-mandarino

    Iron Man 3 ci mostra il lato umano di Tony Stark: la sua sicurezza e il suo carattere sono stati messi a dura prova da quanto successo durante il film degli Avengers e Tony non è più lo stesso.
    gwyneth-paltrow-e-guy-pearce
    Non riesce a dormire, lavora in continuazione e non sembra più essere il supereroe senza paura e sicuro di sé che conoscevamo. Con il diminuire delle sue certezze sono però aumentate quelle del Colonnello James Rhodes (Don Cheadle), suo amico e pilota della sua spalla War Machine, e soprattutto quelle dell’attuale compagna Pepper Potts, magistralmente interpretata da Gwyneth Paltrow. Era l’ora che anche la fanciulla tirasse fuori gli attributi.

    armatura
    La storia di Iron Man 3 è un po’ debole, forse perché si allontana molto da quella del fumetto, per abbracciare definitivamente il plot studiato per la saga cinematografica prodotta dai Marvel Studios denominata Marvel Cinematic Universe, ma non mancherà di compiacere i fan del supereroe.
    immagine-promozionale
    Ma il vero successo del film è certamente dovuto al protagonista. Robert Downey Jr non interpreta Tony Stark, l’attore E’ Tony Stark, motivo per il quale la saga potrebbe potenzialmente andare avanti all’infinito; Iron Man è un personaggio di cui non ci stancheremo mai. Se poi le sue vicende vengono condite da combattimenti serrati, esplosioni, distruzioni di ville a strapiombo sul mare e pezzi volanti di armatura, la possibilità è ancora più remota. Senza contare che questa non è una trilogia e, come annunciato alla fine della pellicola, Iron Man tornerà.

    iron-man-in-salotto

    ROBERT DOWNEY JR, 5 DOMANDE A IRON MAN

    L'attore sex symbol alla vigilia dell'uscita del terzo, atteso, capitolo della saga comic. Nei cinema dal 24 aprile 2013

    ca-05681-r-303481_650x0

    Quando hai firmato per la saga Iron Man, immaginavi tanto successo e tanta longevità?
    A questo punto, con i primi due capitoli di Iron Man, poi The Avengers e ora con Iron Man 3 in 3D è evidente questo senso di continuità.
    Credo che ciò che l'ha fatto funzionare così bene sia stato il suo realismo. Merito anche del team che ha realizzato tutta la parte tecnologica. Poi, c'è la sensazione sempre più forte di assistere a qualcosa che è diventato parte dell'inconscio collettivo.
    A un certo livello tutto questo è reale e tecnologicamente possibile, in un certo senso.
    Avevamo un gruppo di persone di talento e abbiamo fatto qualcosa che ha come colmato un vuoto tra l'assurdità della maggior parte dei film del genere supereroi e gli action alla James Bond o Mission: Impossible, basati su eventi che riteniamo potrebbero accadere.
    ca-05482-r-3527033_650x0
    Iron Man 3 arriva cinque anni dopo il primo 'episodio'. Negli anni è cambiato il tuo approccio al personaggio?
    Cinque anni fanno la differenza. Quando questa avventura è cominciata, tutto ciò di cui mi preoccupavo, come Tony Stark, era se avevo preso abbastanza creatina, se si vedeva quanto erano muscolose le mie braccia, com'era la luce e se ero affascinante e divertente... Ora al centro del film c'è il rapporto con Pepper. Questa volta sembra che io sia meno interessato al mio aspetto...
    sct0140-v170.1082-r-72229_650x0
    Anche Pepper (Gwyneth Paltrow) è cambiata...
    Ha un'evoluzione piuttosto notevole per un'eroina interessata all'amore. Ed è forse una delle cose per cui sono più emozionato. Senza svelare troppo, diciamo che in questo film Pepper vive un'evoluzione che ha dell'incredibile.
    tra0352-v004.1014-r-1349235_650x0
    Altri ruoli femminili importanti?
    Rebecca Hall, che interpreta la dottoressa Maya Hansen, è diventata una delle persone che preferisco al mondo. Tornando al film, il rapporto tra Tony e questa ragazza con cui ha trascorso una sola notte nel passato è così grande da spingere lui e Pepper a modificare la loro storia. Abbiamo sempre visto Tony come un playboy ma non abbiamo mai pensato che ci fosse qualcuno con cui forse avrebbe voluto trascorrere più tempo (Pepper a parte). È interessante il fatto che ci sia questa storia a inserirsi nella trama.

    Ultima ma non ultima, l'armatura, prima vera compagna di vita. Come è cambiata nel tempo?
    Chi non amava quell'armatura già dal fumetto, alzi la mano!
    Per la sua 'messinscena', negli anni, è stato un andirivieni di ragazzi e ragazze che hanno cercato di immaginare come renderla più vivibile. E per me è andata di bene in meglio. Siamo arrivati al punto che oggi riesco a indossare una quantità significativa di congegni anche per lunghi periodi di tempo senza essere scomodo. Ho molte meno cose di cui lamentarmi (cosa che mi lascia un po' confuso), e questo mi ha aiutato a concentrare nuovamente i miei sforzi sulla storia, sui colleghi.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Andiamo Al Cinema

    Iron Man 3


    locandina
    Un film di Shane Black. Con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca Hall.




