Claudio Baglioni Forum - Un mondo in musica

Come suonare La Diamonica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come suonare La Diamonica


    Melodica


    Introduzione
    Oggi abbiamo deciso di proporre un'interessante guida, attraverso il cui potrete imparare come e cosa fare per suonare la diamonica, uno strumento musicale che è entrato nella vita di molte persone, soprattutto perché viene utilizzato durante l'ora di musica a scuola. Nonostante la sua facilità di utilizzo, in poche sono in grado di suonarla nella maniera corretta; infatti, soprattutto quando si è alle prime armi, diviene difficile coordinare l'utilizzo del fiato in contemporanea con quello della tastiera. Iniziamo subito questa guida con il dire e sottolineare che imparare a suonare uno strumento è una cosa importantissima e molto costruttiva. Ognuno di noi almeno una volta nella vita ha provato invidia vedendo ragazzi che sapevano armeggiare con disinvoltura uno strumento musicale (chitarra, batteria, basso, pianoforte...), rimpiangendo di non averlo fatto quando si era bambini. Per questo motivo molte famiglie cercano di coltivare la passione per la musica dei propri figli incoraggiandoli a suonare e a esercitarsi. Una parte importante ce l'ha anche la scuola, dove si insegna ai ragazzi a suonare, come abbiamo già detto, proprio questo strumento. In questa guida vi spiegheremo le regole basilari e in pochi istanti imparerete come suonare La Diamonica.


    500_F_120426967_f6VA6hiM9p0e1zLUeKgF7MqcgXn9ysGT

    Occorrente

    Diamonica
    Spartiti musicali


    Conoscere la diamonica

    La diamonica è uno degli strumenti più suonati tra i ragazzini delle scuole medie. Il costo non elevato e la semplicità di questo strumento, lo rende davvero molto affascinante. Se il vostro bambino vuole imparare a suonare qualcosa, questo è lo strumento che fa al caso suo. La diamonica è uno strumento a bocca, perciò per poterlo utilizzare la prima cosa da fare è collegare il tubicino alla parte più esterna dello strumento. In alternativa la diamonica può essere utilizzata soffiando direttamente con la bocca sullo strumento, ma diventa più difficile imparare in fretta e oltretutto è anche più scomodo usarla in questo modo. Tempo e esperienza renderanno il suo utilizzo più semplice.

    Soffiare nella maniera adeguata

    Una volta collegato il tubo, iniziate a soffiare all'interno dello stesso: schiacciando i tasti uscirà un suono. Modera il soffio: non deve essere forte, ma deve avere la giusta potenza; se soffiate piano infatti il suono uscirà più leggero. In tutti i casi, è meglio soffiare forte, in maniera tale da moderare il suono in maniera costante, piuttosto che iniziare in modo troppo potente. Un'altra cosa importante è non sforzarsi troppo nel soffiare, altrimenti si arriverà esausti a fine canzone e ne risentirà anche la qualità dell'esecuzione.

    Imparare le note sulla tastiera
    Adesso bisogna imparare le note sulla tastiera. Nei tasti bianchi potete identificare la scala di Do maggiore; la prima nota (ovviamente il do) si trova nel gruppo di tre tasti bianchi che racchiudono i due tasti neri. I tasti neri, invece, identificano le note in diesis e bemolle. Ovviamente, per imparare a suonare la tastiera della diamonica, dovrete imparare tutte le note a memoria. Anche se questo strumento ti facilita la loro conoscenza, infatti i nomi delle varie note sono già scritti sui tasti.

    500_F_120522793_Q70CbFylxyQxiazLLF0QT5X9WRndDdnU

    Suonare con l'ausilio di uno spartito
    Adesso non vi resta che prendere uno spartito e suonare. Vi consigliamo di iniziare con una canzone semplice e che conoscete, come ad esempio, "Fra Martino" o "Oh when the Saints" che si prestano moltissimo aa essere suonate con la diamonica. Con l'esercizio è possibile diventare sempre più bravi e soprattutto essere in grado di suonare canzoni più difficili.

    Insegnare ai bambini a suonare con lo spartito con le note colorate
    Come vi abbiamo già detto in precedenza, la diamonica è uno strumento ideale per insegnare ai bambini la teoria del pianoforte. Per questo in tanti decidono di regalare al proprio bambino questo strumento, prima di fargli iniziare lo studio del piano. Per fargli imparare la scala delle note, si utilizzano gli spartiti con le note colorate. A ogni nota viene assegnato un colore, poi quest'ultimo viene riportato nel pentagramma; in questo modo il bambino riesce a imparare la teoria musicale in maniera facile e divertente. Con il passare del tempo dopo aver imparato le basi, prima d'intraprendere le lezioni di pianoforte, vi consigliamo d'iscrivere il vostro bambino ad alcune lezioni di solfeggio.

    Guarda il video




    Consigli

    Non dimenticare mai:
    Si consiglia un esercizio quotidiano dello strumento.
    Alcuni link che potrebbero esserti utili:
    Diamonica
    Come imparare le note della tastiera

    FONTE:/nonsolocultura.studenti.it/

     
    Top
    .
0 replies since 7/3/2019, 23:34   217 views
  Share  
.