Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

TI PRESENTO SOFIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    TI PRESENTO SOFIA



    locandina


    Regia di Guido Chiesa. Un film con Micaela Ramazzotti, Fabio De Luigi, Caterina Sbaraglia, Andrea Pisani, Shel Shapiro.

    Gabriele, ex rocker e ora negoziante di strumenti musicali, divorziato, è un papà premuroso e concentrato esclusivamente su Sofia, la figlia di 10 anni. Quando gli amici gli presentano delle possibili nuove compagne lui parla della figlia, azzerando ogni chance. Un giorno però nella sua vita ricompare Mara, che vede da 10 anni e che è diventata un'importante fotografa. Lui se ne innamora ma c'è un grosso ostacolo da superare: lei non vuol sentire neanche parlare di bambini. Gabriele decide quindi di nasconderle la presenza di Sofia. L'impresa però non sarà per niente facile.

    Anche se la sceneggiatura è stata scritta da Nicoletta Micheli, Giovanni Bognetti e dallo stesso Guido Chiesa va chiarito che si tratta di fatto di un remake del film argentino Se permetti non parlarmi di bambini! uscito nelle nostre sale nel settembre 2016, tanto che sono stati conservati sia il nome del protagonista che della figlia.

    Questo non impedisce di apprezzarne l'adattamento italiano che si avvale delle doti interpretative di De Luigi e Ramazzotti nonché della più che efficace presenza di Caterina Sbaraglia nel fondamentale ruolo di Sofia. Perché è attorno a lei che tutto finisce per ruotare dovendo tener conto del suo bisogno di sicurezza ma anche nella sua determinazione nel tenere il più possibile al di fuori della coppia formata da lei e dall'affettuoso padre. Quando poi si trova costretta a fingersi sorella e non figlia le sue armi si affilano.

    Siamo di fronte a una commedia per la quale viene la tentazione di riutilizzare un termine coniato qualche decennio fa: "malincomica". Perché il tema è di quelli che non si limitano ad abitare il mondo della creatività di scrittura ma sono purtroppo più che mai reali. Da una parte troviamo un padre divorziato che stravede per la figlia al punto di tagliare all'origine qualsiasi possibile altra relazione sentimentale mentre non altrettanto ha fatto la madre che dieci anni dopo è incinta di un nuovo compagno.

    UNA COMMEDIA PER SCHERZARE SU PADRI OSSESSIVI E DONNE CHILDFREE.
    Overview di Claudia Catalli
    venerdì 1 dicembre 2017
    Ti presento Sofia è il titolo della nuova commedia di Guido Chiesa, che vede schierata l'inedita coppia di protagonisti Fabio De Luigi e Micaela Ramazzotti. Lui indossa questa volta i panni di un padre goffo e ossessivo, lei una donna tutta d'un pezzo che non vuole avere figli. La piccola Sofia (Caterina Sbaraglia), figlia di lui, cambierà il loro approccio alla vita e li costringerà ad andare oltre i propri limiti. Così Guido Chiesa nel presentare il film alla VIII edizione di Cinè - Giornate di Cinema:

    "Rivedrete il De Luigi a cui siete abituati, ovvero brillante, ironico, divertente, ma in vesti inedite di padre premuroso e affettuoso, alle prese con temi delicati. Un ruolo molto nelle sue corde e sulla scia di una tradizione italiana di attori capaci di passare dal comico al drammatico con disinvoltura.".

    Da una parte c'è un padre separato, che vive per la figlia in una relazione quasi morbosa, non vuole storie con altre donne, vuole proteggerla (e proteggersi) da qualsiasi cosa. Dall'altra una donna che sceglie di non avere figli, con un atteggiamento molto duro nei confronti dei bambini: "In Italia si parla sempre di più di scelte childfree, con alberghi che non accettano bambini e così via. Ci sembrava un tema importante da trattare, sempre attraverso la lente della commedia: l'obiettivo era realizzare un film per tutta la famiglia, da poter gustare insieme ai propri figli", continua Chiesa.
    Secondo De Luigi la sfida era "Mettere insieme due pulsioni opposte nello stesso personaggio: un amore paterno e uno sentimentale. Poi sarà anche divertente vedere una sorta di rivalità emergere tra due donne una di nove anni e l'altra più grande, ma non per forza più matura".

    FRASI

    Tu non hai figli vero?
    Una frase di Mara (Micaela Ramazzotti)
    dal film Ti Presento Sofia - a cura di MYmovies.it

     
    Top
    .
0 replies since 31/10/2018, 22:01   12 views
  Share  
.