Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Lo Stilofono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Lo Stilofono

    1024px-Originalstylophone

    Lo stilofono (Stylophone) è uno strumento musicale elettronico di ridotte dimensioni. È formato da una tastiera metallica collegata attraverso un resistore ad un piccolo oscillatore interno a bassa tensione. La tastiera è controllata da una piccola penna elettronica (detta stilo, da cui il nome) il cui contatto con i tasti genera il suono.

    Storia dello strumento
    Lo stilofono è stato creato nel 1967 da Brian Jarvis. È stato venduto (tra i vari testimonial pubblicitari dello strumento vi era anche il musicista Rolf Harris) in circa tre milioni di esemplari sotto il marchio Dubreq, soprattutto come strumento musicale giocattolo. Lo strumento è stato utilizzato da diversi gruppi musicali o da musicisti nelle loro incisioni: tra questi vi sono per esempio David Bowie, per i brani Space Oddity, After All, Slip Away e i Kraftwerk, che lo hanno utilizzato nella prima versione di Pocket Calculator per ottenere i bassi.

    Tra gli italiani che usano questo strumento vi è il gruppo italiano The Transistors (Maurizio Mansueti e Luca Cirillo) che utilizza abitualmente lo Stylophone per le proprie incisioni e negli spettacoli dal vivo e Marco Castoldi, in arte Morgan, che lo usa prettamente nei live e in alcune apparizioni televisive.

     
    Top
    .
0 replies since 15/8/2015, 15:30   94 views
  Share  
.