    Sono passati più di dieci anni da quando, nel corso di una serata in Svizzera, il miliardario genio-e-sregolatezza Tony Stark s'intratteneva con la bella Maya Hansen e lasciava sul tetto, in vana attesa, il visionario Aldrich Killian, desideroso di contare Stark tra le fila degli scienziati da lui diretti. Intanto, dal Medio Oriente, un terrorista senza scrupoli, detto il Mandarino, dopo aver seminato panico e morte in diverse zone degli Stati Uniti d'America, mira sempre più esplicitamente al Presidente, ma passa prima da villa Stark, radendola al suolo. In pena per la sicurezza di Pepper e in preda a crescenti e fino ad ora sconosciuti attacchi di panico, Iron Man si ritrova chiamato all'azione su più fronti, proprio nel momento di massima debolezza.
    Il terzo ed ultimo capitolo della saga combina due storie classiche del fumetto di partenza, quella del Mandarino ed "Extremis", innestandole non là dove terminava il secondo film bensì dopo "i fatti di New York", ovvero al termine dell'esperienza collettiva di The Avengers. Il film di Joss Whedon ha segnato dunque uno spartiacque, tanto che Jon Favreau, creatore dei primi due successi, viene simpaticamente parcheggiato su un lettino d'ospedale a guardare Downtown Abbey, mentre in sala di regia prende posto Shane Black, autore, tra altro, dei buddy-movies Arma Letale e Kiss Kiss Bang Bang (il film che ha candidato Robert Downey Jr al ruolo di Iron Man).
    Black dimostra di aver fatto tesoro della lezione di Whedon, dove il personaggio di Iron Man aveva dato il meglio di sé come membro di un gruppo (sodale pronto al soccorso così come alla battuta sdrammatizzante e non più egomaniaco solitario per la delizia della stampa), e si diverte ad affiancargli un compagno di turno ad ogni snodo della vicenda, con effetto comprovato. E tutto torna, perché con Iron Man 3 si scende nel privato del protagonista, in quel buco tutt'altro che vuoto che l'immagine del cratere di villa Stark rende al meglio, e più privata e personalizzata si fa anche la figura del "cattivo", Killian, vicina a quella del freak, umiliato e assetato di vendetta, tipica di altri supereroi. Sottraendo il personaggio di Tony Stark ai riflettori (dandolo pubblicamente per morto, ad un certo punto), Black in realtà lo illumina definitivamente, lo investe di una luce senza più ombre, perché le luci della cronaca e dello spettacolo qui cambiano drasticamente di segno e si tingono degli oscuri colori dell'invidia e della truffa.
    Stark è cresciuto, protegge il privato, riconosce il teatro - che è stata una sua passione in passato - ma in esso ora legge soltanto la pietà della buffonata: non a caso sta lottando con se stesso per affrancarsi dalla maschera e ritrovare un cuore umano. E proprio la maschera, come doppio e come demone, maschera teatrale e funeraria (in mano a Pepper Potts), estesa alla misura del corpo intero, è senza dubbio il ritornello visivo più riuscito del film, cui si associa la ripresa della questione morale, vero e proprio biglietto di presentazione del personaggio nel primo capitolo, qui riproposto non più in termini di scomodo conflitto interiore quanto di certezza raggiunta.
    Sfortunatamente, la misura non è perfetta: come nel secondo episodio, c'è molta, troppa carne al fuoco e qualche costoletta di narrazione ne fa le spese e non riceve sufficiente cottura, specie nel momento del prefinale, dove le linee del presidente, del Mandarino e dell'amata in pericolo si assommano l'una sull'altra. Peccato anche che il ruolo della Paltrow, finalmente ampliato, non riservi, però, alcun incremento di qualità, né di scrittura né d'interpretazione.

    Video

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Iron Man 3 (colonna sonora) tracklist CD

    jpg

    Tracklist album Revolver (Virgin Radio)

    Le musiche di Brian Tyler

    Iron Man 3?
    War Machine
    Attack on 10880 Malibu Point
    Isolation
    Dive Bombers
    New Beginnings
    Extremis
    Stark
    Leverage
    The Mandarin
    Heat and Iron
    Misfire
    Culmination
    The Mechanic
    Hot Pepper
    Another Lesson from Mandy
    Dr. Wu
    Return
    Battle Finale
    Can You Dig It (Iron Man 3 Main Titles)
    Iron Man Heroes Fall

    Ready Aim Fire – Imagine Dragons
    Some Kind of Joke – Awolnation
    Some Kind of Monster – Neon Trees
    American Blood – Passion Pit
    No Time – Rogue Wave
    One Minute More – Capital Cities
    Back to the Start – Mr Little Jeans
    Keep Moving – Andrew Stockdale (from Wolfmother)
    Redemption – Redlight King
    Big Bad Wolves – Walk the Moon
    Bad Guy – 3OH!3
    Let’s Go All the Way – The Wondergirls (featuring Ashley Hamilton and Robbie Williams)

     
    Top
    .
2 replies since 24/4/2013, 09:43   90 views
  Share  
.